2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Secondo la Vs esperienza di utilizzatori del 180cv AT8 quale può essere il miglior risultato di consumo alla pompa in condizioni ideali quali percorsi 40% autostrada @110km/h e 50% statale @80km/h 10% urbano? Massima dolcezza di utilizzo. Intendo su pieno, non valore istantaneo sporadico!

Sono sempre dati aleatori perché comunque dipendenti anche da altri fattori esterni, tipo traffico, pendenze da affrontare, frequenza di curve, ecc. Secondo me, 17 Km/l comunque può essere una risposta mediamente corretta. L'unico punto debole è il consumo urbano, ma se lo mantieni al 10% dovrebbe consentirti ottime medie.
 
Ok grazie. Si vero che ci sono molte variabili.....dicevo proprio in condizioni ideali per valutare in piano assoluto e con uovo sotto acceleratore. Su un percorso del genere con la mia Giulietta 105cv faccio i 19.5-20km/l......ci sta che con 75cv in più si facciano 2km/l in meno.....in realtà sarà di meno perché prenderei Stelvio 180cv.....
 
  • Like
Reactions: erodoto
Secondo la Vs esperienza di utilizzatori del 180cv AT8 quale può essere il miglior risultato di consumo alla pompa in condizioni ideali quali percorsi 40% autostrada @110km/h e 50% statale @80km/h 10% urbano? Massima dolcezza di utilizzo. Intendo su pieno, non valore istantaneo sporadico!
Ormai, per l'esperienza maturata in 6 mesi, posso dirti che il trip della Giulia è molto preciso, si discosta pochissimo dai controlli pieno-pieno. Per una percorrenza simile a quella da te descritta, secondo me si può ipotizzare un consumo intorno ai 19-20 km/lt. Naturalmente sarebbe da verificare.
 
  • Like
Reactions: Giannivale
Fosse così sarebbe veramente niente male......sarebbe come la Giulietta! Vedrò quando metterò mano sulla mia!!!
 
Ripeto, è difficile fare un simile confronto su dati teorici. Solo il reale utilizzo potrà darti il responso ufficiale. Ad occhio e croce il parere di Menech mi parrebbe ottimistico, ma magari (e lo spero) mi sbaglio! A meno che l'innegabile maggior consumo cittadino della Giulia venga assorbito dal miglior rendimento su autostrada dovuto all'insieme del motore+cambio+aerodinamica. Considerato che il settimo e ottavo rapporto dell'AT8 sono inferiori a 1 puoi immaginare quanto minore sia il regime di rotazione rispetto alla Giulietta a parità di velocità. Con Giulia, se ricordo bene, i 150 in D8 corrispondono a soli 2000 rpm (a 90 sono 1200)
 
  • Like
Reactions: pisilio
Bene.
Giulietta 105cv gira a 2000rpm a 115km/h in sesta.
 
  • Like
Reactions: erodoto
Bene.
Giulietta 105cv gira a 2000rpm a 115km/h in sesta.

Che poi, parliamoci chiaro, il vero problema con la Giulia è la libidine che si prova affondando l'acceleratore :D
 
  • Like
Reactions: BluByte
Pubblicità - Continua a leggere sotto