2.2 Diesel 180cv at8 - consumi [discussione ufficiale]

quanti chilometri fate con un litro


  • Votatori totali
    82
Il tct è un doppia frizione, quindi non ha trascinamento del converitore di coppia (anche se i cambi più recenti hanno il blocco e i consumi sono meno penalizzati), peso del cambio a parte a parità di marcia consuma come un manuale. È probabile che quando lo usi in manuale tiri le marce un po' più su di giri, mentre in automatico la logica del cambio effettua le cambiate a regimi inferiori.
Da qualche parte se ne è discusso in modo approfondito
Grazie della spiegazione. Sulla Giulietta QV il tct è una manna per i consumi (anche se fa pena per le logiche di cambiata), quindi mi aspettavo qualcosa di simile per Giulia. Son curioso di provare il reale consumo con il mio piede. Leggendo questa discussione mi pare sia l'unica variabile pesante...
 
Grazie della spiegazione. Sulla Giulietta QV il tct è una manna per i consumi (anche se fa pena per le logiche di cambiata), quindi mi aspettavo qualcosa di simile per Giulia. Son curioso di provare il reale consumo con il mio piede. Leggendo questa discussione mi pare sia l'unica variabile pesante...
In ogni caso, ho un esempio fresco fresco di quanto avevo scritto nelle pagine precedenti. Il consumo medio in statale è ottimo, molto buono anche in autostrada. Vi allego una foto fatta ieri, documenta il consumo dal pieno fatto subito dopo Firenze fino al mio paese di origine in provincia di Caserta, nelle zone con tutor cruise control a 140 km/h, nelle zone senza tutor un po' più allegri[emoji1] , media complessiva, compresa una trentina di km di statale dopo essere uscito dall' A1, 127 km/h, consumo di 6.3 lt/100 km. Se guardi la mia media generale, 6.2/100 km ma a 47 km/h di media. I miei percorsi abituali, purtroppo, sono sui 50-60 km/h , chi fa percorsi extraurbani a media da statale, secondo me sta tranquillamente sui 19 km/lt
1493625533729.jpg
1493625538859.jpg
 
In ogni caso, ho un esempio fresco fresco di quanto avevo scritto nelle pagine precedenti. Il consumo medio in statale è ottimo, molto buono anche in autostrada. Vi allego una foto fatta ieri, documenta il consumo dal pieno fatto subito dopo Firenze fino al mio paese di origine in provincia di Caserta, nelle zone con tutor cruise control a 140 km/h, nelle zone senza tutor un po' più allegri[emoji1] , media complessiva, compresa una trentina di km di statale dopo essere uscito dall' A1, 127 km/h, consumo di 6.3 lt/100 km. Se guardi la mia media generale, 6.2/100 km ma a 47 km/h di media. I miei percorsi abituali, purtroppo, sono sui 50-60 km/h , chi fa percorsi extraurbani a media da statale, secondo me sta tranquillamente sui 19 km/ltVisualizza allegato 140896Visualizza allegato 140897
Beh, io farò giornalmente 70km tra strade di montagna non trafficate (dove abito), ed extra urbano veloce (110km/h)... Se sto sui 17/18 posso esultare. Quanto fai mediamente con 1 pieno?
 
Beh, io farò giornalmente 70km tra strade di montagna non trafficate (dove abito), ed extra urbano veloce (110km/h)... Se sto sui 17/18 posso esultare. Quanto fai mediamente con 1 pieno?
Guarda, io non sono uno che arriva agli sgoccioli, di solito rifaccio il pieno prima che si accenda la spia della riserva. Credo che si facciano tra gli 800- 850 km. Considera che la Giulia ha il serbatoio più piccolo della Giulietta. Giulia 52 litri
 
In ogni caso, ho un esempio fresco fresco di quanto avevo scritto nelle pagine precedenti. Il consumo medio in statale è ottimo, molto buono anche in autostrada. Vi allego una foto fatta ieri, documenta il consumo dal pieno fatto subito dopo Firenze fino al mio paese di origine in provincia di Caserta, nelle zone con tutor cruise control a 140 km/h, nelle zone senza tutor un po' più allegri[emoji1] , media complessiva, compresa una trentina di km di statale dopo essere uscito dall' A1, 127 km/h, consumo di 6.3 lt/100 km. Se guardi la mia media generale, 6.2/100 km ma a 47 km/h di media. I miei percorsi abituali, purtroppo, sono sui 50-60 km/h , chi fa percorsi extraurbani a media da statale, secondo me sta tranquillamente sui 19 km/ltVisualizza allegato 140896Visualizza allegato 140897

Ad occhio stava anche facendo la rigenerazione del dpf al momento dello scatto :D
 
Ad occhio stava anche facendo la rigenerazione del dpf al momento dello scatto :D
Quello non credo, sai, Marco. Dici così perché ti sembra che il contagiri segni 1000 rpm? In realtà la foto è fatta non proprio dritta, per eliminare un po' il riflesso della luce. Non credo che dopo una bella sgroppata di 400 km in autostrada, per una trentina di km fatti a velocità più ridotta, comunque non in urbano, il DPF abbia avuto bisogno di rigenerare. :)
 
  • Like
Reactions: MarcoA-RG
Quello non credo, sai, Marco. Dici così perché ti sembra che il contagiri segni 1000 rpm? In realtà la foto è fatta non proprio dritta, per eliminare un po' il riflesso della luce. Non credo che dopo una bella sgroppata di 400 km in autostrada, per una trentina di km fatti a velocità più ridotta, comunque non in urbano, il DPF abbia avuto bisogno di rigenerare. :)

Non darlo così per scontato!! La mia Giulietta mi ha fatto proprio questo bello scherzo una volta, dopo 150km di autostrada... ci sono rimasto malissimo. Comunque sì, l'ho pensato proprio perché ho visto la lancetta prossima ai 1000giri
 
Grandi! Quindi con un pieno di solo autostrada quanti km si percorrono ?
 
Guarda, io non sono uno che arriva agli sgoccioli, di solito rifaccio il pieno prima che si accenda la spia della riserva. Credo che si facciano tra gli 800- 850 km. Considera che la Giulia ha il serbatoio più piccolo della Giulietta. Giulia 52 litri
A proposito, se guardi la foto postata in precedenza, dopo altri 300 km fatti in statale, la media oraria è scesa a 77 km/h ma anche il consumo è sceso a 5.8 lt/100 km.
Ah, ho rifatto il pieno ma la spia non si era ancora accesa, anche se credo mancasse poco!
1493826616773.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimissimo quindi si fanno tranquillamente 700 km in autostrada....