Sostituzione olio impianto frenate cosa mettere?

Ps: la parte di olio che si usura (brucia) è quella in prossimità della pinza
Per farla breve quello nella vaschetta è sempre nuovo
Diciamo che non sono del tutto d'accordo...

La sostituzione peridica non è necessaria perche l'olio " brucia" ma perche essendo igroscopico tende ad assorbire umidità e ad abbassare il punto di ebollizione...
La zona più esposta all'ingresso di umidità (nonostante alcuni accorgimenti) è proprio la vaschetta di compensazione, portare il liquido contaminato alle pinze non è prorio una bella idea. :eek:

Tutto nuovo e via....
 
Allora mettiamo la motorsil sulla filettatura del tappo del serbatoio in modo che l'umidità non possa entrare ahah
 
Maurizio se vogliamo dirla tutta per il costo che ha un kilo di dot 4 vale la pena si fare un cambio completo
Ammetti però che spurgare le pinze come faccio io almeno per le prime volte non è sufficiente a far arrivare l'olio della vaschetta fino in fondo
Lo si fa ogni tagliando e al cambio cinghia (che io faccio a 60-70 mila km) si sostituisce tutto l'olio
Per quanto riguarda il dot5.1 consigno la sostituzione delle tubazioni in gomma con tubo in treccia
 
  • Like
Reactions: Melo81 e M@urizio
Qualcuno sa dirmi la differenza tra dot e top?? Esiste oppure sono la stessa tipologia di olio....?!?!!
 
Qualcuno sa dirmi la differenza tra dot e top?? Esiste oppure sono la stessa tipologia di olio....?!?!!


DOT =Department Of Transportation = Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti in pratica è un modo di classificare il liquido freni (o anche gli pneumatici).

TOP è un attributo (non certificato) di prodotto al vertice, insomma il nulla...
 
  • Like
Reactions: Endriu80
DOT =Department Of Transportation = Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti in pratica è un modo di classificare il liquido freni (o anche gli pneumatici).

TOP è un attributo (non certificato) di prodotto al vertice, insomma il nulla...

...più che altro TOP è la tipologia di olio che viene specificata nel libretto di manutenzione della Giulietta...a questo punto credo vadano bene entrambi...! Grazie
 
Ciao a tutti,
volendo effettuare in autonomia il cambio liquido freni, sulla Giulietta che è fornita di ABS, da quale ruota bisogna partire a fare lo spurgo? Più lontana dalla vaschetta come nelle vecchie auto o quella più vicina avendo, appunto l'ABS?

Grazie, ciao!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto