Motore si spegne e non riparte

Luca91

Alfista principiante
17 Agosto 2015
40
2
9
BZ
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulietta
Motore
1.750 TBI QV
Ciao fratelli alfisti ieri mentre ero in strada e provavo a sorpassare un'auto la mia giulietta si è spenta in corsa dandomi subito errore minimo pressione olio, mi accosto e niente il motore non parte gira l'avviamento ma sembra fermo cosa può essere secondo voi?
 
Informazioni .. km auto ? Fumosita? A che andatura e come e sorto il problema?
 
  • Like
Reactions: Aldo91
130000km , andavo più o meno a 100kmh ero con il cruise, provo a sorpassare e mi si è spenta, non ho sentito nessun rumore proveniente dal motore non sentito nulla di strano e non mi sono girato per vedere se ha fatto fumo, adesso un mio amico più esperto di me l'ha controllata e ha detto che il motorino di avviamento gira la cinghia servizi gira ma distribuzione no!
 
gira la servizi ma la distribuzione no?
 
Scusa come ha fatto a controllarla ? Ha levato il carter di fianco ? Se non gira quella della distribuzione e perché ( E in ogni caso tenta a girare) ha mollato il tendicinghia .. E se e così hai piegato di sicuro le valvole .. ma fa rumore se succede ciò . . Tipo martelletto.. quando succede .. poi si spegne
 
ho smontato il carter sotto la vaschetta liquido e innestando la marcia e spingendo la macchina gira tutto tranne la distribuzione
 
ho tirato la cinghia ma sembra abbastanza ferma e dura non sembra molla
 
Se gira il motorino avviamento devono per forza girare sia distribuzione che servizi . Il motorino davviamento agisce sul volano . Il volano e collegato al albero motore che è collegato a 2 rotori .. 1 della distribuzione e 1 della cinghia dei servizi. Se gira uno gira anche l altro . . E se uno non gira non gira nemmeno l altro . . Se anche si fossero tranciati i bulloni della puleggia ( unica cosa che mi viene in mente se dici che il motorino aggancia e gira la cinghia serviz i) non girerebbe quella dei servizzi.

Partiamo dal presupposto che il problema che si è spenta non è un problema di motorino d avviamento . Perché agisce solo in accensione e basta .

Hai provato a far girare con il motorino davviamento con il carter distribuzione giù ? La cinghia non si muove ? Auto in folle
 
  • Like
Reactions: tcard e ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si esatto ho provato a girare la chiave con l'auto in folle e il carter della distribuzione aperto e niente, la servizi gira ma la distribuzione no! come è possibile?