Anomalia frenata automatica

Myst

Alfista Intermedio
19 Aprile 2017
439
226
44
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Turbo First Edition Q4 AT8 280cv
Altre Auto
Fiat Bravo
Ciao a tutti!
Stamattina mi e' capitata una cosa poco carina... stavo percorrendo un rettilineo senza altre auto, e tutto d'un tratto la Stelvio ha pensato di inchiodare.. solo una frazione di secondo, ma devo dire che mi sono parecchio spaventato... avra' pensato stessi per fare un incidente, perche' fin'ora aveva suonato per avvertirmi in certi casi ma non era mai intervenuto il freno automatico...
non mi piace affatto sta cosa, non so se dovrei segnalarla ad Alfa in qualche modo.. che dite?
 
Possibile?? sicuro che davanti a te non c'era nulla?? ti avvisa quando calcola che puoi fare in tempo a frenare tu, diversamente frena lei...
 
Assolutamente nulla, infatti e' durata pochissimo e poi ho proseguito senza urtare alcunche'.. e strada come ho detto dritta.. al massimo dei dossi piu' avanti
 
Allora è strano.....
 
A te (voi) e' mai capitato che suonasse anche senza motivo? Perche' anche questo mi era successo, pero' non aveva mai frenato
 
A me non è mai capitato che suonasse o frenasse senza motivo. Mi è capitato il contrario, che in situazioni non di pericolo, mi aspettassi una segnalazione acustica che invece non si è palesata.

Dato che il forum è fatto anche per scrivere stupidaggini, provo a buttarne lì una: che ci fosse dello sporco sui sensori che ha dato origine ad un falso positivo?
Sul parabrezza o su quello nel paraurti?

Segnalarlo in officina al momento avrebbe poco seguito in quanto non ci sono segnalazioni di anomalie.
 
Ciao a tutti!
Stamattina mi e' capitata una cosa poco carina... stavo percorrendo un rettilineo senza altre auto, e tutto d'un tratto la Stelvio ha pensato di inchiodare.. solo una frazione di secondo, ma devo dire che mi sono parecchio spaventato... avra' pensato stessi per fare un incidente, perche' fin'ora aveva suonato per avvertirmi in certi casi ma non era mai intervenuto il freno automatico...
non mi piace affatto sta cosa, non so se dovrei segnalarla ad Alfa in qualche modo.. che dite?
ciao Myst
la cosa è preoccupante. a me in questo modo non è mai capitato. però mi sono accorto che ogni tanto quando viaggi l amacchina ha degli micro rallentamenti che si notano però nn gli ho dato troppo peso ma a questo punto mi preoccupo
 
Puo' essere che sia colpa dello sporco, provero' a controllare e tener pulito il radar sul paraurti
 
La mia quando suona un motivo l'ha sempre (magari l'auto o l'ostacolo è laterale e non proprio frontale ma a seconda della traiettoria che stiamo seguendo il sistema lo interpreta come pericolo). Domenica però ho tentato una prova empirica con pannello di polistirolo e (forse perché andavo troppo lentamente, il sistema non dovrebbe funzionare sotto i 7 Km/h) ma il polistirolo sarebbe finito in ospedale :D:D:D.
Appena posso riprovo a velocità più sostenuta e vi faccio sapere!
 
  • Like
Reactions: pisilio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In teoria ragazzi sono dei sistemi "salvavita"....non voglio credere che per un po di sporco vado a sbattere contro un muro o tampono quello che mi sta davanti.....poi il sensore qual'è?? quel tappo sotto il paraurti (che visto che è già ceco di suo anche se gli arrivasse del fango non dovrebbe compromettere alcunchè) o quello sul parabrezza (che però mi pare di ricordare che con quello funziona il sistema di abbaglianti automatici, l'allarme abbandono carreggiata, e qualcos'altro...bho)??
 
  • Like
Reactions: pisilio