Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Anch'io avevo la 2+2 ma non sono mai riuisciti a notare il difetto, in effetti all'epoca non si manifestava sempre, ma solo quando i dischi raggiungevano una determinata temperatura. Loro facevano delle bloccate e mi dicevano... "Se non si sente così....!"
E così ci ho fatto anche la figura del *****, invece l'effetto c'era e si sentiva di più dopo frenate lunghe e poi bastava appoggiare il piede sul freno e si sentiva.
Ma ormai mi ero rotto i cojons di discutere continuamente.
In ogni caso si manifestava in modo molto leggero.

Questa è una possibilità, è facile passare per maniaci della perfezione con questi meccanici scettici.
Oggi non sono riuscito a passare in officina provo a passare domani con la speranza di riuscire ad avere un test drive sul momento. Anche a me si manifesta in maniera leggera ad alta velocità, andando piano è perfetta. Se per esempio da 140 kmh autostradali si rallenta gradualmente con una lieve pressione sul freno l'auto sui 110/100 kmh ha una vibrazione che in alcuni momenti si riperquote anche sul volante generando sbacchettamenti dello sterzo. Per fortuna ho individuato una officina ufficiale non eccessivamente lontana da dove abito su via Aurelia a Roma dove con un po' di pressing e con un po' di fortuna per il traffico spero di poter raggiungere la velocità incriminata così da far vedere vedere il problema, che ripeto, se fatto in certo modo è evidente.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Innanzitutto cerchiamo di no dire inesattezze in merito, soprattutto se si parla di ricambi di primo equipaggiamento o originali.
Nel caso specifico, e soprattutto quando si ha a che fare con un auto acquisatata usata, di cui si disconosce la reale storia/tipologia di guida del precedente proprietario, bisogna riflettere prima di incriminare un prodotto piuttosto che un altro.
I dischi dei freni possono essere facilmente ovilizzati se, del sistema frenante si fà un uso improprio tipo frenate eccessive (inutili) continuamente, magari riuscendo a portare in extremisi il limite disopportazione dei vari organi.
Un impianto frenante originale, non ovalizza e non crea alcun problema alla tematica in oggerto.

Un impianto originale può ovalizzare eccome... è successo anche a me.. e scaldo sempre i freni prima di pinzare forte..
 
34.000 km. Guido regolare, raramente in estate tiro in strade misti stretto adeguate. Sono sicuro. Dopo seconda equilibratura le vibrazioni in frenata di media intensità a velocità superiore a 100 fanno vistare tutto. Pare venga più da anteriore dx. Sono al 14 mese di vita dell’auto. Ho il terrore che non mi attivino l’assistenza in garanzia. Vi farò sapere l’evoluzione della storia
 
34.000 km. Guido regolare, raramente in estate tiro in strade misti stretto adeguate. Sono sicuro. Dopo seconda equilibratura le vibrazioni in frenata di media intensità a velocità superiore a 100 fanno vistare tutto. Pare venga più da anteriore dx. Sono al 14 mese di vita dell’auto. Ho il terrore che non mi attivino l’assistenza in garanzia. Vi farò sapere l’evoluzione della storia
Ciao julietto, tendi a tenere una frenata dolce e lunga?
 
mi è successa stessa cosa a me con un'altra macchina, in garanzia cambiati 3 volte dischi e pattini ma continuavano a ovalizzarsi, così mi sono rotto dall'incompetenza dei meccanici fiat e mi sono informato direttamente alla brembo di come si cambiano i dischi freno. C'è una procedura da fare sempre: pulire bene il mozzo dove appoggia il disco, montare il disco nuovo e con un comparatore montato su un'asta a calamita e attaccata alla sospensione, misurare lo sfarfallamento del disco che non deve superare 0.08mm se dovesse essere maggiore smontare il disco e rimontare in un'altra angolazione e rimisurare con il comparatore. Si può anche misurare prima il mozzo per essere sicuri che non sia quello il problema. io ho risolto da solo così grazie ai consigli dei espertissimi della brembo.Altro che frenate brusche, lunghe tutte balle. Quando cambiare i dischi e le pastiglie freni
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Anche io mi ritrovo i dischi ovalizzati oramai non ci faccio più caso. Hanno iniziato a vibrare in frenata sui 10 mila km ...ora ne ho circa 25 mila ed è peggiorato ancora un po’
 
Interessante la misurazione col comparatore. Dove esattamente punti il comparatore? Sulla faccia del disco o sul bordo?
Ricordo che facevo un controllo analogo quando montavo i fondelli sulle macchine rettificatrici per anelli di cuscinetti. L’ovalita’ massima era di 2-3 centesimi.
Devo provarci anche io, dispongo di base magnetica e comparatore millesimale
 
Ciao julietto, tendi a tenere una frenata dolce e lunga?

Direi che se vado normale, spostamenti per lavoro, vacanza etc si freno dolcemente. Ho il tct e lo uso in automatico per il 90% del tempo ( a o n) il freno motore non è molto attivo eh frenate ci lunghe sono effettuate si.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io mi ritrovo i dischi ovalizzati oramai non ci faccio più caso. Hanno iniziato a vibrare in frenata sui 10 mila km ...ora ne ho circa 25 mila ed è peggiorato ancora un po’

Beh io non vorrei abituarmi alla vibrazione in frenata. Linho anche messi come optional e non voglio che vibrino. A parte la vibrazione cosa può succedere alla frenata con l’ovalizzazione?