Giulietta - Ovalizzazione Dischi dopo 10000 km su Impianto Brembo!

Un impianto originale può ovalizzare eccome... è successo anche a me.. e scaldo sempre i freni prima di pinzare forte..
Ciao a tutti. JTDM 170, impianto NON Brembo, percorrenza anch'io all'80% in autostrada e tangenziali. Risultato: 145.000 km e mai sostituito le pastiglie o dischi. Le anteriori hanno ancora il 60/70% (incredibile) le posteriori siamo al 40%. Eppure quando la utilizzo nel misto tipo montagna mi faccio prendere la mano e anche in discesa utilizzo la posizione D per via del prefill e dello sterzo. Sempre scaldati pian piano i freni e sempre ben raffreddati prima di arrestare la vettura. Un consiglio: fate attenzione, anche in autostrada, alle pozze di acqua perché se avete i freni roventi, è sufficiente un getto d'acqua sul disco per rovinarlo irrimediabilmente sia nella sua geometria che nel trattamento termico.
 
Ciao a tutti,
riprendo questa discussione, perchè anche sulla mia Giulietta (2.0 jtdm 175cv TCT, MY2016) è presente di serie l'impianto frenante maggiorato Brembo (dischi anteriori 330mm).
Circa 20000 km fa ho sostituito dischi e pastiglie anteriori presso service Alfa Romeo (quindi ricambi originali), perché nonostante alla vista e al tatto i dischi freno fossero ancora buoni, in frenata avvertivo una certa vibrazione allo sterzo (quindi probabilmente uno o entrambi i dischi erano ovalizzati).
Bene, a cambio avvenuto, tutto ok, vibrazione sparita e tutto regolare in frenata.
Ora, a distanza di circa 1 anno e altri 20000 km percorsi, mi ritrovo di nuovo con la stessa vibrazione in frenata..! I dischi alla vista e al tatto sono ancora perfetti, ma sicuramente ci deve essere nuovamente un problema di ovalizzazione.
L'80% circa dei km li ho percorsi su superstrada di montagna, quindi all'andata in salita uso poco e niente i freni, al ritorno tutta discesa veloce con un po' di curve lente. Premetto però che di solito sono molto delicato con i pedali sia acceleratore che freno, sicuramente qualche staccatone l'avrò pure fatto, ma non così marcato da far ovalizzare un disco!
Possibile che con l'impianto Brembo i dischi maggiorati si ovalizzino dopo così poco? Se non ricordo male avevo letto anche di altri che lamentavano un problema simile con l'impianto maggiorato:confused:
Ora mi ritrovo con due dischi che hanno un consumo minimo e mi tocca cambiarli di nuovo!
A questo punto non so se conviene però rimettere gli originali maggiorati o acquistare magari quelli Brembo after market, che (almeno in teoria) dovrebbero essere sicuro più resistenti e testati per uso molto più intensivo degli originali maggiorati.

Che dite?
Grazie
 
Stessa vettura ed impianto frenante, 23.000 km circa e nessun problema è lì ho anche strapazzati. Mai preso pozze importanti d'acqua? È una delle possibili cause e non ci si pensa...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Stessa vettura ed impianto frenante, 23.000 km circa e nessun problema è lì ho anche strapazzati. Mai preso pozze importanti d'acqua? È una delle possibili cause e non ci si pensa...
A memoria ti direi di no, però potrebbe anche essere...
La cosa strana però è che 20000 km fa avevo cambiato i dischi per lo stesso problema (anche se quelli avevano un pò di scalino al tatto), possibile che con le auto precedenti non ho mai avuto problemi di questo tipo e ora sono 2 volte che devo cambiare i dischi?
 
Freni "normali" sostituiti la prima volta dopo i 100.000 km e funzionavano ancora perfettamente , solo lo scalino era ormai nettamente superiore al mm.
 
A memoria ti direi di no, però potrebbe anche essere...
La cosa strana però è che 20000 km fa avevo cambiato i dischi per lo stesso problema (anche se quelli avevano un pò di scalino al tatto), possibile che con le auto precedenti non ho mai avuto problemi di questo tipo e ora sono 2 volte che devo cambiare i dischi?
Allora, io per ora non sento nessun gradino e sul bordo esterno la pastiglia non lascia il segno perché copre tutta la superficie.
 
Allora, io per ora non sento nessun gradino e sul bordo esterno la pastiglia non lascia il segno perché copre tutta la superficie.
Come scalino neanche i miei ce l'hanno. Dopo 20000 km sono perfetti. Mi riferivo al cambio dischi precedenti, dove lì c'era un pò di scalino, ma avevano molti più km.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Come scalino neanche i miei ce l'hanno. Dopo 20000 km sono perfetti. Mi riferivo al cambio dischi precedenti, dove lì c'era un pò di scalino, ma avevano molti più km.
Non si capisce il motivo della vibrazione...
Ovviamente la senti solo quando freni...
 
Freni "normali" sostituiti la prima volta dopo i 100.000 km e funzionavano ancora perfettamente , solo lo scalino era ormai nettamente superiore al mm.
Sì, infatti vorrei capire se può essere l'impianto pinze Brembo che in qualche modo sollecita di più i dischi (maggiorati) rendendoli quindi più suscettibili all'ovalizzazione, rispetto invece all'impianto "normale".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si capisce il motivo della vibrazione...
Ovviamente la senti solo quando freni...
Si esatto, solo quando freno. In frenate veloci in discesa e a dischi caldi si sente molto di più, non appena si arriva decelarando verso i 70 km/h a scendere. Alle alte velocità direi che non si sente.
Ma pure la vibrazione precedente, che mi ha portato a sostituire i dischi, era uguale come velocità.