Con la pioggia sento l'impulso sul pedale

Per chi non dovesse conoscere le "MISTERIOSE" funzioni della nostra amata giulia:

  • RBA - Rain Brake AssistLa funzione si attiva quando sono attivi i tergi cristalli, spingendo dolcemente i pattini dei freni a contatto con i dischi per rimuovere il film acqua presente sul disco.
Grazie, ma credo che non stiamo parlando della stessa cosa. Ripeto: il fenomeno si percepisce da fermo con il pedale del freno premuto. Quale film d'acqua deve rimuovere da fermo? Inoltre si sentono due piccoli impulsi: uno all'inizio della "salita" del tergi ed uno all'inizio della "discesa". Il tutto mi sembra incompatibile con la funzione citata.
 
  • Like
Reactions: rickrd
Grazie, ma credo che non stiamo parlando della stessa cosa. Ripeto: il fenomeno si percepisce da fermo con il pedale del freno premuto. Quale film d'acqua deve rimuovere da fermo? Inoltre si sentono due piccoli impulsi: uno all'inizio della "salita" del tergi ed uno all'inizio della "discesa". Il tutto mi sembra incompatibile con la funzione citata.
Io invece penso di si; perche' l' impulso a tale funzione puo' esser data solo dall' azionamento del tergi.
Potresti fare un test: prova a vedere se succede nel momento in cui si attiva il tergi
 
Io invece penso di si; perche' l' impulso a tale funzione puo' esser data solo dall' azionamento del tergi.
Potresti fare un test: prova a vedere se succede nel momento in cui si attiva il tergi
Gli impulsi sono due per ogni ciclo della spazzola(uno in salita ed uno in discesa). Mi sembra molto strano che con i freni azionati a 0 km/h il sistema applichi un delta di pressione ai freni (per giunta due volte per spazzolata). Scusa ma non ho capito cosa dovrei provare. I tergi sono in modalità auto...Inoltre anche azionando manualmente si percepisce. Disattivando il tergi e riattivandolo non sento nulla, si sente solo ed esclusivamente se le spazzole si muovono.
 
Gli impulsi sono due per ogni ciclo della spazzola(uno in salita ed uno in discesa). Mi sembra molto strano che con i freni azionati a 0 km/h il sistema applichi un delta di pressione ai freni (per giunta due volte per spazzolata). Scusa ma non ho capito cosa dovrei provare. I tergi sono in modalità auto...Inoltre anche azionando manualmente si percepisce. Disattivando il tergi e riattivandolo non sento nulla, si sente solo ed esclusivamente se le spazzole si muovono.
Partendo dal fatto che è una funzione integrata dell ABS , e che questi ha una pompa elettrica, presumo che l' impulso che attiva la funzione sia dato dal movimento del tergi; verosimile che ad un certo punto della corsa del tergi questo parta e azioni la pompa elettrica, e la funzione è di pulire i dischi dall' acqua. Vado a deduzione, Non essendo un meccanico ma leggendo le dispositive emesse da FCA dell' aftermarket.
 
Partendo dal fatto che è una funzione integrata dell ABS , e che questi ha una pompa elettrica, presumo che l' impulso che attiva la funzione sia dato dal movimento del tergi; verosimile che ad un certo punto della corsa del tergi questo parta e azioni la pompa elettrica, e la funzione è di pulire i dischi dall' acqua. Vado a deduzione, Non essendo un meccanico ma leggendo le dispositive emesse da FCA dell' aftermarket.
E-learn-WEB FCA
 
Ultima modifica da un moderatore:
E-learn-WEB FCA
Avevo già cercato ma non ho trovato nulla sulla descrizione della funzione. Sarebbe utile sapere se il sistema applica un impulso appena parte il tergi ed un altro quando parte dal punto più alto per ritornare in posizione. Inoltre, sotto al pedale del freno, se non sbaglio, non ho una pompa, quindi io in realtà sono disconnesso dall'impianto idraulico e non dovrei sentire nessun impulso. La cosa che invece mi sembra più realistica è che il motorino dei tergi (che ho visto essere a sinistra) sia molto vicino alla pedaliera o addirittura sia collegato allo stesso supporto della pedaliera e per tale motivo si riesce a sentire questo impulso, che ovviamente non riesco a percepire se la macchina è in movimento. Comunque non si tratta di nulla di grave.
Una domanda: tu lo hai sentito sulla tua?
 
Ultima modifica da un moderatore:
La cosa che invece mi sembra più realistica è che il motorino dei tergi (che ho visto essere a sinistra) sia molto vicino alla pedaliera o addirittura sia collegato allo stesso supporto della pedaliera e per tale motivo si riesce a sentire questo impulso,
Sulla mia che è manuale sento l’impulso anche sul pedale della frizione quando è premuto; concordo con la tua teoria
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: G.E.Z.
Pubblicità - Continua a leggere sotto