Con la pioggia sento l'impulso sul pedale

.... vuoi vedere che tra un po'uno se ne esce che la lamiera è arrugginita ed è questo il motivo...
Ma no. Il motivo è perchè Alfa, a differenza di VW che usa ottima e robusta lamiera teutonica, usa lamiere dimmer... fatte riciclando le scatolette di tonno usate.
Comunque oggi pioveva e nonostante facessi molta attenzione non ho sentito nessun impulso sul pedale. Mi è capitato di sentirlo solo una volta in una particolare situazione.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Sulla mia la leggerissima vibrazione si sente ad ogni inversione.
Il feedback sul pedale è un effetto voluto per dare più "realismo" alla frenata BBW. Averlo previsto anche per l'accostamento pinze mi pare eccessivo ed inutile. Poi, ripeto, che senso ha l'impulso a vettura ferma e pedale freno premuto? Le pastiglie sono già a contatto. ;-)

Ma perchè dovete mettere condizioni?

Battuta del tergi = piccolo impulso di freno che avvicina le pinze

Perchè dovrebbero scrivere codice per mettere condizioni di farlo solo in movimento? Per quanto inutile sia farlo da fermo, non c'è controindicazione e le cose restano semplici per gli sviluppatori.

E stessa cosa per il feedback. Dovrebbero mettere una condizione che da feedback sul pedale solo se la frenata è iniziata dal pedale stesso? No

Se frena = manda feedback al pedale, anche se la frenata è originata dal FCW o altro.

Non complicate la vita ai poveri sviluppatori
 
Non viene considerato un difetto ma quasi una figata
E infatti lo è. Chi dice che il più grande problema dell’Alfa sono gli Alfisti stessi, a volte non ha tutti i torti: senza essere invasati come un fan di Tesla o Audi, a me pare che ogni tanto qui si esagera all’opposto, di “papere” della casa madre ce ne sono abbastanza senza andare a criticare pure quello che sulle concorrenti viene lodato
 
Ma perchè dovete mettere condizioni?
Forse per fare un lavoro fatto come si deve?
Battuta del tergi = piccolo impulso di freno che avvicina le pinze
Non credo che il sistema RBA "Rain Brake Assist" (così si chiama su Giulia) funzioni con questa logica così riduttiva. Purtroppo non si trovano dati precisi sulla logica di funzionamento ma, ad esempio, su altri modelli del gruppo FCA, la funzione era attiva solo con i tergi in velocita hi o low, non in intermittenza.
Perchè dovrebbero scrivere codice per mettere condizioni di farlo solo in movimento? Per quanto inutile sia farlo da fermo, non c'è controindicazione e le cose restano semplici per gli sviluppatori.

'Azz.....mettere una semplice condizione che non attiva la funzione con velocità uguale a zero, non mi pare una complicazione di chissà quale portata, rispetto alle piu svariate e complesse funzioni di cui è capace la MK C1.
Poi credo che dare un impulso di pressione su un circuito già in pressione di suo non sia proprio una scelta logica e razionale.

E stessa cosa per il feedback. Dovrebbero mettere una condizione che da feedback sul pedale solo se la frenata è iniziata dal pedale stesso? No

Se frena = manda feedback al pedale, anche se la frenata è originata dal FCW o altro.

Dare feedback ad un pedale non premuto? Che senso ha? Mi sfugge proprio!
 
Te l'ho detto, per mantenere le cose semplici.

Certo, sono condizioni semplici, ma se ragioni cosi', a fine progetto ne hai 2000 di queste condizioni "semplici". E se poi devi cambiare il design per qualche motivo (nuova funzione, differente approccio, ...) devi tenere conto anche degli effetti di queste condizioni.

Sono complicazioni non necessarie. Meglio evitarle se possibile. ;)
 
  • Like
Reactions: vapormontey
Scusa ma vedo una leggera contraddizione in questa storia. Non si aggiunge la "semplice" condizione di disattivare il sistema a velocità = 0, mentre si aggiunge il feedback al pedale per una funzione per cui non c'è alcuna necessità di avere feedback? Mi sfugge qualcosa?
 
No, la logica dovrebbe essere che feedback e sistema antipioggia funzionino sempre rispettivamente quando il sistema frena e quando il tergi e' acceso. Le condizioni le devi mettere se non li vuoi in certi scenari.
Poi certo, dipende da come l'hanno pensata inizialmente.

Se i programmatori sono dei cani potrebbero aver fatto il contrario, attivare il feedback quando si frena in questo scenario 1, 2, 3, ... ma vuol dire programmare di merda e spararsi nelle palle quando c'e' da modificare una virgola di comportamento
 
Grazie per il benvenuto! Mi rendo conto di non essermi spiegato bene. Non ci sono problemi di frenata, ho notato solo che, se sei fermo in colonna o ad uno stop ( con S&S disinserito), quando partono i tergicristalli, si sente un impulso sul pedale del freno..
a me succede la stessa cosa. Penso sia normale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto