FINE PRODUZIONE AUTO CON MOTORIZZAZIONE DIESEL

E intanto la Raggi ha dichiarato che dal 2024 non circoleranno più Diesel a Roma.
La campagna anti-Diesel va avanti.
Io per il 2024 spero di averla cambiata la macchina... o magari no chissà.
Vabbè non andrò a Roma
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Sul fatto dell'inquinamento siamo tutti daccordo che i motori a gasolio emettano
più particolato , il fatto di avere i filtri non significa che ne emettano di meno ma
semplicemente che durante la rigenerazione dei filtri queste particelle vengono
frantumate in dimensioni molto più piccole e scaricate tutte in un unico momento
una volta ogni tanto .
Il particolato porta problemi alle vie respiratorie perchè si ferma nel naso e nei
bronchi , le particelle minuscole invece superano i bronchi ed arrivano nei
polmoni con tutte le conseguenze che ne possono derivare .
L'elettrico puro (come qualcuno ha già fatto notare) viene alimentato da energia
prodotta in modo non pulito , anche il nucleare delle centrali lascia scorie da
smaltire quindi anche chi guida una Tesla non si rende conto di quanto inquini .
GPL e Metano sono i più puliti ma sono quelli che emettono la maggior quantità
di anidride carbonica causa degli sconvolgimenti climatici ed anche i pannelli
fotovoltaici per la produzione di energia elettrica hanno una vita limitata , poi
vanno smaltiti ....
Morale della favola ?
Le direzioni prese non saranno dettate sicuramente dal problema inquinamento
ma dagli interessi di chi riuscirà a dettar legge .
In ogni caso , un elettrico col cambio manuale avrebbe delle prestazioni paurose
ma dovrebbero prima realizzare meccaniche in grado di reggere tali sollecitazioni
quindi rimarrà un'illusione , sarà sicuramente più economico realizzare controlli
elettronici che ne gestiscano la coppia ....
Tanto noi saremo costretti a scegliere tra quello che ci propongono , funziona già
così mi pare , i nostri gusti li decidono loro .
 
Sul fatto dell'inquinamento siamo tutti daccordo che i motori a gasolio emettano
più particolato , il fatto di avere i filtri non significa che ne emettano di meno ma
semplicemente che durante la rigenerazione dei filtri queste particelle vengono
frantumate in dimensioni molto più piccole e scaricate tutte in un unico momento
una volta ogni tanto .
Il particolato porta problemi alle vie respiratorie perchè si ferma nel naso e nei
bronchi , le particelle minuscole invece superano i bronchi ed arrivano nei
polmoni con tutte le conseguenze che ne possono derivare .
L'elettrico puro (come qualcuno ha già fatto notare) viene alimentato da energia
prodotta in modo non pulito , anche il nucleare delle centrali lascia scorie da
smaltire quindi anche chi guida una Tesla non si rende conto di quanto inquini .
GPL e Metano sono i più puliti ma sono quelli che emettono la maggior quantità
di anidride carbonica causa degli sconvolgimenti climatici ed anche i pannelli
fotovoltaici per la produzione di energia elettrica hanno una vita limitata , poi
vanno smaltiti ....
Morale della favola ?
Le direzioni prese non saranno dettate sicuramente dal problema inquinamento
ma dagli interessi di chi riuscirà a dettar legge .
In ogni caso , un elettrico col cambio manuale avrebbe delle prestazioni paurose
ma dovrebbero prima realizzare meccaniche in grado di reggere tali sollecitazioni
quindi rimarrà un'illusione , sarà sicuramente più economico realizzare controlli
elettronici che ne gestiscano la coppia ....
Tanto noi saremo costretti a scegliere tra quello che ci propongono , funziona già
così mi pare , i nostri gusti li decidono loro .
Aggiungo che le particelle sottili sono prodotte in abbondanza anche dai moderni motori a benzina ad iniezione diretta e dai freni (mi sembra che ce ne siano ben quattro in ogni auto[emoji1], pensate a quanto tempo impiega un cerchione che viaggia in città ad annerirsi, inoltre la polvere intrappolata sul cerchi è solo una piccolissima parte). Però non diciamolo ai nostri governanti
 
  • Like
Reactions: ziopalm
E intanto la Raggi ha dichiarato che dal 2024 non circoleranno più Diesel a Roma.
La campagna anti-Diesel va avanti.
Io per il 2024 spero di averla cambiata la macchina... o magari no chissà.
Vabbè non andrò a Roma


Per me loro fanno solo chiacchiere, con gli autocarri come la mettiamo? Quelli non si possono fare a benzina, e quindi niente più consegne a Roma?
Per me sono solo frasi che dicono i politici per comodità.
 
  • Like
Reactions: Sabryina
Ovviamente per creare batterie (e smaltirle) non si inquina...
Il diesel è il demonio...
L'elettrico il futuro...
Il benzina la prossima vittima sacrificale...

Sì sì... a chi spara 'ste minkiate suggerisco di andare a cavallo. Non inquina.
 
  • Like
Reactions: Jsymp e fabereng
Il problema non è tanto che smettono di produrre il naftone, il problema è che il Diesel è solo una scusa per cominciare a togliere definitivamente il motore a combustione, oggi tirano via il diesel, domani il benzina fino ad arrivare ad avere tutte auto elettriche a guida autonoma (noiosissime).

Quindi purtroppo dovremo prepararci a dire addio anche a quei bei benzina, manuali a trazione posteriore... [emoji22]

È solo questione di tempo.
Ciao Valentino.Io penso che Ibrido abbia molto da dire in futuro.Poi ci sarà il problema smaltimento batterie che avranno dei problemi.
 
  • Like
Reactions: Valentino T.Spark
Condivido tutti i vostri discorsi, alla fine decidono i "capi" cosa inquina e cosa no, in base a ciò che devono vendere, appunto la famosa campagna pro-diesel di una 15ina di anni fa, oppure negli anni 80 mi sembra ci fosse il super bollo per le vetture metano o gpl mentre alla fine si è scoperto che tra i carburanti fossili inquinano di meno, quindi oggi fanno l'esenzione.
Bisogna poi partire dal presupposto che ogni attività dell'uomo provoca inquinamento (ad esempio anche andando in bici si consumano freni e gomme che producono particolato se vogliamo essere pignolissimi o le nostre perdite d'aria se sottoposti a sforzo eccessivo :D ).
Personalmente credo che, per ridurre realmente l'inquinamento (perlomeno da traffico) si dovrebbe investire su una moderna ed efficiente rete di mezzi pubblici e magari aumentare le piste ciclabili nel limite del possibile.
Poi in Italia manca proprio la cultura dell' "abbandono" dell'automobile, nel senso che anche per fare 1 km molte persone la usano, con tutti i problemi derivati che avrà poi il motore sopratutto in inverno a freddo.
 
Poi in Italia manca proprio la cultura dell' "abbandono" dell'automobile, nel senso che anche per fare 1 km molte persone la usano, con tutti i problemi derivati che avrà poi il motore sopratutto in inverno a freddo.
in francia e in germania c'è la metro sotterranea e di superficie funzionante a tutte le ore anche della notte, in italia se a venezia dev tornare nell'entroterra l'ultimo treno parte alle 20.00:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Condivido tutti i vostri discorsi, alla fine decidono i "capi" cosa inquina e cosa no, in base a ciò che devono vendere, appunto la famosa campagna pro-diesel di una 15ina di anni fa, oppure negli anni 80 mi sembra ci fosse il super bollo per le vetture metano o gpl mentre alla fine si è scoperto che tra i carburanti fossili inquinano di meno, quindi oggi fanno l'esenzione.
Bisogna poi partire dal presupposto che ogni attività dell'uomo provoca inquinamento (ad esempio anche andando in bici si consumano freni e gomme che producono particolato se vogliamo essere pignolissimi o le nostre perdite d'aria se sottoposti a sforzo eccessivo :D ).
Personalmente credo che, per ridurre realmente l'inquinamento (perlomeno da traffico) si dovrebbe investire su una moderna ed efficiente rete di mezzi pubblici e magari aumentare le piste ciclabili nel limite del possibile.
Poi in Italia manca proprio la cultura dell' "abbandono" dell'automobile, nel senso che anche per fare 1 km molte persone la usano, con tutti i problemi derivati che avrà poi il motore sopratutto in inverno a freddo.
Beh, oddio, io non posso davvero levarmi la macchina... lavoro in una zona non coperta da mezzi pubblici.
A volte te la fanno anche perdere la voglia di prendere un mezzo pubblico, con tutti i ritardi, sporcizia, ma anche a volte è capitato in treno personaggi "poco raccomandabili" (e belin se avevo paura!)...