Mille dubbi se passare a Alfa, ma se dovessi decidere la ordinerei cosí

Si smontano?
Non ho un'Alfa ma ormai non esistono più auto dei produttori diciamo così "globali" che... si smontino :)
Mi pare che nei vari topic del forum gli utenti più precisi nell'esporre le loro argomentazioni abbiano evidenziato soltanto A) una non ancora adeguata rete di assistenza post-vendita e B) qualche miglioramento progettuale da fare su componentistica diciamo "secondaria", niente di strutturale insomma.
Tutto qui.
Per il resto, non ci sono prove per sospettare che si smonterà, vai tranquillo :)

Ha ha , ovvio ho esasperato un poco. Mi riferivo in particolar modo alla qualità dei materiali nel tempo, come ad esempio pellami piuttosto che cruscotti etc. e al mantenimento della loro condizione di come nuovo..(che non è così scontato).
Da questo punto di vista l'esperienza che ho avuto con le tedesche è più che positiva.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Ha ha , ovvio ho esasperato un poco. Mi riferivo in particolar modo alla qualità dei materiali nel tempo, come ad esempio pellami piuttosto che cruscotti etc. e al mantenimento della loro condizione di come nuovo..(che non è così scontato).
Da questo punto di vista l'esperienza che ho avuto con le tedesche è più che positiva.

Dai un'occhio qui e fatti un'idea... Pieghe interni in pelle
 
  • Like
Reactions: Swordsman
È da un paio di mesi ke di vero cuore posseggo una 147 unico proprietario curata sempre nel dettaglio...
X Jape... Consiglio questo marchio
ALFA ROMEO
oltre alla fede ITALIA ho avuto macchine di ogni genere... Partendo dalla Mini Cooper facendo i tagliandi nei centri BMW lasciavo soldoni... stufo presi una Peugeot 207 usata ma problemi elettronici nel tempo...Dopo 3 anni avevo voglia di lasciarla in una concessionaria di auto ma dopo pochi giorni mentre andavo a lavoro si blocca la ruota dx posteriore e mi schianto contro le protezioni di cemento della carreggiata e esco dalla macchina illeso senza un graffio...
Allora presi consiglio di gente più grande di me e presi un Mercedes Classe A 180D... Peggio di peggio... sempre spie accese recovery a mai finire...
Sempre in testa Alfa fino a quando questo amico di famiglia voleva acquistare un auto nuova e questa occasione nn volevo lasciarla scappare..
 
Come affidabilità io ho venduto la mia Giulia dalla disperazione. Sempre problemi, ultimo scatola sterzo e servosterzo. Cromature che si staccavano guarnizioni pizzicate e rumori i dal tendi cintura di sicurezza. Sui full pelle molti problemi di grinze. Auto stupenda ma 4 fermi di officina in un anno sono troppi. Purtroppo oramai qualunque Fiat sportiva la chiameranno Alfa, basta vedere dove la fanno. Ora con Lexus nessun fastidio ma ovviamente la sportività di Alfa mi manca ma non la ricomprerei.
 
Come affidabilità io ho venduto la mia Giulia dalla disperazione. Sempre problemi, ultimo scatola sterzo e servosterzo. Cromature che si staccavano guarnizioni pizzicate e rumori i dal tendi cintura di sicurezza. Sui full pelle molti problemi di grinze. Auto stupenda ma 4 fermi di officina in un anno sono troppi. Purtroppo oramai qualunque Fiat sportiva la chiameranno Alfa, basta vedere dove la fanno. Ora con Lexus nessun fastidio ma ovviamente la sportività di Alfa mi manca ma non la ricomprerei.
Scusa, ma dal tuo profilo vedo che hai una Giulietta, non una Giulia... magari sbaglio eh...
 
Giulia o Giulietta, se si incappa nell'auto sfortunata non ce n'è per nessun marchio... Io ho la mia Stelvio da 8 mesi abbondanti, ZERO problemi (e come potete notare non sono nemmeno scaramantico :D).
 
Ho una Stelvio 210D Q4 da nove mesi.
In un passato abbastanza lontano ho avuto una splendida 33 giardinetta 4x4 ( prima serie, quella assemblata in Pininfarina) e una 33 1,3 sw . Poi Volvo, Golf Gti, A3 TB, A4 2,5 Tdi quattro tiptronic ( fantastica), Q5 2,0 tdi steptronic ( cambio sostituito quasi gratis dopo 4 anni e 100.000 km fuori garanzia, per “ correntezza commerciale”).
La Stelvio è stata amore a prima vista. Gli interni in legno mi ricordano le vecchie Alfa di mio padre. Divertimento di guida unico, anche quando guido piano, quando porto a scuola i bimbi. Sensazioni davvero particolari. Qualità ottima, direi meglio di Q5 per quanto riguarda gli interni.
A febbraio iniziano i problemi di elettronica. Awd, esp, Bluetooth, sensori di parcheggio, start&stop, navigatore, selettore dna delle modalità di guida, schermo infotainment, eccetera. Problemi che vanno e vengono, perciò non sempre presenti. Mi hanno suggerito di fare foto. Ne ho inviate decine all’officina della concessionaria.
Ora siamo a quattro interventi in officina, l’ultimo con i “ famosi “ ispettori FCA che vengono da Modena. Anche questa volta appena riconsegnata la macchina riprende coi malfunzionamenti. Come ho detto, non continui ma solo a momenti.
Il concessionario suggerisce di fermarsi per qualche minuto e poi riaccendere
A volte funziona a volte no, e comunque mi pare umiliante.
Non sanno trovare la causa dei problemi o non la vogliono comunicare.
Ora se non vogliono risolvere il contratto con restituzione del prezzo ho chiesto almeno la sostituzione dell’auto ( spero sia un caso raro di esemplare sfortunato). Vediamo come va. Il concessionario tenta di evitare la causa legale dicendomi che sarà lunga e di esito incerto.
Io spero mi diano una altra macchina uguale e di chiudere la faccenda, perché a parte i problemi la Stelvio è davvero notevole, una spanna sopra le altre.
Come ho detto, spero anche che la mia sia un caso raro, una macchina uscita male tra tante fatte bene.
Ps: se qualcuno pensasse che sono esagerato, posso iniziare a inviare le foto che testimoniano gli inconvenienti.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e ziopalm
E chi mai dovrebbe pensare che stai esagerando?? La tua è una testimonianza come tante altre, quindi preziosa e hai tutta la ns solidarietà. Spero tanto si risolva tutto nel migliore dei modi per te.
Io ho la Stelvio da poco piu di un anno e per il momento (mi tocco) anch'io zero problemi, perciò sono contentissimo. Però capisco benissimo chi, spendendo queste cifre, si sente "tradito" della fiducia riconosciuta a questo glorioso marchio. Purtroppo però, come già detto, esistono degli esemplari sfortunati che manifestano problemi di continuo. La cosa grave e che le case (tutte, mica solo Alfa) non ne riescano a venire a capo e a quel punto ci vorrebbe una legge che renda obbligatoria la sostituzione dell'auto.
 
210 cv.
desidero aggiungere la mia testimonianza: da settembre 2017, km percorsi 28.000. zero problemi. a parte quelli causati.
non ne desidero un'altra diversa.
 
  • Like
Reactions: Swordsman e MPP
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Come affidabilità io ho venduto la mia Giulia dalla disperazione. Sempre problemi, ultimo scatola sterzo e servosterzo. Cromature che si staccavano guarnizioni pizzicate e rumori i dal tendi cintura di sicurezza. Sui full pelle molti problemi di grinze. Auto stupenda ma 4 fermi di officina in un anno sono troppi. Purtroppo oramai qualunque Fiat sportiva la chiameranno Alfa, basta vedere dove la fanno. Ora con Lexus nessun fastidio ma ovviamente la sportività di Alfa mi manca ma non la ricomprerei.
Sicuro davvero di aver avuto una Giulia? Oltre al fatto che come ti han fatto notare, sul profilo hai una Giulietta 1.6, di tutti i difetti che descrivi non c’è traccia in tutto il forum Giulia: i difetti ci sono, ma non sono quelli che descrivi.
Una Giulietta ha in effetti molte parti in comune con Bravo/Delta ma Giulia/Stelvio invece sono un mondo a parte e lo dimostrano tutte le differenze tecniche con le altre. Chiamarle Fiat denota poca obiettività, anche se purtroppo ti ha fatto girare i maroni e il post vendita è seguito da loro: su questo hai ragione ed è un punto debole
 
Ultima modifica: