[GUIDA] Come sostituire l'olio del cambio

Che livello di difficolta' avete incontrato ad allentare il tappo di scarico sul cambio manuale senza ponte sollevatore? io non riesco

ad allentare il tappo di scarico per via del telaietto che intralcia.
è abbastanza semplice, c'è lo spazio stretto necessario per svitare il bullone con brugolona e un tubo prolunga per fare più forza. tutto spiegato nella mia guida "sostituzione olio cambio".
 
infatti la difficolta ' per me è proprio trovare lo spazio per far lavorare il tubo per svitare il tappo. forse ho alzato troppo poco la auto. la brugola ci entra bene ...
 
infatti la difficolta ' per me è proprio trovare lo spazio per far lavorare il tubo per svitare il tappo. forse ho alzato troppo poco la auto. la brugola ci entra bene ...
io ho usato un tubo da 20-25cm se non ricordo male
 
ci credo, infatti la coppia da applicare è di almeno 70 Nm.
 
Ciao ragazzi, vorrei cambiare l'olio della scatola cambio e dell'attuatore elettroidraulico, per la scatola cambio ho pensato al motul dctf multigradazione al posto del tutela gearforce, consigliate qualche additivo insieme al motul?
Per l'attuatore il manuale riporta il tutela cs speed sae 75w, quale sarebbe un'alternativa migliore di questo?

Buonasera a tutti, sono nuovo... Spero di non sbagliare qualcosa...Ho una Giulietta 2,0 diesel 140 CV da poco, acquistata usata a 130k km. Ho riscontrato il cambio un po'duro, soprattutto 2-3 marcia , ho pensato di sostituire l'olio del cambio. In officina Fiat hanno messo il tutela matrix 75w 85 che e' un multigrado. Il libretto di manutenzione porta il tutela gear Force 75w (monogrado). Il meccanico disse che possono essere usati entrambi. Voi cosa ne pensate?
 
Buonasera a tutti, sono nuovo... Spero di non sbagliare qualcosa...Ho una Giulietta 2,0 diesel 140 CV da poco, acquistata usata a 130k km. Ho riscontrato il cambio un po'duro, soprattutto 2-3 marcia , ho pensato di sostituire l'olio del cambio. In officina Fiat hanno messo il tutela matrix 75w 85 che e' un multigrado. Il libretto di manutenzione porta il tutela gear Force 75w (monogrado). Il meccanico disse che possono essere usati entrambi. Voi cosa ne pensate?
Ha ragione il meccanico.
 
Io ho risolto con additivo dopo inutile sostituzione dell'olio. Sembra un problema comune quello del cambio.
Con aggiunta di cpl (ceramic power liquid) x trasmissione mai più nessun problema
 
  • Like
Reactions: Vortex alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma lo svitamento del tappo di scarico vi riesce agevole senza ponte? a me non riesce ...
 
  • Like
Reactions: SEBA23