Salve. Ho giulietta 2011 1.4 170 e noto anch'io il cambio durop a freddo. A caldo va un po meglio.
Ho sentito di questo additivo Ceramic power liquid x cambio (40€ x 100ml)(Lo fanno anche per l'olio motore) dicono che è eccezionale. Ho letto nei post in precedenza che c'è un carico di 1,7kg d'olio. ma corrispondono a 1,7 litri?
Si, di additivi anti-attrito per trasmissioni c'è nè sono diversi...
C'è il Ceramic Power Liquid appunto..
(Mai provato per il cambio, non so nemmeno se lo fanno come dice Il Capitano infatti)
Una vera manna quello per il motore invece..
C'è il sintoflon gearlube (quest'ultimo è abbastanza rinominato ed di indiscussa efficacia).. ho testato il sintoflon idro-drive (quello per le idroduide.. fantastico.. avevo la pompa servosterzo che faceva rumore una volta messo il boccettino non si è sentito più nulla) così come per il sintoflon ET e protector che ho provato.
Bardahl T&D (Provato personalmente con eccellenti risultati)
Consiglio di riempire le scatole dei gruppi trasmissione cambio/differenziale con almeno 500ml d'olio in più... e di sostituire l'olio ogni 85.000km
Ad esempio nella mia 156 ne vanno 2.1 litri ne ho immessi quasi 3.0 più due tubetti da 250ml di additivo bardahl per trasmissioni.
L'additivo al contrario di quanto si possa pensare non fa volume perché si miscela con l'olio stesso..
Risultato:
Manovrabilità vellutata della cambiata
Una Scorrevolezza e una fluidità di marcia impareggiabili.