carlo.catalani
Alfista principiante
Buondì,
Acquisto prodotti “additivi blue” con quali mi sono sempre trovato bene.
Sopratutto con detergi motore prima del cambio dell’ olio che ho provato sullo scooter con ottimi risultati di fluidità nonostante avesse 10.000km.
Pulitore per cambio automatico euro 20,01
Silver power nanotech euro 31.72
Comunque DOZ ho fatto solamente 10 km dal cambio olio ma mi saltato subito all’ occhio il fatto che non pigiando il paddle scalata non andava a vuoto come spesse volte mi succedeva ed infatti stavo pensando di mettere il riattiva contatti. Fatto strano che non so se puoi confermare, scalando invece con la leva del cambio le scalate non vanno mai “a vuoto”.
Il pulitore non l’ho utilizzato a motore acceso perché andrebbe nel filtro olio cambio ed andrebbe così cambiato. Ma per cambiare il filtro devi fare la depressurizzazione dell’accumolatore (non so se lasciando l’auto ferma una notte e non aprendo lo sportello e quindi non facendo caricare la pompa dell’olio
possa smontare senza correre nessun rischio di olio in pressione, ma dopo questa operazione devi spurgare la frizione e si fa solamente con lo strumento.
Quindi ho scaricato l’olio, rimesso il tappo, inserito il pulitore e lasciato sul fondo una ventina di minuti, scaricato, messi 200ml di Motul, scaricarmi per portar via il pulitore, rimesso il tappo e caricato 1,8litri di olio e 200ml di antiattrito.
Ho chiamato l’officina blue e mi hanno confermato che contrariamente a quanto delle volte si legge, se sul lum riporta 2litri di olio, non si mettono 2litri più antiattrito, ma la quantità di quest’ultimo deve essere scalata dai 2 litri.
Ecco perché ho utilizzato i 200ml dopo il pulitore.
Confermo quanto detto da Zio Daedrico e da un’officina alfa: non c’è tappo di livello. Sono 2 litri totali.
Acquisto prodotti “additivi blue” con quali mi sono sempre trovato bene.
Sopratutto con detergi motore prima del cambio dell’ olio che ho provato sullo scooter con ottimi risultati di fluidità nonostante avesse 10.000km.
Pulitore per cambio automatico euro 20,01
Silver power nanotech euro 31.72
Comunque DOZ ho fatto solamente 10 km dal cambio olio ma mi saltato subito all’ occhio il fatto che non pigiando il paddle scalata non andava a vuoto come spesse volte mi succedeva ed infatti stavo pensando di mettere il riattiva contatti. Fatto strano che non so se puoi confermare, scalando invece con la leva del cambio le scalate non vanno mai “a vuoto”.
Il pulitore non l’ho utilizzato a motore acceso perché andrebbe nel filtro olio cambio ed andrebbe così cambiato. Ma per cambiare il filtro devi fare la depressurizzazione dell’accumolatore (non so se lasciando l’auto ferma una notte e non aprendo lo sportello e quindi non facendo caricare la pompa dell’olio
possa smontare senza correre nessun rischio di olio in pressione, ma dopo questa operazione devi spurgare la frizione e si fa solamente con lo strumento.
Quindi ho scaricato l’olio, rimesso il tappo, inserito il pulitore e lasciato sul fondo una ventina di minuti, scaricato, messi 200ml di Motul, scaricarmi per portar via il pulitore, rimesso il tappo e caricato 1,8litri di olio e 200ml di antiattrito.
Ho chiamato l’officina blue e mi hanno confermato che contrariamente a quanto delle volte si legge, se sul lum riporta 2litri di olio, non si mettono 2litri più antiattrito, ma la quantità di quest’ultimo deve essere scalata dai 2 litri.
Ecco perché ho utilizzato i 200ml dopo il pulitore.
Confermo quanto detto da Zio Daedrico e da un’officina alfa: non c’è tappo di livello. Sono 2 litri totali.