Ciao a tutti, quest'oggi ho cambiato l'olio cambio tct visto che le cambiate erano un po lente e nelle scalate tramite paddle delle volte non rispondeva.
Stendendo il velo pietoso sull'officina autorizzata alfa a Roma che mi rifece le frizioni causa piccola perdita olio che è arrivata alla frizione marce pari e causava un problema di strattonamento nella cambiata (così dicevano!?), alla quale ho dato olio motul, additivo pulitore ed antiattrito della additivi blue per fare il cambio (90 euro di merce) ed oggi ho scoperto che non hanno cambiato nulla. Semplicemente il tappo di scarico che ha calamita era sporco di detriti. Detriti che in 5.000 km non possono formarsi!
Vedendo la scomodità nello svitare il bullone di scarico, almeno sulla qv 241cv, ove la brugola da 12 a stento riuscivo ad infilarla ma non riuscivo a far forza,ho optato per tagliare la chiave ed infilare lo spezzone di 4cm nel tappo scarico. Con una chiave 12mm aperta ho girato la brugola fino a svitare il tappo. Nei filmati visti riescono addirittura a svitare il tappo di scarico con una chiave a snodo, ma sulla qv è impossibile utilizzarla.
Antiattrito blue specifico per tct, olio motul dctf (2litri), serrafiletti, brugola da 12mm è tutto ciò che ho usato.
Utilizzato un normale crick a carrello.
Intervento eseguito a 63.000 km e quello che vi garantisco è che la risposta del cambio è nettamente superiore, sopra ogni aspettativa.
Intervento eseguito veramente con comodo in tre ore inclusa la merenda!!!
Spero di esservi stato utile...un saluto