Problema motore (turbo?)

Ho comprato la macchina 1 anno fa, la ho presa con 130 mila attualmente la macchina ne ha 160 mila km, ho fatto 2 tagliandi, uno appena presa, è uno 1 mese fa praticamente.
Prossima settimana andrò sicuramente da qualche meccanico per vedere quale sia il problema, io spero davvero che sia il turbo in questo caso!
Cazzo però che brutti problemi


Sei sicuro che i chilometri erano reali?
 
  • Like
Reactions: 147abomba
Sei sicuro che i chilometri erano reali?

Si cioè mi ha presentato i tagliandi della macchina e i conti tornavano fino a 80/90 mila km erano stati fatti in alfa poi da un meccanico normale che probabilmente lavorava veramente male perché io, quando mi sono messo a fare il tagliando, ho trovato il copri filtro olio con i bulloni distrutti, è quello della coppa del olio da fare schifo!! Per rimuoverlo ho dovuto tagliare il bullone lateralmente e svitarlo con la ‘cagna’ ... ho provato anche a sparargli su il torx ma nulla da fare...
 

Allegati

  • 0E300E33-15B1-435C-926E-7127B4EB59F0.jpg
    0E300E33-15B1-435C-926E-7127B4EB59F0.jpg
    106.6 KB · Visualizzazioni: 199
Comunque tienici aggiornati
 
  • Like
Reactions: 147abomba
Certamente!
Intanto volevo ringraziare davvero a tutti voi! [emoji6][emoji173]️
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti ragazzi
Ho un alfa 147 q2 da 150 cv
Ho letto svariate discussioni ma non ho trovato nessuna o comunque discussioni non concluse.
Cercherò di spiegarmi al meglio il problma
Quando la macchina inizia ad essere calda volte succede che aumenta la rumorosità dello scarico facendolo diventare un suono più cupo,basso e inizia a fumare blu a livelli enorme ma davvero uno schifo in fase di accelerazione, la cosa strana è che se io spengo e riaccendo la macchina in problema svanisce, se guidi un po’ allegro il problema comunque ritorna e avanti così... il livello olio e diminuito un sacco nel ultimo mese (l’ultimo tagliando lo ho fatto 2 mesi fa con olio selenia 5w40) e i consumi di carburante sono aumentati (circa stavo sui 6.5/7 ora sui 7/7.5)
La mia macchina tempo fa mi dava un errore :
Comando elettrovalvola turbolenza aspirazione 2011
potrebbe centrare? Il meccanico mi disse che erano queste swirl che se aperte non avrebbero dato nessun problema io mi sono fidato perché è da moltissimi anni il meccanico di mio padre perciò non le ho sistemate
Ho letto che potrebbe essere il turbo come altri 1000 fattori, io non sono meccanico ma vorrei un po’ farmi un idea riguardo a quale potrebbe essere il problema
Comunque nel primo momento libero vedrò di portare la macchina da qualche meccanico, ma intanto volevo sapere i vostri pareri, grazie a tutti
Ciao , in realtà l errore sulla geometria del collettore aspirazione che hai rilevato può causare il fumo di cui stai parlando . Questo perché solitamente più che il motorino si rompe l asta di comando , perciò vero che possono rimanere aperte ma possono anche chiudersi , ed ecco il fumo e l' aumento dei consumi . Per il consumo di olio non posso esprimermi perche' con le swirl secondo me non hanno mai influito sul consumo dello stesso.
 
  • Like
Reactions: 147abomba
Ciao , in realtà l errore sulla geometria del collettore aspirazione che hai rilevato può causare il fumo di cui stai parlando . Questo perché solitamente più che il motorino si rompe l asta di comando , perciò vero che possono rimanere aperte ma possono anche chiudersi , ed ecco il fumo e l' aumento dei consumi . Per il consumo di olio non posso esprimermi perche' con le swirl secondo me non hanno mai influito sul consumo dello stesso.

Scusami ma come dici te ‘se le valvole si chiudessero un po’ farebbe fumo’, quel fumo potrebbe provenire in qualche modo dal olio tramite queste swirl? (Non se se mi sono spiegato bene)
Comunque questa mattina al Alba sono partito per capirne di più su questo problema, ho visto che se la macchina sta tranquilla max 2500 giri motore questo problema non si riscontra, cioè non parte quel meccanismo di cui ho parlato al iniziò.
Vi dirò di più quando riesco a portare la macchina da qualche meccanico! Buona domenica a tutti [emoji6]
 
Scusami ma come dici te ‘se le valvole si chiudessero un po’ farebbe fumo’, quel fumo potrebbe provenire in qualche modo dal olio tramite queste swirl? (Non se se mi sono spiegato bene)
Comunque questa mattina al Alba sono partito per capirne di più su questo problema, ho visto che se la macchina sta tranquilla max 2500 giri motore questo problema non si riscontra, cioè non parte quel meccanismo di cui ho parlato al iniziò.
Vi dirò di più quando riesco a portare la macchina da qualche meccanico! Buona domenica a tutti [emoji6]
L' unica cosa che ti posso dire in più e' che su alcuni collettori trovi un sacco di olio che fuoriesce dalle swirl sballate , in realtà li non c'è olio di passaggio o lubrificazione ma sono solo i fumi dello sfiato dell' olio motore ,in alcuni casi pero' li ho trovati invasati di olio .....portala in officina e vedrai che ti sapranno consigliare per risolvere al meglio il tuo problema . Buona gg
 
Ragazzi eccomi, ho portato la macchina da un meccanico a fare un piccolo controllo, è emerso che ‘secondo lui’ sono le valvole swirl, ha detto che potrebbe essere anche la turbina e che ci sono piccole perdite di olio qui è li, lui voleva procedere in questo modo; risolvere tutte le piccole perdite di olio, risolvere le swirl (se sono rotte completamente mi ha consigliato di lasciarle aperte così da non spendere troppo) e poi vedere se il problema continua.
Ha detto che lui ad orecchio non pensa sia la turbina, e le fasce elastiche mi ha detto che secondo lui è impossibile perché in quel caso il problema sarebbe sempre presente.
Voi che ne pesate?
Gli ho lasciato la macchina solo 1 ora perché non posso permettermi in questo periodo di lasciare la macchina ferma, ma, ho visto che se faccio lavorare la macchina fino a 2.500/3.000 giri il problema non si presenta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Occhio perché se le valvole del collettore swirl si rompono e cascano nei cilindri... É finita.. Si rigano le canne e La puoi buttare sta 147... Oppure rifare il motore e ci vogliono 3500 euro per un lavoro a regola...


Questo é il prezzo da pagare quando in preda all'entusiasmo del momento ci si butta su ste macchine usate e pasticciate. ..e non si sa mai a cosa si va incontro...

Scrivo per esperienza in quanto 2 anni fa ho comprato una bella sola con una 156 2.0 Twin spark dichiarata con 90.000km per poi scoprire che glieli avevano scalati... E che andava a olio... Ogni 250km di autostrada voleva 1litro d'olio....

Fortuna vuole che con 300 euro trovai un altro 2.0 twin spark originale con 80.000km...

Ora per rifare il suo originale ci vogliono 3.000 euro...
 
  • Like
Reactions: 147abomba