Alex, io che dovrei sapere " dovrei sapere che nessuna azienda commercializza prodotti senza averli testati in maniera massiva e gravosa.", ...stavo appunto pensando a quante volte la Volkswagen abbia testato e ritestato il ...software per fottere la prova dei gas di scarico !!!!!!
Ma evidentemente per fottere il mondo (complottista, come dici), forse lo dovevano testare un po' di più !!!!
Quindi se non mi fai vedere un test comparativo (e non mi basta guardare nei tubi, né tutta la dissertazione di chimica), non mi convinci!
Pensa a quegli americani dell'EPA che hanno sgamato la presenza di quel software: se quelle 'casalinghe' si fossero fidati di quello che era scritto "sul tappo del detersivo" non avrebbero MAI scoperto l'inganno di quei gran figl di put Mazzanti serbelloni vien dal mare dell' VW!!!!
Stai parlando di una truffa, se permetti è una cosa diversa.
Gli ossidi di azoto si potevano e si possono controllare, vw ha scelto scientemente di truffare.
Qui stiamo accusando il DPF sul nulla, è ben diverso.
Le polveri si possono abbattere con il DPF come si possono abbattere gli nox con gli egr e gli scr.
Se qualche costruttore decide di truffare è un problema suo e ne risponde.
Il funzionamento del DPF è scientificamente molto semplice.
Un collega mi ha detto che sia eni sia QR hanno pubblicato in passato rilevazioni comparative fra auto con e senza FAP, magari le trovate. In ogni caso qualsiasi università europea, che non nasce per fini di lucro, ha sicuramente effettuato rilevazioni di questo tipo, in cartaceo da qualche parte in cantina dovrei avere pure qualcosa.
Rimane una palese malafede nelle accuse pregiudiziali però, perdona.
Se il mio medico mi dice di prendere la tachipirina per la febbre o l'aspirina per l'influenza, tipicamente lo faccio e mi fido delle sue competenze, non gli chiedo la dimostrazione scientifica del perché ciò accade.
E non penso neppure che la tachipirina faccia l'effetto contrario, salvo prova contraria che deve portare chi nega l'evidenza comune della scienza.
Ognuno ha le sue competenze, io che sono ignorante in medicina ascolto i medici e rispetto il loro lavoro.