raffaello.can
Alfista principiante
- 17 Ottobre 2017
- 263
- 25
- 29
- Regione
- Calabria
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 jtd-m
- Altre Auto
- peugeot 208
Ti seguo..vado di boshNon per forza. Basta che usi filtri di qualità equivalente. Io uso i bosch.
Ti seguo..vado di boshNon per forza. Basta che usi filtri di qualità equivalente. Io uso i bosch.
Per il castrol hai ragione, ma non segue le specifiche della fiat quindi è normale che sia diverso. Inoltre il castrol fa schifo.Scusatemi, leggo molti pareri negativi sul Selenia, ma confrontando alcune schede tecniche (Castrol Edge 0W30, Motul Eco Clean 8100) ho notato che proprio il Selenia è l'olio con maggior indice di viscosità (195 rispetto ai 169 e 165 di castrol e motul), e se non sbaglio questo è uno dei parametri fondamentali per determinare la stabilità e la qualità di un olio....o sbaglio?
Per avere la stessa specifica gli oli devono avere le medesime caratteristiche. Ora 0.6 g non sono nulla. Un olio non si vede dalla scheda tecnica che, anche se interessante, non dimostra niente se hanno le stesse specifiche. Quello che importa è quello che contiene l olio e con quali basi viene fatto. Queste schede come sta scritto anche nelle loro pagine sono dei semplici campioni con variabili. Quindi in alcuni ne puoi trovare più, in altri meno ma comunque è ininfluente.Strano anche il discorso sulla durata...i valori di TBN (che, come sai, indicano la capacità dell'olio di mantenere inalterate le caratteristiche nel tempo) sono di 8 per il Selenia e 7,4 per il Motul, quindi il primo dovrebbe essere superiore anche sotto questo profilo...
Per avere la stessa specifica gli oli devono avere le medesime caratteristiche. Ora 0.6 g non sono nulla. Un olio non si vede dalla scheda tecnica che, anche se interessante, non dimostra niente se hanno le stesse specifiche. Quello che importa è quello che contiene l olio e con quali basi viene fatto. Queste schede come sta scritto anche nelle loro pagine sono dei semplici campioni con variabili. Quindi in alcuni ne puoi trovare più, in altri meno ma comunque è ininfluente.
Salve ho seguito tutto il vostro discorso ma sono perplesso.
Ho una giulietta 2.0 170cv 2011 con 140.000 km senza FAP tolto anche dalla centralina insieme all'EGR, con incremento di potenza sulla centralina. Siccome noto un inalzamento dei consumi (dati sicuramente dalle basse temperature di questo periodo) volevo andare ad effettuare il cambio dell'olio, filtro olio, gasolio e abitacolo (anche perchè l'auto mi dice di fare il tagliando)
Mi volete consigliare un olio per le mie caratteristiche? anche un filtro olio, gasolio. Poi leggo spesso che consigliano Filtro aria sportivo voi cosa ne pensate ? Grazie mille in anticipo, vi vedo più informati di fisici nucleari !
P.s. un'ultima cosa ho visto di recente un video su youtube di questa persona che usava un additivo da mette nell'olio dove diceva che andava a togliere tutte le possibili incrostazioni , voi che ne pensate? qualcuno ha mai fatto una cosa simile ?
Al prossimo cambio proverò il Motul. Nel frattempo posso solo dire che col ritorno al Selenia (prima avevo messo castrol Edge 0w30 acea C3) il motore sembra comunque essere più sciolto soprattutto a freddo... come se il Castrol fosse più "pastoso", pur avendo gradazione uguale.
Vedremo in futuro con il Motul...