Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Non per forza. Basta che usi filtri di qualità equivalente. Io uso i bosch.
Ti seguo..vado di bosh
 
Scusatemi, leggo molti pareri negativi sul Selenia, ma confrontando alcune schede tecniche (Castrol Edge 0W30, Motul Eco Clean 8100) ho notato che proprio il Selenia è l'olio con maggior indice di viscosità (195 rispetto ai 169 e 165 di castrol e motul), e se non sbaglio questo è uno dei parametri fondamentali per determinare la stabilità e la qualità di un olio....o sbaglio?
 
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Scusatemi, leggo molti pareri negativi sul Selenia, ma confrontando alcune schede tecniche (Castrol Edge 0W30, Motul Eco Clean 8100) ho notato che proprio il Selenia è l'olio con maggior indice di viscosità (195 rispetto ai 169 e 165 di castrol e motul), e se non sbaglio questo è uno dei parametri fondamentali per determinare la stabilità e la qualità di un olio....o sbaglio?
Per il castrol hai ragione, ma non segue le specifiche della fiat quindi è normale che sia diverso. Inoltre il castrol fa schifo.
Il motul invece ha un indice di viscosità di 183. Il selenia 195. Ti dico solo che il motul non fa un briciolo di vapore nel motore quando lo controllo; col selenia invece usciva dall astina dell olio il fumo proprio. Inoltre il motul regge molto meglio a lungo andare poiché usa olio gruppo 4(pao 100% sintetico) contro il gruppo 3(si chiama sintetico) del selenia. Il selenia è ottimo i primi 3/4 mesi o 6000km, poi lo devi solo buttare perché perde velocemente le sue proprietà..
Screenshot_20190103-101441.jpeg
 
Strano anche il discorso sulla durata...i valori di TBN (che, come sai, indicano la capacità dell'olio di mantenere inalterate le caratteristiche nel tempo) sono di 8 per il Selenia e 7,4 per il Motul, quindi il primo dovrebbe essere superiore anche sotto questo profilo...
 
Strano anche il discorso sulla durata...i valori di TBN (che, come sai, indicano la capacità dell'olio di mantenere inalterate le caratteristiche nel tempo) sono di 8 per il Selenia e 7,4 per il Motul, quindi il primo dovrebbe essere superiore anche sotto questo profilo...
Per avere la stessa specifica gli oli devono avere le medesime caratteristiche. Ora 0.6 g non sono nulla. Un olio non si vede dalla scheda tecnica che, anche se interessante, non dimostra niente se hanno le stesse specifiche. Quello che importa è quello che contiene l olio e con quali basi viene fatto. Queste schede come sta scritto anche nelle loro pagine sono dei semplici campioni con variabili. Quindi in alcuni ne puoi trovare più, in altri meno ma comunque è ininfluente.
 
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Salve ho seguito tutto il vostro discorso ma sono perplesso.
Ho una giulietta 2.0 170cv 2011 con 140.000 km senza FAP tolto anche dalla centralina insieme all'EGR, con incremento di potenza sulla centralina. Siccome noto un inalzamento dei consumi (dati sicuramente dalle basse temperature di questo periodo) volevo andare ad effettuare il cambio dell'olio, filtro olio, gasolio e abitacolo (anche perchè l'auto mi dice di fare il tagliando)
Mi volete consigliare un olio per le mie caratteristiche? anche un filtro olio, gasolio. Poi leggo spesso che consigliano Filtro aria sportivo voi cosa ne pensate ? Grazie mille in anticipo, vi vedo più informati di fisici nucleari !

P.s. un'ultima cosa ho visto di recente un video su youtube di questa persona che usava un additivo da mette nell'olio dove diceva che andava a togliere tutte le possibili incrostazioni , voi che ne pensate? qualcuno ha mai fatto una cosa simile ?
 
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Per avere la stessa specifica gli oli devono avere le medesime caratteristiche. Ora 0.6 g non sono nulla. Un olio non si vede dalla scheda tecnica che, anche se interessante, non dimostra niente se hanno le stesse specifiche. Quello che importa è quello che contiene l olio e con quali basi viene fatto. Queste schede come sta scritto anche nelle loro pagine sono dei semplici campioni con variabili. Quindi in alcuni ne puoi trovare più, in altri meno ma comunque è ininfluente.

Al prossimo cambio proverò il Motul. Nel frattempo posso solo dire che col ritorno al Selenia (prima avevo messo castrol Edge 0w30 acea C3) il motore sembra comunque essere più sciolto soprattutto a freddo... come se il Castrol fosse più "pastoso", pur avendo gradazione uguale.
Vedremo in futuro con il Motul...
 
Salve ho seguito tutto il vostro discorso ma sono perplesso.
Ho una giulietta 2.0 170cv 2011 con 140.000 km senza FAP tolto anche dalla centralina insieme all'EGR, con incremento di potenza sulla centralina. Siccome noto un inalzamento dei consumi (dati sicuramente dalle basse temperature di questo periodo) volevo andare ad effettuare il cambio dell'olio, filtro olio, gasolio e abitacolo (anche perchè l'auto mi dice di fare il tagliando)
Mi volete consigliare un olio per le mie caratteristiche? anche un filtro olio, gasolio. Poi leggo spesso che consigliano Filtro aria sportivo voi cosa ne pensate ? Grazie mille in anticipo, vi vedo più informati di fisici nucleari !

P.s. un'ultima cosa ho visto di recente un video su youtube di questa persona che usava un additivo da mette nell'olio dove diceva che andava a togliere tutte le possibili incrostazioni , voi che ne pensate? qualcuno ha mai fatto una cosa simile ?

Ora come ora, schede alla mano ti direi Selenia, ma pare che all'atto pratico siano migliori Motul e altri (tipo Royal Purple). Visto che non hai più DPF ed EGR un acea C3 potrebbe essere per te la migliore soluzione, non ti crea problemi con i dispositivi antinquinamento (che non hai più), ed inoltre è più protettivo. Baggianate (secondo il mio punto di vista) che un C3 ti aumenti i consumi in maniera percettibile, forse farai 1km in meno su 1000.
Opinioni personali.
 
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Al prossimo cambio proverò il Motul. Nel frattempo posso solo dire che col ritorno al Selenia (prima avevo messo castrol Edge 0w30 acea C3) il motore sembra comunque essere più sciolto soprattutto a freddo... come se il Castrol fosse più "pastoso", pur avendo gradazione uguale.
Vedremo in futuro con il Motul...

Il rumore non vuol dire niente. Ci sono oli che sono meglio a freddo, altri a caldo. Una cosa che il selenia fa in modo osceno sono i fumi che vanno tutti attraverso il recupero vapori nell aspirazione che, nel caso si ha anche l egr in funzione, è già sporca di suo. Il castrol senza se e senza ma fa schifo e non bisogna prenderlo proprio in considerazione. Il royal purple è un olio americano(in america lo cambiano ogni 5000/8000km)colorato e niente di più;anzi a freddo è molto più denso rispetto ad oli di stessa gradazione. Il bardhal è la stessa cosa ma invece del colore si inventano molecole miracolose ed inesistenti. Gli unici oli che prendo in considerazione sono in primis il motul, e se voglio spendere un po meno lo shell anche se e un sintetico normale.
 
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