Giulietta JTDm2 - Quale Tipo di Olio motore utilizzare?

Salve ho seguito tutto il vostro discorso ma sono perplesso.
Ho una giulietta 2.0 170cv 2011 con 140.000 km senza FAP tolto anche dalla centralina insieme all'EGR, con incremento di potenza sulla centralina. Siccome noto un inalzamento dei consumi (dati sicuramente dalle basse temperature di questo periodo) volevo andare ad effettuare il cambio dell'olio, filtro olio, gasolio e abitacolo (anche perchè l'auto mi dice di fare il tagliando)
Mi volete consigliare un olio per le mie caratteristiche? anche un filtro olio, gasolio. Poi leggo spesso che consigliano Filtro aria sportivo voi cosa ne pensate ? Grazie mille in anticipo, vi vedo più informati di fisici nucleari !

P.s. un'ultima cosa ho visto di recente un video su youtube di questa persona che usava un additivo da mette nell'olio dove diceva che andava a togliere tutte le possibili incrostazioni , voi che ne pensate? qualcuno ha mai fatto una cosa simile ?
Mettete un pulitore in un motore che ha già un po di km dietro non è consigliabile. Poiché potrebbe staccare delle morchie(il che sembrerebbe una cosa positiva) da guarnizioni e quindi iniziano a farsi vedere delle perdite. Oppure se staccano dei pezzi grossi e non riescono a scioglierli ddl tutto potrebbero intasare i condotti di passaggio dell olio facendoti girare a secco per poi farti buttare il motore.
Ora visto che hai defappato puoi mettere anche un 5w40: Tipo motul x-clean 5w40 c3 oppure rimanere con 5w30 col motul x-clean 5w30 fe c2.
Il filtro aria sportivo nel tuo caso(rimappatura) potrebbe dare un leggero incremento di prestazioni. Vai di bmc.
Per il filtro olio e gasolio non ci sono marchi sportivi quindi prendi quello che vuoi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una cosa che il selenia fa in modo osceno sono i fumi che vanno tutti attraverso il recupero vapori nell aspirazione che, nel caso si ha anche l egr in funzione, è già sporca di suo. Il castrol senza se e senza ma fa schifo e non bisogna prenderlo proprio in considerazione.

Continuo a non spiegarmi questo accanimento contro il Castrol....il Selenia farebbe sti fumi, il Bardhal avrebbe ste molecole inesistenti, il Royal Purple sarebbe solo un olio colorato, il Castrol perchè mai farebbe così schifo?
Intanto ricordo che con la mia prima Punto multijet ho percorso 272.000 km senza il minimo problema e/o intervento, e dentro ci mettevo un misero Magnatec 5w40....
 
  • Like
Reactions: Marc105
Salve ragazzi, io ho un problema sulla mia 140cv. Dopo essere rimasta ferma in carrozzeria per 5 mesi esatti, la mattina a freddo la macchina batte in testa in maniera imbarazzante. Sotto consiglio del mio meccanico ho cambiato olio e filtro usando, come sempre, il Motul 8100 x-clean 5w0 FE e il rumore a freddo era completamente sparito. Adesso dopo 1000km dal tagliando il rumore si è ripresentato esattamente come prima. Premetto che una volta che il motore va in temperatura e quindi che raggiunge i 90 gradi diventa silenziosissimo e non batte più completamente. Cosa potrebbe essere? Alcuni mi dicono che stando tuttto questo tempo ferma è possibile che sia sia creata una sorta di patina in qualche punteria e a freddo non riesce a lubrificarsi. Grazie dell’attenzione. Saluti
 
Continuo a non spiegarmi questo accanimento contro il Castrol....il Selenia farebbe sti fumi, il Bardhal avrebbe ste molecole inesistenti, il Royal Purple sarebbe solo un olio colorato, il Castrol perchè mai farebbe così schifo?
Intanto ricordo che con la mia prima Punto multijet ho percorso 272.000 km senza il minimo problema e/o intervento, e dentro ci mettevo un misero Magnatec 5w40....
Perché personalmente col castrol sento le punterie da 30 m. Per esempio i motori wv che lo portano fanno un sacco di rumore(e non è solo il motore che fa cagare). Personalmente inoltre una volta misi per forza il castrol per miscela 2t nel mio 50ino e mi imbatto completamente il carburatore con conseguenti bestemmie in mezzo la strada. Mai più castrol.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Perché personalmente col castrol sento le punterie da 30 m. Per esempio i motori wv che lo portano fanno un sacco di rumore(e non è solo il motore che fa cagare). Personalmente inoltre una volta misi per forza il castrol per miscela 2t nel mio 50ino e mi imbatto completamente il carburatore con conseguenti bestemmie in mezzo la strada. Mai più castrol.

L'olio per i 2T non fa testo, per quanto riguarda le punterie non ho mai sentito batterle a freddo col Castrol, sarà che l'ho tenuto dentro per 2000km e poi via....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Boh...
Cmq vado un pò OT per riprendere un mio vecchio interrogativo....cambiato olio e messa la quantità secondo manuale (4.2 litri compreso filtro olio), la quantità segnata dall'asticella è di poco inferiore alla metà tra Min e Max....è normale sta cosa????
 
Boh...
Cmq vado un pò OT per riprendere un mio vecchio interrogativo....cambiato olio e messa la quantità secondo manuale (4.2 litri compreso filtro olio), la quantità segnata dall'asticella è di poco inferiore alla metà tra Min e Max....è normale sta cosa????
Questo valore è puramente indicativo. Difatti ogni qualvolta si fa il cambio olio e filtro si misura il livello prima e dopo l accensione per un eventuale rabbocco.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Questo valore è puramente indicativo. Difatti ogni qualvolta si fa il cambio olio e filtro si misura il livello prima e dopo l accensione per un eventuale rabbocco.

All'atto pratico ci vogliono almeno 4.5 litri....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Olio motore. Quale?

Ho una alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 140cv ho acquistato la macchina che aveva 306000km attualmente ne ha 316000 ma ogni 2.000km mi consuma olio, mi consigliate un tipo di olio da usare per cercare di risolvere il problema? Grazie