Pareri su Pneumatici & Cerchi per le "invernali"

In caso che Cerchi mi consigliate ???


  • Votatori totali
    104
Mah, io sulle invernali andrei invece sui 16 e sui lattoni visto che:
A) il sale mangia i cerchi
B) sulla neve gomma più stretta è, meglio è...
 
  • Like
Reactions: zagros
Certamente, se c'è il Brembo la scelta è obbligata.
io ho impianto brembo maggiorato e monto delle 245/40r18 (cerchi a raggi bruniti). Altra gomma che potrei montare e' la 245/45r17.

Esistono dei cerchi in ferro compatibili con il mio impianto frenante?

Altrimenti stavo seriamente pensando a mantenere i miei cerchi e fare solo il cambio pneumatico. Comprare dei cerchi nuovi mi costerebbe 500 euro, e rientro della spesa in 5-7 anni.
 
mi spiace, ma credo che con l'impianto maggiorato tu possa montare solo il cerchio da 17"/18" in lega.
D'altra parte se hai intenzione di tenere la macchina un set di 4 cerchi in replica non farà che ripagarti nel tempo ed al momento che rivenderai la macchina...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una domanda per quanto riguarda l'indice di velocità, posso montare gomme invernali con indice H?
Le gomme estive omologate da libretto sono 225/45 r 17 91 con codice velocità W, cercando on line ho trovato pareri contrastanti, chi sostiene si possa scendere di una sola classe di velocità in caso di invernali (quindi V), chi invece ritiene si possa arrivare fino a Q. Ho notato che le gomme invernali con codice H vengono decisamente meno rispetto alle V, posso montarle ed essere in regola?
 
di regola puoi abbassare di un solo codice velocità...l'unica eccezione ammessa sono alcune supercar tipo Ferrari & C. perchè non esistono gomme invernali con codici velocità così alti e allora ti abbassi anche di 2 o 3 in base a quello che trovi.
 
Cercando bene,a livello burocratico per quanto riguarda il codice velocità inferiore si fa riferimento alla Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
MINISTERO DEI TRASPORTI, in cui si legge:

"Codice di velocità pneumatici invernali
1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q'
(corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
targhetta monitoria all'interno del veicolo)."

E ancora nella Circolare Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prot. n. 24783-DIV3-B del 17 gennaio 2014 "Impiego dei pneumatici invernali", dove si ribadisce che "al fine di evitare difficoltà al settore si ritiene opportuno consentire l'uso... di pneumatici invernali nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio Anche con Indice di velocità Q".

Alla luce di ciò, seppur con diverse perplessità, ritengo che si possano montare pneumatici anche di diverse classi inferiori, visto che si parla sempre e solo di un limite per quanto riguarda l'indice Q.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mt09 e Cristian. S
In attesa che mi consegnino la mia prima Stelvio (2.2 210CV AT8 Q4 Executive) mi stavo guardando intorno per acquistare gli pneumatici invernali. L'auto attualmente monta dei Michelin Latitude Sport 3 255/45 R20 105V, e non avendo ancora a disposizione il libretto non so se per quelli invernali si può scendere o meno come indice di velocità.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito ? Tra l'altro ho trovato online dei Dunlop Winter Sport 5 (gli stessi che ho montati sulla mia auto attuale) anch'essi 255/45 R20 105V ad un prezzo abbastanza interessante, che cosa ne dite ?
Grazie
Davide
https://www.drivek.it/alfa-romeo/stelvio/2-2-turbo-diesel-210cv-at8-q4-executive-1000114527/
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In attesa che mi consegnino la mia prima Stelvio (2.2 210CV AT8 Q4 Executive) mi stavo guardando intorno per acquistare gli pneumatici invernali. L'auto attualmente monta dei Michelin Latitude Sport 3 255/45 R20 105V, e non avendo ancora a disposizione il libretto non so se per quelli invernali si può scendere o meno come indice di velocità.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito ? Tra l'altro ho trovato online dei Dunlop Winter Sport 5 (gli stessi che ho montati sulla mia auto attuale) anch'essi 255/45 R20 105V ad un prezzo abbastanza interessante, che cosa ne dite ?
Grazie
Davide
Bè, la risposta è proprio sopra la tua domanda, avresti fatto prima a leggere che a scrivere :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Marcoalfa77