Cambio giulietta

Il mio non è così come dici tu secondo me devi andare a farlo vedere. Non è fluido ma neanche come lo descrivi. Sicuramente hai un problema. Il mio ha fatto 2000 km quindi sarà da farlo girare un po'

Andrò a breve.
 
  • Like
Reactions: iddi
Dunque, sono appena tornato da una trasferta milanese. Il cambio, a parte alcuni momenti antipatici ma non molto significativi si è comportato nel seguente modo: dopo circa 40 km giungo nei pressi di un semaforo, metto in folle, provo a innestare la prima, il cambio si muove normalmente per alcuni cm, poi gli ultimi due, tre centimetri c'è proprio come uno scalino. Ho provato a innestare e superare quello scalino per cinque volte ma nulla. Ho dovuto rimettere in folle, premere di nuovo la frizione e poi innestare normalmente la prima.
 
  • Like
Reactions: iddi
Niente da fare, vai al più presto in officina perché o è da registrare o come qualcuno diceva nei messaggi prima i sincronizzato o altro e rovinato. Purtroppo se non è in garanzia ti costerà qualcosa ma almeno non rovini altro. Ciao facci sapere come evolve
Dunque, sono appena tornato da una trasferta milanese. Il cambio, a parte alcuni momenti antipatici ma non molto significativi si è comportato nel seguente modo: dopo circa 40 km giungo nei pressi di un semaforo, metto in folle, provo a innestare la prima, il cambio si muove normalmente per alcuni cm, poi gli ultimi due, tre centimetri c'è proprio come uno scalino. Ho provato a innestare e superare quello scalino per cinque volte ma nulla. Ho dovuto rimettere in folle, premere di nuovo la frizione e poi innestare normalmente la prima.
 
  • Like
Reactions: iddi e zagros
Niente da fare, vai al più presto in officina perché o è da registrare o come qualcuno diceva nei messaggi prima i sincronizzato o altro e rovinato. Purtroppo se non è in garanzia ti costerà qualcosa ma almeno non rovini altro. Ciao facci sapere come evolve

Ok ma cmq non credo sia una cosa grave, anche perché ieri sera il cambio si è comportato normalissimamente per tutto il tempo. Anche alle varie soste al semaforo, l'innesto della prima è stato un po' duro ma non stentato. Solo al ritorno e dopo circa 40 km mi ha fatto questo scherzo. Cmq lo farò controllare.
 
  • Like
Reactions: iddi e Cristian. S
Oggi ho fatto più attenzione al comportamento del cambio. Ho notato che se innesto la prima con vettura in leggero moto, più o meno a 15 km orari, la marcia entra molto più fluida. Se la innesto da ferma è più dura. Ho notato anche che un certo attrito, non eccessivo ma cmq presente il cambio lo manifesta in tutte le marce, più marcato nelle marce basse e molto meno in quelle alte, fin quasi a scomparire tra quinta e sesta.
 
  • Like
Reactions: iddi
Oggi ho fatto più attenzione al comportamento del cambio. Ho notato che se innesto la prima con vettura in leggero moto, più o meno a 15 km orari, la marcia entra molto più fluida. Se la innesto da ferma è più dura. Ho notato anche che un certo attrito, non eccessivo ma cmq presente il cambio lo manifesta in tutte le marce, più marcato nelle marce basse e molto meno in quelle alte, fin quasi a scomparire tra quinta e sesta.
Buonasera premetto che non sono un meccanico, ma se come dici ti entrano meglio se in leggero movimento che da fermo, io con i mezzi pesanti ho notato che quando non entrano le marce, da fermo prima inserisco un'altra marcia poi la prima o la retro dipende cosa devo fare. Facendo così rimetti in perfetta posizione i vari ingranaggi Senza grattare. Se invece insisti rischi di grattare. Questo nei mezzi pesanti. In un post precedente qualcuno indicava che se mettevi in folle e poi la marcia si rialliniavano alcuni ingranaggi. Sicuramente sarà così
 
  • Like
Reactions: iddi e Rosarioxx
Oggi ho fatto più attenzione al comportamento del cambio. Ho notato che se innesto la prima con vettura in leggero moto, più o meno a 15 km orari, la marcia entra molto più fluida. Se la innesto da ferma è più dura. Ho notato anche che un certo attrito, non eccessivo ma cmq presente il cambio lo manifesta in tutte le marce, più marcato nelle marce basse e molto meno in quelle alte, fin quasi a scomparire tra quinta e sesta.
Ciao hai fatto vedere il cambio poi? Il mio sta migliorando è più fluido. Si vede che da nuovo è più ruvido. Già meglio ora
 
Nuovo ok ma non si devono impuntare marce perché non è normale.. fallo provare a qualche meccanico e ti dirà subito se e perché è nuovo o si impunta.... i problemi possono essere vari cavo di comando frizione che non stacca bene ecc
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si il mio non tende ad impuntarsi, diciamo che non era fluido. Ma già da qualche giorno lo sento migliorato. Non sono ancora arrivato a 2400 km. Penso sia normale, anche se con 156 e GTV non ho avuto questa tendenza.
Buona strada e giornata
Nuovo ok ma non si devono impuntare marce perché non è normale.. fallo provare a qualche meccanico e ti dirà subito se e perché è nuovo o si impunta.... i problemi possono essere vari cavo di comando frizione che non stacca bene ecc