Cambio giulietta

Discussione in 'Cambio - Frizione' iniziata da giuseppe 27, 13 Dicembre 2016.

  1. Andrò a breve.
     
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  2. Dunque, sono appena tornato da una trasferta milanese. Il cambio, a parte alcuni momenti antipatici ma non molto significativi si è comportato nel seguente modo: dopo circa 40 km giungo nei pressi di un semaforo, metto in folle, provo a innestare la prima, il cambio si muove normalmente per alcuni cm, poi gli ultimi due, tre centimetri c'è proprio come uno scalino. Ho provato a innestare e superare quello scalino per cinque volte ma nulla. Ho dovuto rimettere in folle, premere di nuovo la frizione e poi innestare normalmente la prima.
     
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  3. Niente da fare, vai al più presto in officina perché o è da registrare o come qualcuno diceva nei messaggi prima i sincronizzato o altro e rovinato. Purtroppo se non è in garanzia ti costerà qualcosa ma almeno non rovini altro. Ciao facci sapere come evolve
     
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  4. Ok ma cmq non credo sia una cosa grave, anche perché ieri sera il cambio si è comportato normalissimamente per tutto il tempo. Anche alle varie soste al semaforo, l'innesto della prima è stato un po' duro ma non stentato. Solo al ritorno e dopo circa 40 km mi ha fatto questo scherzo. Cmq lo farò controllare.
     
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  5. Oggi ho fatto più attenzione al comportamento del cambio. Ho notato che se innesto la prima con vettura in leggero moto, più o meno a 15 km orari, la marcia entra molto più fluida. Se la innesto da ferma è più dura. Ho notato anche che un certo attrito, non eccessivo ma cmq presente il cambio lo manifesta in tutte le marce, più marcato nelle marce basse e molto meno in quelle alte, fin quasi a scomparire tra quinta e sesta.
     
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  6. Buonasera premetto che non sono un meccanico, ma se come dici ti entrano meglio se in leggero movimento che da fermo, io con i mezzi pesanti ho notato che quando non entrano le marce, da fermo prima inserisco un'altra marcia poi la prima o la retro dipende cosa devo fare. Facendo così rimetti in perfetta posizione i vari ingranaggi Senza grattare. Se invece insisti rischi di grattare. Questo nei mezzi pesanti. In un post precedente qualcuno indicava che se mettevi in folle e poi la marcia si rialliniavano alcuni ingranaggi. Sicuramente sarà così
     
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  7. Il post era di Francy59 parlava di nottolini. Magari son quelli.
     
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  8. Ciao hai fatto vedere il cambio poi? Il mio sta migliorando è più fluido. Si vede che da nuovo è più ruvido. Già meglio ora
     
  9. Nuovo ok ma non si devono impuntare marce perché non è normale.. fallo provare a qualche meccanico e ti dirà subito se e perché è nuovo o si impunta.... i problemi possono essere vari cavo di comando frizione che non stacca bene ecc
     
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  10. Si il mio non tende ad impuntarsi, diciamo che non era fluido. Ma già da qualche giorno lo sento migliorato. Non sono ancora arrivato a 2400 km. Penso sia normale, anche se con 156 e GTV non ho avuto questa tendenza.
    Buona strada e giornata
     
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