Dunque, dico anch'io la mia. La mia vettura attualmente ha circa 41000 km. Quando l'ho presa ne aveva 37.000. E' stata trattata sempre come un gioiello e anche ora è trattata benissimo. Ho subito notato, fin dal primo innesto, la durezza del cambio. Inizialmente ho pensato che fosse dovuto al fatto che la vettura avesse pochi km e che il cambio dovesse ancora sciogliersi, ma noto ancora che gli innesti non sono fluidissimi. Questo capita soprattutto per l'innesto della prima marcia, ma a volte anche nel passaggio da prima a seconda. Non è una cosa drammatica, ma secondo me in una vettura di questo livello non dovrebbe esistere una cosa de genere. Faccio il paragone con la mia Ibiza: inizialmente aveva il cambio un po' rigidino, ma già verso i diecimila km era fluido e diretto come un giocattolo. ORa ha 176.000 km ed è sempre fluido e regolare. Ieri ho guidato una peugeot 3008 e il cambio era molto fluido. Non so, è una cosa abbastanza fastidiosa.