Dunque, non dico che il cambio sia scarso o difettoso (almeno credo). Dico che il cambio dell'Ibiza è davvero fluido ed eccezionalmente preciso e semplice da innestare, a qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità. Il cambio della Giulietta è rigido e macchinoso. La prima spesso entra con fatica e a volte il passaggio prima seconda è fastidioso. Non capita sempre ma a volte capita e non è per niente piacevole. Non so se sia peggiore o migliore, dico solo che per chi guida il cambio deve essere fluido e dinamico, non stentato e rigido. Insomma, questo in generale, tanto più su una vettura che quando è uscita costava un bel po'. Ricordo il cambio della mia 155 quindici anni fa, una seta e una morbidezza assurda, proprio un piacere a ogni tocco di marcia. Sto cercando di capire se il comportamento del cambio della mia auto sia normale o se si tratti di un difetto. Non si tratta di niente di drammatico, anche perché dalla terza alla sesta gli innesti sono efficaci. Penso anche alla mia Ford Fiesta di alcuni anni fa, solo l'innesto della prima era un po stentato, ma per il resto le cambiate erano perfette. Se devo effettuare un paragone sinceramente il comportamento di questo cambio mi ricorda molto quello del primo modello dell'Alfa 33 oppure dell'Alfasud: prima dura, passaggio tra le marce rigidi. Non so se il paragone abbia un qualche fondamento tecnico, ma la sensazione è quella.