Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

freebfra

Alfista principiante
28 Agosto 2013
159
23
19
45
Casale Litta
Regione
Lombardia
Alfa
156
Motore
1.8 twin spark
Salve a tutti amici! Ritorno dopo molto tempo per un dubbio di cui non riesco a venire a capo, nonostante le ricerche. La domanda fondamentale è: ogni quanti km va cambiata la cinghia di distribuzione al nostro 1750 tbi? La mia è una prima serie 235 cv, rimappata a 252, ma in ogni caso parliamo del turbo con basamento in ghisa. Ho comprato la Giulietta (che è del 2010) a febbraio 2017 a 23.000 km e, ovviamente, ho fatto subito la distribuzione. Adesso ne ho 110.000 e mi chiedo se è il momento di rifarla e se no quando e come calcolarlo. Certo, ho letto il manuale d'uso che indica ogni 4 anni come periodo di tempo, ma possibile che il tutto sia indipendente dal chilometraggio? Nel mio caso sono passati circa 80.000 km, fatti praticamente in due anni.. devo rifarla? Grazie mille!
 
80 000km per un 16 valvole turbo benzina
Direi che si può fare così si sta tranquilli...

Ad ogni modo sul libretto delle istruzioni della vettura è riportato anche il chilometraggio...

Se non erro dovrebbe essere 105 000 km oppure ogni 4-5 anni
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Grazie mille.. Ma quei 105.000 km vanno considerati a ripetizione? Cioè ogni 105.000 km, oppure si riferisce solo ai primi 105.000?
 
Probabilmente falla ogni 90/100 mila km e al massimo 5/6 anni che tanto viste le tue percorrenze non ci arrivi
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille.. Ma quei 105.000 km vanno considerati a ripetizione? Cioè ogni 105.000 km, oppure si riferisce solo ai primi 105.000?


A ripetizione. Chiaramente a patto che ogni qualvolta che si rifà la distribuzione il lavoro sia fatto a regola e
vengano montati pezzi e componenti di prima qualità.


Nel frattempo ti consiglierei di fare un salto in officina a farla controllare.. fai aprire il carter e vedi cosa ti dicono..

Ti consiglio l'officina Alfa Romeo Platinum a Saronno ..

Su nell'alto Varesotto tra Rancio Valcuvia e Luino non so se siano rimaste officine preparate...
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Grazie mille kormrider! Adesso in realtà mi sono trasferito più dalle parti di Vergiate Somma Lombardo.. come officina di riferimento ho individuato una bellissima rimessa che tratta prevalentemente alfa storiche. Ho conosciuto il proprietario, Francesco.. davvero in gamba e con un parco auto da fare paura! Duetti di tutti i tipi, Alfette, Giulia 1600, e ho sotto un telo sono quasi certo di aver intravisto anche una Montreal Zagato.. [emoji2956]

Comunque le informazioni sulla Giulietta mi servivano perché voglio venderla e tra le offerte che ho ricevuto, una persona mi ha proposto 10.500 euro con distribuzione già fatta. Allora appunto volevo capire se è il caso di dargli l'ok definitivo o eventualmente trattare in un altro modo.. Alla fine ho deciso di tenere la 75 twin spark e farla davvero sistemare bene (con tanto di scarico completo supersprint) e se riesco prendere come auto da tutti i giorni una 156 2.5 V6 berlina.. Per quanto mi riguarda gli aspirati mi prendono molto di più che i turbo.. per cui, senza nulla togliere alla Giulietta Quadrifoglio, che resta una signora macchina (e con una spinta davvero notevole).. anche se perdo qualche cavallo voglio godermi un bel Busso su una altrettanto signora macchina..
 
Grazie mille kormrider! Adesso in realtà mi sono trasferito più dalle parti di Vergiate Somma Lombardo.. come officina di riferimento ho individuato una bellissima rimessa che tratta prevalentemente alfa storiche. Ho conosciuto il proprietario, Francesco.. davvero in gamba e con un parco auto da fare paura! Duetti di tutti i tipi, Alfette, Giulia 1600, e ho sotto un telo sono quasi certo di aver intravisto anche una Montreal Zagato.. [emoji2956]

Comunque le informazioni sulla Giulietta mi servivano perché voglio venderla e tra le offerte che ho ricevuto, una persona mi ha proposto 10.500 euro con distribuzione già fatta. Allora appunto volevo capire se è il caso di dargli l'ok definitivo o eventualmente trattare in un altro modo.. Alla fine ho deciso di tenere la 75 twin spark e farla davvero sistemare bene (con tanto di scarico completo supersprint) e se riesco prendere come auto da tutti i giorni una 156 2.5 V6 berlina.. Per quanto mi riguarda gli aspirati mi prendono molto di più che i turbo.. per cui, senza nulla togliere alla Giulietta Quadrifoglio, che resta una signora macchina (e con una spinta davvero notevole).. anche se perdo qualche cavallo voglio godermi un bel Busso su una altrettanto signora macchina..


ti Stimo Immensamente!!! non potevi fare una scelta migliore!!!
 
  • Like
Reactions: Gianmichele 156
Gli aspirati suonano che è una meraviglia... poi se hai il v6 tanto di cappello [emoji145]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Grazie mille kormrider! Adesso in realtà mi sono trasferito più dalle parti di Vergiate Somma Lombardo.. come officina di riferimento ho individuato una bellissima rimessa che tratta prevalentemente alfa storiche. Ho conosciuto il proprietario, Francesco.. davvero in gamba e con un parco auto da fare paura! Duetti di tutti i tipi, Alfette, Giulia 1600, e ho sotto un telo sono quasi certo di aver intravisto anche una Montreal Zagato.. [emoji2956]

Comunque le informazioni sulla Giulietta mi servivano perché voglio venderla e tra le offerte che ho ricevuto, una persona mi ha proposto 10.500 euro con distribuzione già fatta. Allora appunto volevo capire se è il caso di dargli l'ok definitivo o eventualmente trattare in un altro modo.. Alla fine ho deciso di tenere la 75 twin spark e farla davvero sistemare bene (con tanto di scarico completo supersprint) e se riesco prendere come auto da tutti i giorni una 156 2.5 V6 berlina.. Per quanto mi riguarda gli aspirati mi prendono molto di più che i turbo.. per cui, senza nulla togliere alla Giulietta Quadrifoglio, che resta una signora macchina (e con una spinta davvero notevole).. anche se perdo qualche cavallo voglio godermi un bel Busso su una altrettanto signora macchina..
Aspirati tutta la vita!!!!!
Con i turbo...dopo la 1750 non ne comprerò più!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ahahah aspetta a fare la distribuzione alla v6 che ce da tirare giu il motore e ti partono piu di 1000 euro [emoji23][emoji23][emoji23]

Poi ne riparliamo del 1750