Stress Termico Olio Motore 400°C

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
29,397
19,431
181
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
La presenza delle morchie, dimostra che il cedimento degli additivi non è dovuto alla differenza delle basi (sintetiche, semisintetiche o minerali) ma è dovuto alla scelta di formulazioni e additivi, indifferentemente dalla tipologia dell'olio.

Non è detto che le ampolle superpulite siano indice di qualità assoluta. Evidentemente non impiegano addittivi particolari.

Un test che dimostra la presenza di morchie, è indice del crollo degli additivi sotto altissima temperatura (400°C ~ 450°C)

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Mobil esp 5W30
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Bardahl XTC C60 5W40
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ENI I-SINT
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castrol (solita monnezza)

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Selenia Star 5W40
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Total Quartz

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Motul X-Cesso 5W40

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Motorcraft ford

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Shell

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Castrol
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Peccato che le foto sono di bassa qualità e dove il tipo di olio non è indicato non si casca quale olio sia, ma la prova è interessante.
 
Peccato che le foto sono di bassa qualità e dove il tipo di olio non è indicato non si casca quale olio sia, ma la prova è interessante.


Barattolo verde è il
BP VISCO (british petroleum) castrol in sostanza

Barattolo azzurro è Aral (castrol rimarchiato)
Gli altri sono sempre i soliti noti sul mercato europeo vedi Mobil 1 Super 3000 10W40 c'è il bmw original long Life...

Durante il riscaldamento, l'olio si riduce a tre fasi visibibili. Ciò è chiaramente visibile nelle illustrazioni: bordo giallo - la frazione leggera della distillazione - le sue unità di viscosità cSt. È quasi "acqua oleosa". Un esempio specifico: olio idraulico con un basso contenuto di additivi. Possiamo considerare il refrigeratore a tubo boccaglio "Ride" attraverso le dozzine di campioni di olio: i suoi depositi sono completamente analoghi al tipo che si vede sotto le coperture delle loro automobili, se sono isolati in modo sicuro dal flusso dell'olio e non vengono lavati.

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Originale bmw

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Havoline 5W40

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Bp Visco 7000 0W40 (british petroleum) castrol

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Olio originale Mercedes-Benz

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Mobil Super 3000 5W40

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Motul Specific Long-Life 04

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Castrol edge 0W30
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Edge 5W30
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Aral Super Tronic 0W40 (castrol rimarchiato)
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Shell helix ultra 0W40

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Shell helix ultra Racing 10W60

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Total quartz 10W50

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Shell helix ultra 5W40

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Ravenol 5W40

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Esso ultron 5W40 (oliaccio da benzinai)

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E ce ne sono ancora tanti altri... con calma ve li posto tutti ..
 

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Questi test sono interessanti dal punto di vista chimico ma non portano, sostanzialmente, ad un aiuto concreto alla comunità.

Ti faccio notare che gli olii originali MB e BMW apparentemente sembrerebbero degli olii disastrosi, peccato che siano prodotti su specifica del costruttore e vengano adottati in primo impianto oltre che nei vari service sparsi per la rete.

Ricordiamo, inoltre, che l'olio all'interno delle nostre autovetture lavora ad una temperatura massima di circa 120 - 130 gradi sotto stress. Quei fenomeni di sedimenti, morchie e schiuma che si vedono in giro sono puramente dovuti a scarsa manutenzione ed intervalli di manutenzione troppo estesi, ben oltre le specifiche del costruttore.
 
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I migliori:

Kixx Pao 0W40 (presente mercato russo e australiano)

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Toyota Motor Oil 5W30

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Kixx neo 0W30
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Eneos 5W40

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Bardahl 5W40 (versione mercato U.S.A & GETTA) da andare a vedere anche il Bardahl CTX C60 Nostrano
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Liquy Moly 0W40

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Luk-Oil Standard 10W40

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Xado 5W40
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Erg 5W40

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Non è tra i migliori ma almeno ha rilasciato meno porcheria di castrol e compagnia cantando

Selenia Star Alfa Romeo

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Questi test sono interessanti dal punto di vista chimico ma non portano, sostanzialmente, ad un aiuto concreto alla comunità.

Ti faccio notare che gli olii originali MB e BMW apparentemente sembrerebbero degli olii disastrosi, peccato che siano prodotti su specifica del costruttore e vengano adottati in primo impianto oltre che nei vari service sparsi per la rete.

Ricordiamo, inoltre, che l'olio all'interno delle nostre autovetture lavora ad una temperatura massima di circa 120 - 130 gradi sotto stress. Quei fenomeni di sedimenti, morchie e schiuma che si vedono in giro sono puramente dovuti a scarsa manutenzione ed intervalli di manutenzione troppo estesi, ben oltre le specifiche del costruttore.


Certo, dentro la coppa non ci arriva a 400°C ma in zona fasce si arriva anche oltre i 350°C e quando passa sui cuscinetti del turbo 250-300°C non fa fatica a vederli...
 
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Certo, dentro la coppa non ci arriva a 400°C ma in zona fasce si arriva anche oltre i 350°C e quando passa sui cuscinetti del turbo 250-300°C non fa fatica a vederli...

L'olio non arriva a quelle temperature, tieni conto che è un fluido in circolo e non un fluido stazionario, pertanto in parte ha anche la funzione di refrigerante e non solo di lubrificante.
 
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Molto interessante...prima di prendere il Motul 8100 X-Power 10W60 ero indeciso sul provare i Liqui Moly pari gradazione. Ora sarei curioso di vedere il degrado del Motul.
 
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Interessante argomento @kormrider , giustamente come tu dici a 400 gradi l'olio non ci arriva, ( forse), però è anche vero che l'olio più resiste ad alta temperatura, e meglio sta nella zona cuscinetti turbo allo spegnimento..,.;)