170cv Livello olio motore al minimo...Possibili cause?

Demonizzare il Selenia e' quasi obbligatorio per certi utenti o pseudo meccanici.Ho sempre usato olio di casa fiat in tutte le auto possedute senza nessun problema sia usate che nuove. Come ipoide ho una 156 1600 SW del 2002 , mia ex auto aziendale in uso esclusivo. All' inizio era previsto il Selenia 20K 10/40 ma da molti anni uso il Selenia KPE 5/40 cambiato sempre in assistenza ufficiale Alfa , una delle migliori di Roma. I motori moderni DEVONO consumarr un po' di olio ( la mia 130000 km 150 gr/1000km ) a maggior ragione se turbo dove l'olio e' molto stressato. Questo e' il mio modesto parere

Demonizzare il Selenia e' quasi obbligatorio per certi utenti o pseudo meccanici.Ho sempre usato olio di casa fiat in tutte le auto possedute senza nessun problema sia usate che nuove. Come ipoide ho una 156 1600 SW del 2002 , mia ex auto aziendale in uso esclusivo. All' inizio era previsto il Selenia 20K 10/40 ma da molti anni uso il Selenia KPE 5/40 cambiato sempre in assistenza ufficiale Alfa , una delle migliori di Roma. I motori moderni DEVONO consumarr un po' di olio ( la mia 130000 km 150 gr/1000km ) a maggior ragione se turbo dove l'olio e' molto stressato. Questo e' il mio modesto parere
Non sto facendo una critica, ma una constatazione...
Immagino che tu stia parlando del benzina 1.6 twin Spark (altrimenti, potrebbe essere un diesel?)
In entrambi i casi, il twin Spark ha sempre consumato olio (e molto) e per quel motore era normale, ed anche il diesel ne consuma normalmente.
Ma.stiamo parlando del 1.4 Fire turbo (T jet o Multiair è indifferente) e normalmente, olio non ne consuma o ne consuma pochissimo, (ad esempio, ¾ di litro per 10.000 km)

Certo, il mio e' il 1600 twin spark che qualcuno definisce "polmoncono" ma che in mano mia ha fatto e fa un ottimo lavoro. Qua quasi sempre si tratta di auto prese usate e chissa' come trattate dai precedemto proprietari. Aggiungi il tourbillon dei continui csmbi di marca e gradazioni dell'olio e la frittata e' servita.
I motori ben trattati ti ripagano alla distanza con gli interessi

• Mi piace
Reazioni: Iannino