Ancora su ENI Diesel +

Io lo evito per il biodiesel come ho detto poi ogni uno ha le sue idee...qualsiasi gasolio va bene se pulito e senza batteri per alghe li dipende anche dal distributore se tiene efficiente impianto... basta 1 pieno di schifo e sei a piedi..
 
Di sicuro un test obiettivo e scientifico prevederebbe analisi strumentale in condizioni controllate, però ritengo che se dopo aver consumato un pieno di un tipo di gasolio, faccio il pieno con un altro, e da subito noto una differenza nel rumore, la differenza è da imputarsi in misura prevalente al gasolio, piuttosto che a tutto il resto.....ed ogni volta che metto il gasolio Eni+, venendo da qualsiasi altro tipo di gasolio Premium, noto sempre un aumento della rumorosità...da questo punto di vista trovo che il gasolio Esso sia il migliore, mentre a livello economico, e quindi come compromesso prezzo/prestazioni, il più vantaggioso sia il Total...

Potrebbe essere che il rumore più forte sia dovuto ad una quantità di cetano più alta rispetto ai minimi di legge? Migliora la combustione, quindi forse potrebbe esserne il motivo.. Ipotesi da ignorante in materia
 
Quindi quello eni+è da evitare? Io ho sempre pensato che fosse il migliore[emoji849]

Io preferisco usarlo. Il fatto che non faccia alghe già mi basta per preferirlo alle altre marche. Stiamo comunque parlando di un marchio importante, sicuramente non producono un gasolio scadente o che rovina il motore.
C’è da dire che ho la possibilità di scatenare la mia Giulia ogni giorno (una volta a temperatura ovviamente).. Il rumore non è il problema, anzi, ne vorrei di più [emoji23]
 
Comunque con Eni Diesel+ se non ho capito male si aiuta Venezia nel riciclo degli oli vegetali... [emoji56]
 
  • Like
Reactions: BluByte
Casomai l'esatto contrario.... l'aumento del numero di cetano favorisce l'accensione, riduce il ritardo di combustione e la rende più progressiva e con caratteristica meno detonante..

In questo trafiletto lo spiega in maniera sintetica, semplice e chiara:

Edurete.org


Potrebbe essere che il rumore più forte sia dovuto ad una quantità di cetano più alta rispetto ai minimi di legge? Migliora la combustione, quindi forse potrebbe esserne il motivo.. Ipotesi da ignorante in materia
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: BluByte
Io lo evito per il biodiesel come ho detto poi ogni uno ha le sue idee...qualsiasi gasolio va bene se pulito e senza batteri per alghe li dipende anche dal distributore se tiene efficiente impianto... basta 1 pieno di schifo e sei a piedi..
Questo di sicuro....se ne sentono dire moltissimi di casi di gente rimasta a piedi dopo il pieno, con danni considerevoli e rogne legali per fare valere i propri diritti...
 
Quindi quello eni+è da evitare? Io ho sempre pensato che fosse il migliore[emoji849]
Provalo, prova anche gli altri, e poi decidi....io parlo della mia esperienza, nella mia zona, non ho certo la pretesa di avere in tasca la verità assoluta.
Proprio stasera ho rifatto il pieno, messo il supreme della Esso; nelle scorse settimane avevo fatto due pieni di Eni+ poiché in montagna dove ero in ferie si trovava solo quello, a poca distanza da dove soggiornavo, ed oggi ero nuovamente in riserva....confermo che con Esso la mia macchina è leggermente più reattiva al comando del gas, e soprattutto fa meno rumore....
 
Elevato numero di cetano è uguale su tt i gasolio premium Esso suprême diesel q8 ecc quindi la combustione tra normale e questi si dovrebbero sentire... Con il q8 sento macchina più silenziosa che con esso agip mai messo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Elevato numero di cetano è uguale su tt i gasolio premium Esso suprême diesel q8 ecc quindi la combustione tra normale e questi si dovrebbero sentire... Con il q8 sento macchina più silenziosa che con esso agip mai messo...
Anche la mia col Q8 HiQ va molto bene, solo che dalle mie parti costa molto di più degli altri, per cui generalmente lo evito...