Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

Esperienza simile capitata anche a me.
Dopo 40000km porto la giulietta a fare un cambio gomme e ne approfitto per far registrare la convergenza, in quanto tra buche e dossi assassini mi si era palesemente sballata (auto tirava leggermente da una parte e sterzo più duro a voltare dal lato opposto).
Il gommista lavora effettivamente sotto l'auto mi mostra anche che i valori si erano un po' sballati, sistema tutto e fa un giro di prova. Al rientro: "tutto perfetto!"
Ok.
Monto so, faccio un 30ina di km e noto che si, l'auto andava dritta..ma ora il volante stava storto!
Torno immediatamente dal gommista che sminuisce il problema, solleva un attimo l'auto e va a lavorare sullo sterzo.
Morale: Tutto nuovamente sballato.

Gommista che chiaramente non mi ha più rivisto ma auto che non più tornata perfetta nonostante l'abbia poi portata da un altro gommista ben più serio che mi ha spiegato cosa era stato fatto. La perfezione si sarebbe potuta raggiungere solo tramite diverse prove, che non avevo tempo e voglia di fare.
Qui mi hanno sistemato i valori di convergenza ma il volante, seppur migliorato molto, non è comunque tornato perfettamente dritto.

Volendo, potresti smontrare il volante e spostarlo fino a che non è dritto, ha dei microcanali di aggancio proprio per trovare la posizione giusta al millimetro.
 
Volendo, potresti smontrare il volante e spostarlo fino a che non è dritto, ha dei microcanali di aggancio proprio per trovare la posizione giusta al millimetro.
E come si smonta il volante
 
Ma non ci penso neanche ahaahha
Solo che parliamo di un'auto non adatta a regolazioni di fino, quindi quando ci mettono le mani accanto i gommisti vanno sempre a spanne.
In caso di guai però non puoi tornare indietro di una spanna e risolvere :p
 
Spostare il volante non è mai una buona soluzione.
Per raddrizzarlo, se l'auto non deriva da una parte, è molto semplice, innanzitutto si dve verificare che l'assetto posteriore sia a posto e gli assali paralleli dopodichè si agisce sulla semiconvergenza anteriore.
A volte è necessario arrivarci per tentativi e i gommisti non sempre sono disponibili....
 
Esperienza simile capitata anche a me.
Dopo 40000km porto la giulietta a fare un cambio gomme e ne approfitto per far registrare la convergenza, in quanto tra buche e dossi assassini mi si era palesemente sballata (auto tirava leggermente da una parte e sterzo più duro a voltare dal lato opposto).
Il gommista lavora effettivamente sotto l'auto mi mostra anche che i valori si erano un po' sballati, sistema tutto e fa un giro di prova. Al rientro: "tutto perfetto!"
Ok.
Monto so, faccio un 30ina di km e noto che si, l'auto andava dritta..ma ora il volante stava storto!
Torno immediatamente dal gommista che sminuisce il problema, solleva un attimo l'auto e va a lavorare sullo sterzo.
Morale: Tutto nuovamente sballato.

Gommista che chiaramente non mi ha più rivisto ma auto che non più tornata perfetta nonostante l'abbia poi portata da un altro gommista ben più serio che mi ha spiegato cosa era stato fatto. La perfezione si sarebbe potuta raggiungere solo tramite diverse prove, che non avevo tempo e voglia di fare.
Qui mi hanno sistemato i valori di convergenza ma il volante, seppur migliorato molto, non è comunque tornato perfettamente dritto.
Ciao Jonnino,
ho avuto la tua stessa sensazione che l'auto restava dritta proprio da quando il vecchio gommista mi aveva chiuso la convergenza e campanatura di 2.5°.
Proprio da quando mi hanno messo tutto a zero ché ha iniziato ad andar storta, e si, il volante leggermente più rigido verso sx l'ho riscontrato anche io.
Domani o in settimana gliela porto.
 
Ma infatti non è corretto che sia tutto a 0.
Poi sicuramente non sarà neanche mai simmetrico. Solitamente si considera la presenza del solo conducente e quindi l'anteriore sx è diverso dal dx.
 
Un’officina Alfa mi ha cambiato la scatola guida fatta la convergenza ma quel momento l’auto tirava a destra per di più il volante era storto. Riportata all’Alfa il capo officina ci perde un bel po di tempo e rifatta la convergenza ma niente mi dice che sono le gomme, pero’ prima di smontare la scatola guida andava bene. Quindi nel mio caso ero sicuro fosse solo un problema di convergenza e riallineamento volante. Allora l’ho portata da un gommista molto professionale e finalmente ho risolto con volante centrato perfettamente
 
  • Like
Reactions: zagros e Gianfry88
Ieri pomeriggio l'ho ritirata,
A quanto pare mi hanno inserito delle "slitte" per tirare l'assetto e cercare di compensare la differenza di passo.
Nonostante ciò va come prima di portarla da loro, con l'unica differenza che non è scampanata.

Non so più che fare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ieri pomeriggio l'ho ritirata,
A quanto pare mi hanno inserito delle "slitte" per tirare l'assetto e cercare di compensare la differenza di passo.
Nonostante ciò va come prima di portarla da loro, con l'unica differenza che non è scampanata.

Non so più che fare
Potrebbero essere le gomme...una gomma montata nel verso sbagliato in particolare.