Giulietta - tira da una parte - devo tenere il volante inclinato per andare dritto

I
A quanto pare mi hanno inserito delle "slitte" per tirare l'assetto e cercare di compensare la differenza di passo.
Nonostante ciò va come prima di portarla da loro, con l'unica differenza che non è scampanata.
Non sò cosa significhi inserire delle slitte probabilmente è sinonimo di mettere l'auto in "dima".

Tieni presente che questa operazione si fà se l'auto ha subito un incidente importante e comporta lo smontaggio completo delle sospensioni e telai. Ti risulta possa esser stato fatto questo?
 
ciao, vi racconto la mia esperienza, ho una Giulietta da circa 3 mesi acquistata usata con cerchi r17 e gomme usurate, a distanza di una settimana circa ho cambiato le gomme con delle bridgestone potenza al prezzo di 440euro. Uscito dal gommista noto che l'auto tira a destra, ritorno e il gommista mi dice di fare circa 3000km e poi fare la convergenza, dopo 2000km non riesco più a guidare con l'auto che mi tira e vado a fare la convergenza, il gommista mi dice che va tutto bene adesso perchè mi ha sistemato tutto. esco e l'auto tira più di prima. morale il gommista dice che non dipende da lui e che i valori sono ok. tutto questo in provincia di Roma. Vado in vacanza ed esco quasi fuori di testa perchè in autostrada dovevo forzare per farla andare dritta. Cambio gommista, stavolta in provincia di Salerno dove sono cresciuto, dopo svariate prove convergenza aggiustamenti vari l'auto non ne vuole sapere di andare dritta. il mio gommista mi fa vedere i valori e mi dice che a destra la meccanica è spostata di alcuni gradi indietro ma non si spiega come faccia a non andare dritta almeno in città o sotto i 100kmh, come ultima prova mette la gomma di destra a sinistra e magicamente l'auto va perfettamente dritta! in autostrada ancora mi tira e ora mi sto organizzando per risolvere quel problema della meccanica destra... qualcuno ha avuto un esperienza simile? i gradi dovrebbero essere +4.15 invece sono +2.89
 
ciao, vi racconto la mia esperienza, ho una Giulietta da circa 3 mesi acquistata usata con cerchi r17 e gomme usurate, a distanza di una settimana circa ho cambiato le gomme con delle bridgestone potenza al prezzo di 440euro. Uscito dal gommista noto che l'auto tira a destra, ritorno e il gommista mi dice di fare circa 3000km e poi fare la convergenza, dopo 2000km non riesco più a guidare con l'auto che mi tira e vado a fare la convergenza, il gommista mi dice che va tutto bene adesso perchè mi ha sistemato tutto. esco e l'auto tira più di prima. morale il gommista dice che non dipende da lui e che i valori sono ok. tutto questo in provincia di Roma. Vado in vacanza ed esco quasi fuori di testa perchè in autostrada dovevo forzare per farla andare dritta. Cambio gommista, stavolta in provincia di Salerno dove sono cresciuto, dopo svariate prove convergenza aggiustamenti vari l'auto non ne vuole sapere di andare dritta. il mio gommista mi fa vedere i valori e mi dice che a destra la meccanica è spostata di alcuni gradi indietro ma non si spiega come faccia a non andare dritta almeno in città o sotto i 100kmh, come ultima prova mette la gomma di destra a sinistra e magicamente l'auto va perfettamente dritta! in autostrada ancora mi tira e ora mi sto organizzando per risolvere quel problema della meccanica destra... qualcuno ha avuto un esperienza simile? i gradi dovrebbero essere +4.15 invece sono +2.89
Tralasciando l'assetto quando un'auto "deriva" da un lato la prima cosa da fare è invertire la posizione degli pneumatici (semprechè venga rispettato il senso di rotazione o la posizione del fianco) o meglio ancora montarne 4 nuovi di marca diversa.
 
  • Like
Reactions: toti7
Ciao ragazzi,
siamo arrivati alla 4° convergenza e ancora non abbiamo risolto il problema.
Stando al report che mi ha consegnato il gommista,
i dati negativi che abbiamo sono:
- disassamento tra ruote ant. sx/dx = 0.32° che su una carreggiata di 1554mm non so quanto gli faccia
- convergenza totale risultante (-0.6 mm ) al posteriore ... contando che siamo un decimo fuori simmetria tra la sx e la destra.
Prossimo weekend farò controllare i giochi dei braccetti perché abbiamo notato in fase di prova un rumore sordo da fermo quando si gira tutto il volante da una parte e lo si fa ritornare a 0.

A questo punto vi vorrei chiedere,
qualcuno ha in possesso i dati dei nominali e tolleranze dell'angolo di king-pin?
mi hanno misurato 15.01 sx e 14.57 dx (ma non ho riferimenti) e si dice che se le due ruote deviano più di 0.3° tra di loro c'è il rischio di deriva.. ed effettivamente ho un bel mezzo grado abbondante.

Fatemi sapere la vostra,

ciao
 
Ciao ragazzi,
siamo arrivati alla 4° convergenza e ancora non abbiamo risolto il problema.

Fatemi sapere la vostra,
La sola convergenza non risolve il problema, la mia impressione è che la deriva sia dovuta da altre cause.

Ma gli altri parametri sono corretti? Incidenza ed inclinazione sono nella norma?
 
Ciao ragazzi,
siamo arrivati alla 4° convergenza e ancora non abbiamo risolto il problema.
Stando al report che mi ha consegnato il gommista,
i dati negativi che abbiamo sono:
- disassamento tra ruote ant. sx/dx = 0.32° che su una carreggiata di 1554mm non so quanto gli faccia
- convergenza totale risultante (-0.6 mm ) al posteriore ... contando che siamo un decimo fuori simmetria tra la sx e la destra.
Prossimo weekend farò controllare i giochi dei braccetti perché abbiamo notato in fase di prova un rumore sordo da fermo quando si gira tutto il volante da una parte e lo si fa ritornare a 0.

A questo punto vi vorrei chiedere,
qualcuno ha in possesso i dati dei nominali e tolleranze dell'angolo di king-pin?
mi hanno misurato 15.01 sx e 14.57 dx (ma non ho riferimenti) e si dice che se le due ruote deviano più di 0.3° tra di loro c'è il rischio di deriva.. ed effettivamente ho un bel mezzo grado abbondante.

Fatemi sapere la vostra,

ciao

se hai un problema di deriva anche dopo la convergenza, allora il problema è quasi sicuramente causato dall’impronta degli pneumatici. Devi andare da un gommista che ti controlla l’equilibratura e la deriva. Risolvi di sicuro
 
  • Like
Reactions: Gianfry88
Sulla mia si nota che tira un po'a dx soprattutto in accelerazione oltre gli 80/100km/h ... ed in particolare con gomme da neve. L'ho accennato al gommista che dice che ora è ok .... a me pare che tiri sempre leggermente a dx ma a questo punto non so se si tratti del dislivello della strada e dei cerchi da 17. Lo sterzo è molto sensibile per cui se accelero consistentemente con pendenze la macchina tira vistosamente in base alla pendenza quindi sia a dx che sx. in casi di decelerazione o velocità costante non percepisco particolari variazioni. Ma una sensibilità del genere con le altre auto non mi era mai capitata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La sola convergenza non risolve il problema, la mia impressione è che la deriva sia dovuta da altre cause.

Ma gli altri parametri sono corretti? Incidenza ed inclinazione sono nella norma?
incidenza anteriore sx ok, sul dx ho un fuori tolleranza di 7 cent di grado..