Salve. E' arrivato anche il momento di cambiare olio motore e filtro alla Giulietta
E' il primo tagliando che faccio da me dopo quello fatto all'alfa (280,00€) dopo aver letto tanti post su come sostituire o proceduto in questo modo: Ho messo l'auto su due rampe per lavorare comodamente sotto il motore e togliere le due protezione del motore, ho poi svitato senza nessuna resistenza il dato della coppa olio e ho fatto fuoriuscire l'olio, nell'attesa che l'olio scolasse ho smontato il filtro Aria per la sostituzione. Ho visto il filtro olio dov'era, non volevo svitare la vite dello spurgo, e allora ho infilato alla base del filtro un foglio di plastica e l'ho sagomato a mò di grondaia giusto per capirci per incanalare l'olio che usciva verso la bacinella. Ho rimesso l'auto in piano e ho svitato il contenitore del filtro con le mani. Non c'era spazio per nessuna chiave se non quella a catena che si usa per svitare i filtri olio normali. Nel frattempo che scolava l'olio, con il cric ho alzato l'auto dalla parte del del guidatore inclinandola per favorire l'ulteriore uscita dell'olio nella coppa. Ho avvitato il dato della coppa olio, ho inserito il nuovo filtro e ho messo quasi 5 litri d'olio. Ho acceso e ho riportato l'auto sulle rampe per rimontare il para-motore.
Per smontare il filtro olio è quasi obbligatorio smontare la gomma destra e togliere il para sassi anteriore.
Ci vuole un po di pratica e molta manualità altrimenti per i neofiti è davvero un lavoraccio.
Ho notato che sul libretto uso e manutenzione, è prescritto 4,200 Litri con preso la sostituzione del filtro.
Invece ci voglio quasi 5 litri, (4,800) per avere l'olio un millimetro sotto il max dell'asticella.
Ho proceduto con il service posto affianco al cruscotto ad azzerare i km e con il pc ad vedere il degrado dell'olio (60% dopo 20000 km ) e a verificare il resto. Costo dell'operazione fai da te, olio + filtri = 70,00€