Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Quindi a questo punto c'è qualcosa che non va con il litraggio dichiarato sul libretto di manutenzione.
Io cmq farò qualche km e ricontrollo nel caso rabbocco ancora.
Almeno portarlo tra metà e max.
Io ho preferito portare l'olio appena sotto il max. E mi sono convinto leggendo la fattura riguardante il primo tagliando fatta in concessionario/officna Alfa. Quasi 5 litri di olio, e percorsi 20.000 km il livello dell'olio è rimasto così com'era.
Comunque terrò sott'occhio il livello..
 
Io ho controllato più volte anche facendo un piccolo giro e poi aspettando qualche minuti ho rimisurato e il livello era proprio appena appena sopra il minimo. A questo punto ho ragionato in questo modo. Se anche l'officina Alfa ha inserito poco meno di 5 litri anche se il LUM ne indicava 4,2, ci sarà stato un motivo.
Io ho scelto di avere un MIO motivo per inserirne poco meno di 5 litri. Tenendo presente che l'olio svolge anche una funzione di raffreddamento nella parti ove circola, oltre alla lubrificazione, inserendone quasi 5 litri, darò modo all'olio di avere più tempo per raffreddarsi. Perciò:
1 - Maggiore quantità = Maggiore tempo per la circolazione e di conseguenza più tempo dato all'olio per raffreddarsi.
2 - Maggiore Olio = MINORE Degrado dell'olio. L'olio per le continue rigenerazione riceve quella piccola quantità di combustibile che degrada l'olio
Questo spiega il POCO degrado dell'olio dopo 20.000 km. era solo al 60%
Spero di essermi spiegato in modo sintetico e logico..;)
 
Ragazzuoli per Cortesia, chi è che riesce a vedere se sul libretto delle istruzioni alle specifiche dell'olio ci sono riportate queste sigle:

FIAT 9.55535-GS1 / FIAT 9.55535-DS1
 
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Ragazzuoli per Cortesia, chi è che riesce a vedere se sul libretto delle istruzioni alle specifiche dell'olio ci sono riportate queste sigle:

FIAT 9.55535-GS1 / FIAT 9.55535-DS1
Eccola
20200201_165922.jpg
 
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Ma ti Offro Da Bere Edo.. Grazie Mille...

Porca miseria ma neanche delle officine originali c'è da fidarsi più..

Non capisco perché hanno messo il 5W30 pure energy al posto del FORWARD 0W30.

Sto giro l'Olio lo porto io e sto lì a vedere cosa fanno.

IMG-20200201-WA0007.jpg
 
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Ho trovato il Bardahl specifico per i nostri JTDM.

TECHNOS XFS 0W-30 F950A è adatto ad essere impiegato anche in tutte quelle applicazioni per le quali il costruttore prescriva lubrificanti SAE 0W-30 di categoria ACEA C2 o di livello Jaguar JLR.03.5007, Fiat 9.55535-GS1 / 9.55535-DS1

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Ma ti Offro Da Bere Edo.. Grazie Mille...

Porca miseria ma neanche delle officine originali c'è da fidarsi più..

Non capisco perché hanno messo il 5W30 pure energy al posto del FORWARD 0W30.

Sto giro l'Olio lo porto io e sto lì a vedere cosa fanno.

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Di niente, ci mancherebbe.
Le officine fanno tutte così, prendono un bidone d' olio da 200 lt e vorrebbero metterlo in tutte le macchine
 
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Il 5/30 costa molto meno e ne usano molto di più quindi gli conviene usare quello a livello costi... sulle euro6 andrebbe sempre lo 0/30....
 
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Ho trovato il Bardahl specifico per i nostri JTDM.

TECHNOS XFS 0W-30 F950A è adatto ad essere impiegato anche in tutte quelle applicazioni per le quali il costruttore prescriva lubrificanti SAE 0W-30 di categoria ACEA C2 o di livello Jaguar JLR.03.5007, Fiat 9.55535-GS1 / 9.55535-DS1

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State attenti perchè l'olio Bardahl insieme al Castrol è tra i più taroccati se acquistati in Internet
 
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