Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Non ho capito la tua risposta .
Se tagli con il drimmel la testa e poi vai di scalpello non rischi nulla, usare un trapano in quella posizione ammesso che ci sia spazio e farlo al centro perfetto e perfettamente dritto la vedo molto rischiosa come cosa senza considerare che se trapani troppo rischi di far uscire l olio dal foro visto che la testa "piena" e di 15/20 mm esagerando

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
Ma le chiavi sono buone ,?
Io di bulloni a esagono non ne ho mai spannati...e non ho chiavi di marca.

Ma secondo me hai spannato perché la chiave a stella lavorava di traverso l esagono, vista anche la posizione infelice dello spurgo, vite dura hai spannato.

Cmq per togliere le viti spannate vi sono ...Maschi Rovesci......
Si fa un foro calibrato al centro e si avvita in senso contrario il maschio, nel tuo caso era un Po rischioso, forare.
Ciao
Non sono le chiavi, ma il dado fa cagare. Quel misto di ghisa e alluminio come sugli scooter mi da allo stomaco.
 
  • Like
Reactions: antoniomezzacap
Si sono d accordo quel lavoro con i maschi rovesci era rischioso, io ho tolto molte viti con i maschi rovesci anche da filetti da 3 mm, nel caso la vite va a scomparsa, solo il maschio rovescio risolve.

Allora nel tuo caso hai segnato un lato del esagono, con il dremel, ...poi con lo scalpello inclinato hai dato un paio di martellate. Dovrebbe essere esatto come ho capito.

Secondo me un Po di rischio anche qua c è , se si rompe la testa vite , .......che non è detto che si deve .........svitare.........

Cmq dai hai risolto , e questo è quello che conta.
 
Non sono le chiavi, ma il dado fa cagare. Quel misto di ghisa e alluminio come sugli scooter mi da allo stomaco.
Io sul maxiscooter ho unto tutte le viti con la graffite , uno speciale grasso mescolato alla graffite, questa resiste fino a 300/400 gradi.

Perché ?
Il motore è in alluminio le viti di ferro,
Oppure a volte in lega, fra ferro e alluminio si forma un ossido, e le viti si inchiodano, non le togli piu, e spanni il filetto, questa la causa del bloccaggio viti.

Dopo avere usato la graffite sono finiti i problemi , mai più spannato.

Quindi se lo spurgo e in lega sarà una rogna a levarlo, se si ossida, a contatto con il ferro, non si toglie piu.
Insomma meglio evitare.
Ciao
 
Io sul maxiscooter ho unto tutte le viti con la graffite , uno speciale grasso mescolato alla graffite, questa resiste fino a 300/400 gradi.

Perché ?
Il motore è in alluminio le viti di ferro,
Oppure a volte in lega, fra ferro e alluminio si forma un ossido, e le viti si inchiodano, non le togli piu, e spanni il filetto, questa la causa del bloccaggio viti.

Dopo avere usato la graffite sono finiti i problemi , mai più spannato.

Quindi se lo spurgo e in lega sarà una rogna a levarlo, se si ossida, a contatto con il ferro, non si toglie piu.
Insomma meglio evitare.
Ciao
Vabbe ma sullo scooter non puoi mettete grasso ovunque. Sulle parti sollecitate è meglio non metterlo.
 
Ci sono parti che va usato frenafiletti, altre che non serve.
Rimane il fatto fra ferro e alluminio, si forma ossido,
e questo blocca il filetto,
E non sempre si può scaldare per dilatare il metallo.
Ciao
 
Cambiato olio motore + filtro ieri in officina alfa romeo. 160 euro. Non è tantino?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
160 euro e poco, visto i prezzi che girano, in alfa romeo.
Di certo sono soldini, in fai da te i costi sono notevolmente più bassi.