Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Quando lo si paga 20 euro la boccia è Originale.

Ho girato 8 Bardahl Store Ufficiali tra Lombardia ed Emilia per riuscire a trovarlo.

E comunque sempre meglio dei filtri originali cinesi..

20200208_163138.jpg



20200208_163145.jpg


20200208_163126.jpg
 
  • Like
Reactions: sime
Il fornitore dei filtri e lo stesso cambia la scatola.. per il gasolio sarà quasi sicuramente ufi... se costano uguale ha senso prenderli originali se invece costano molto di più meglio quelli non marchiati originale... pagare un filtro gasolio 80/100 euro quando lo trovò a 20... a me da propio fastidio poi sulla contraffazione c’è e e molto diffusa specialmente sulla marca ufi e ricambi originali...
 
Quando lo si paga 20 euro la boccia è Originale.

Ho girato 8 Bardahl Store Ufficiali tra Lombardia ed Emilia per riuscire a trovarlo.

E comunque sempre meglio dei filtri originali cinesi..
.. ma difatti.. Io li compro direttamente dai cinesi, costano molto molto meno e sono gli stessi..:D:D:D
 
Tagliando dei 40 000km

IMG-20200210-WA0001.jpg


IMG-20200210-WA0000.jpg


Dopo altrettanti 20 000km

Filtro gasolio ORIGINALE di primo equipaggiamento con all'attivo 40 000km

Rifornimenti sempre con gasolio premium
Queste le condizioni pietose del filtro gasolio dopo SOLI 40. 000KM

non immagino come siano cionciati i filtri di chi gira con quell'altra totale porcheria del gasolio normale...

IMG-20200210-WA0002.jpg
 
Tagliando dei 40 000km

Visualizza allegato 200731

Visualizza allegato 200730

Dopo altrettanti 20 000km

Filtro gasolio ORIGINALE di primo equipaggiamento con all'attivo 40 000km

Rifornimenti sempre con gasolio premium
Queste le condizioni pietose del filtro gasolio dopo SOLI 40. 000KM

non immagino come siano cionciati i filtri di chi gira con quell'altra totale porcheria del gasolio normale...

Visualizza allegato 200732
Io infatti ho anticipato il filtro gasolio a 20000 km... Non era messo molto male dai
 
  • Like
Reactions: kormrider
Tagliando dei 40 000km
..Dai Korm.. io ho sostituito il filtro gasolio (Alfa 156 sw vecchio stile) a 60.000 km la prima volta e non ho mai usato il Gasolio Premium, ho tagliato il rivestimento in alluminio per vedere e rendermi conto di come era conciato dopo 60.000 km. Credimi .. era bianco come il latte. Il filtro olio nei diesel è normale che si sporca in quelle condizioni. Puoi usare il miglior olio in circolazione al mondo, ma scordati di trovare un filtro chiaro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Sono così sporchi proprio perché usi gasolio "premium "
Tagliando dei 40 000km

Visualizza allegato 200731

Visualizza allegato 200730

Dopo altrettanti 20 000km

Filtro gasolio ORIGINALE di primo equipaggiamento con all'attivo 40 000km

Rifornimenti sempre con gasolio premium
Queste le condizioni pietose del filtro gasolio dopo SOLI 40. 000KM

non immagino come siano cionciati i filtri di chi gira con quell'altra totale porcheria del gasolio normale...

Visualizza allegato 200732
 
Hahaha maggiore quantità uguale maggior pressione , se metti più olio di quanto ne debba contenere ti giochi il motore , inizieranno presto a vedere i paraoli! Geni del fai da te
Io ho controllato più volte anche facendo un piccolo giro e poi aspettando qualche minuti ho rimisurato e il livello era proprio appena appena sopra il minimo. A questo punto ho ragionato in questo modo. Se anche l'officina Alfa ha inserito poco meno di 5 litri anche se il LUM ne indicava 4,2, ci sarà stato un motivo.
Io ho scelto di avere un MIO motivo per inserirne poco meno di 5 litri. Tenendo presente che l'olio svolge anche una funzione di raffreddamento nella parti ove circola, oltre alla lubrificazione, inserendone quasi 5 litri, darò modo all'olio di avere più tempo per raffreddarsi. Perciò:
1 - Maggiore quantità = Maggiore tempo per la circolazione e di conseguenza più tempo dato all'olio per raffreddarsi.
2 - Maggiore Olio = MINORE Degrado dell'olio. L'olio per le continue rigenerazione riceve quella piccola quantità di combustibile che degrada l'olio
Questo spiega il POCO degrado dell'olio dopo 20.000 km. era solo al 60%
Spero di essermi spiegato in modo sintetico e logico..;)
 
Hahaha maggiore quantità uguale maggior pressione , se metti più olio di quanto ne debba contenere ti giochi il motore , inizieranno presto a vedere i paraoli! Geni del fai da te
No NON sono un genio del "fai da te" semplicemente ragiono su quello che faccio, e penso che anche se al tagliando eseguito in officina Alfa il livello olio era pochissimo sotto il massimo, ci sarà un motivo...
E aggiungo che se l' alfa ha progettato un'astina olio con le tacche del minimo e massimo in quella posizione, ci sarà un motivo preciso, oppure le ha fatte a caso??...

Questi sono i commenti. Piccoli Alfisti crescono..:confused::confused::confused::confused:

Mi permetto di dirti che quando avrai la metà dell'esperienza, e avrai avuto percorso qualche milione di km............. allora ci dirai la tua, ma NON per "sentito dire"..
Intanto continua a girare con poco olio.. poi vedremo chi si gioca il motore.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alfisti??? Mamma alfa ? Eccone un altro. È una macchina , sono tutte uguali , cosi come il funzionamento di un motore . O sei di quelli fissati e convinti che alfa sia qualcosa di speciale ?!? In ogni caso sarà felice Mamma alfa quando dovrà ricostruirti il motore ! Ciao grande alfista !
No NON sono un genio del "fai da te" semplicemente ragiono su quello che faccio, e penso che anche mamma alfa se ha messo una tacca sull'astina dell'olio ha ragionato.. -- "questi sono i commenti dei piccoli alfisti che crescono"