Sostituzione olio motore + filtro olio - 1600 jtdm-2

Essendo la prima volta... olio in giro .. semiasse braccetto...ora a breve ho un altro tagliando vediamo come va
 
Il problema è che bisogna spurgare l olio dal apposita valvola, poi si toglie il filtro.
Dalla ruota non è possibile accedere allo spurgo , ma si accede da sotto.
Senza spurgare l olio, togliendo il filtro , avrai sempre il solito disastro, olio da per tutto.
Non c e spazio per fare diversamente.
Se invece trovi un modo senza sporcare, allora ci spiegherà i come.
Ma ho Seri dubbi.
Togliere ruota, passaruota , il piccolo carter, insomma è un lavoraccio, senza contare che bisogna togliere la paratia motore.
Ciao
 
Il problema è che bisogna spurgare l olio dal apposita valvola, poi si toglie il filtro.
Dalla ruota non è possibile accedere allo spurgo , ma si accede da sotto.
Senza spurgare l olio, togliendo il filtro , avrai sempre il solito disastro, olio da per tutto.
Non c e spazio per fare diversamente.
Se invece trovi un modo senza sporcare, allora ci spiegherà i come.
Ma ho Seri dubbi.
Togliere ruota, passaruota , il piccolo carter, insomma è un lavoraccio, senza contare che bisogna togliere la paratia motore.
Ciao
Sconsiglio di provarci. Il mio era stretto forte e non ho voluto forzare per non rischiare di sbanare niente.
 
Lo spurgo olio era stretto ?
Se per questo pure il dado scarico da me sembrava incollato.
Ciao
 
Raga anche a me era incollato ho forzato così tanto che si è spanato, poi con il drimmel sono riuscito a segnarlo per fare l appoggio per lo scalpello due martellate precise e si è svitato tranquillamente ho poi ricomprato nuovo il bullone 16 euro all alfa

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
Ci vogliono chiavi buone,
Cmq la chiave a forchetta non va bene si spanna il dado.
Con le bussole non spanna,
Oppure chiavi tipo per tubi freno,
Che prende l esagono su cinque lati, la forchetta su tre lati.

Cmq sei stato bravo a toglierlo,
Non ho capito bene come hai fatto........l hai segnato a meta ?

Il tappo olio l ho mollato con bussole e una leva lunga,
Con il cricchetto non riuscivo a muoverlo.
Ciao
 
Ci vogliono chiavi buone,
Cmq la chiave a forchetta non va bene si spanna il dado.
Con le bussole non spanna,
Oppure chiavi tipo per tubi freno,
Che prende l esagono su cinque lati, la forchetta su tre lati.

Cmq sei stato bravo a toglierlo,
Non ho capito bene come hai fatto........l hai segnato a meta ?

Il tappo olio l ho mollato con bussole e una leva lunga,
Con il cricchetto non riuscivo a muoverlo.
Ciao
Si ho usato la chiave a stella, e ho spanato, ripreso la calma [emoji36] ho preso il drimmel e tagliato parte del dado un paio di colpi ben assetati con martello e scalpello e si è svitato facile.
A mio fratello stesso problema di bloccaggio del tappo ma risolto con lui che girava la chiave a bussola e io che spingevo sulla chiave verso il motore per evitare che la chiave si storcesse e finisse per rovinare il la testa del dado.

Sent from my SM-N910F using Club Alfa Italia mobile app
 
Ma le chiavi sono buone ,?
Io di bulloni a esagono non ne ho mai spannati...e non ho chiavi di marca.

Ma secondo me hai spannato perché la chiave a stella lavorava di traverso l esagono, vista anche la posizione infelice dello spurgo, vite dura hai spannato.

Cmq per togliere le viti spannate vi sono ...Maschi Rovesci......
Si fa un foro calibrato al centro e si avvita in senso contrario il maschio, nel tuo caso era un Po rischioso, forare.
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto