La mia 75 Mangia olio [emoji22]

potrei sbagliarmi ma penso che lo abbia stretto male!.. prima di rettificarlo completamente proverei a controllare con la dinamometrica tutti i dadi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ti parlo per esperienza diretta. Ho acquistato una Turbo Quadrifoglio Verde a cui il vecchio proprietario aveva fatto fare il motore (officina Alfa Romeo tra l'altro...) perché consumava olio. Dopo poche migliaia di km aveva voluto fare rifare il motore dalla stessa officina perché continuava a consumare olio. Poi i tempi andavano per le lunghe e ha venduto la 75 all'officina e lui se ne è comprata un'altra. Io ho comprato questa 75 con il motore aperto e una volta portata in un'officina seria della mia zona ho fatto togliere il motore per ricontrollare tutto. Morale: un cilindro ovalizzato e tre cilindri rovinati, la testa era stata spianata, si vedeva, ma le valvole non chiudevano. Il turbo hanno detto che era stato rifatto e invece non era vero e perdeva olio sia lato aspirazione che lato scarico. La pompa dell'olio aveva le pareti e gli ingranaggi rigati... Purtroppo c'è molta incompetenza in giro, bisogna trovare delle persone serie e che sappiano lavorare come si deve.
 
Speriamo di no... Cmq credo che a giorni il motore verrà tirato giù poi vi dirò
Ti parlo per esperienza diretta. Ho acquistato una Turbo Quadrifoglio Verde a cui il vecchio proprietario aveva fatto fare il motore (officina Alfa Romeo tra l'altro...) perché consumava olio. Dopo poche migliaia di km aveva voluto fare rifare il motore dalla stessa officina perché continuava a consumare olio. Poi i tempi andavano per le lunghe e ha venduto la 75 all'officina e lui se ne è comprata un'altra. Io ho comprato questa 75 con il motore aperto e una volta portata in un'officina seria della mia zona ho fatto togliere il motore per ricontrollare tutto. Morale: un cilindro ovalizzato e tre cilindri rovinati, la testa era stata spianata, si vedeva, ma le valvole non chiudevano. Il turbo hanno detto che era stato rifatto e invece non era vero e perdeva olio sia lato aspirazione che lato scarico. La pompa dell'olio aveva le pareti e gli ingranaggi rigati... Purtroppo c'è molta incompetenza in giro, bisogna trovare delle persone serie e che sappiano lavorare come si deve.
 
Non preoccuparti, è una prerogativa alfa anni 80/90.
Un kg di olio ogni 1500/1600 km
Ho comprato l'anno scorso una tspark prima serie, l'ex proprietario mi aveva garantito che il motore era stato rifatto con tanto di foto e fatture e il motore dovrebbe avere 20mila km però con un 1kg di olio arriva a fare 1200km circa, fumo ne fa poco niente poi solo se tiro la seconda. La macchina va benissimo e tira come un mulo... Le candele però non sono bellissime, e la compressione oscilla tra 8e9. Olio uso 10w50 selenia.. I gommini valvole mi ha detto che non le ha cambiate. dite che siano quelle? Visualizza allegato 198729Visualizza allegato 198730
 
Non preoccuparti, è una prerogativa alfa anni 80/90.
Un kg di olio ogni 1500/1600 km
Un consumo del genere mi sembra un po' esagerato anche se Alfa per pararsi il c...o considerava normale un kg per 1000km. Io ne ho avuti 5 di motori di quegli anni ma un consumo del genere non l ho mai riscontrato
 
io ho avuto la giulietta 1.8 e il consumo di olio era 1 litro in 2500-3000 km
la giulietta tra l altro non aveva i paraoli sulle valvole di scarico, mentre le 75 si
quindi, tenendo conto che il motore è quasi nuovo penso che il consumo di olio sia veramente alto
poi, non vorrei sbagliarmi, dovrei vedere un manuale che ho, hanno un assemblaggio piu moderno , con tolleranze minori, fasce elastiche piu fini e pistoni non minori differenze di peso,
o lo lasci cosi e metti un additivo ceramico che riduce circa della meta il consumo d olio, oppure se lo smonti conviene guardarlo bene, per esempio il gioco delle fasce, le bielle che siano perfettamente dritte, ecc ecc, in pratica le cose che spesso si tralasciano
 
Ultima modifica:
C832CAF6-CE26-4C05-BD30-D57835CC4484.jpeg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Faccio un tentativo, provo a cambiare i gommini valvole... Però abbiamo notato che l'olio è nero, dite che sia causato dai gommini che perdevano olio? Cmq i gommi erano vecchi e secchi
IMG-20200124-WA0015.jpeg
 
  • Like
Reactions: kormrider