Ti parlo per esperienza diretta. Ho acquistato una Turbo Quadrifoglio Verde a cui il vecchio proprietario aveva fatto fare il motore (officina Alfa Romeo tra l'altro...) perché consumava olio. Dopo poche migliaia di km aveva voluto fare rifare il motore dalla stessa officina perché continuava a consumare olio. Poi i tempi andavano per le lunghe e ha venduto la 75 all'officina e lui se ne è comprata un'altra. Io ho comprato questa 75 con il motore aperto e una volta portata in un'officina seria della mia zona ho fatto togliere il motore per ricontrollare tutto. Morale: un cilindro ovalizzato e tre cilindri rovinati, la testa era stata spianata, si vedeva, ma le valvole non chiudevano. Il turbo hanno detto che era stato rifatto e invece non era vero e perdeva olio sia lato aspirazione che lato scarico. La pompa dell'olio aveva le pareti e gli ingranaggi rigati... Purtroppo c'è molta incompetenza in giro, bisogna trovare delle persone serie e che sappiano lavorare come si deve.
Ho comprato l'anno scorso una tspark prima serie, l'ex proprietario mi aveva garantito che il motore era stato rifatto con tanto di foto e fatture e il motore dovrebbe avere 20mila km però con un 1kg di olio arriva a fare 1200km circa, fumo ne fa poco niente poi solo se tiro la seconda. La macchina va benissimo e tira come un mulo... Le candele però non sono bellissime, e la compressione oscilla tra 8e9. Olio uso 10w50 selenia.. I gommini valvole mi ha detto che non le ha cambiate. dite che siano quelle? Visualizza allegato 198729Visualizza allegato 198730
Un consumo del genere mi sembra un po' esagerato anche se Alfa per pararsi il c...o considerava normale un kg per 1000km. Io ne ho avuti 5 di motori di quegli anni ma un consumo del genere non l ho mai riscontratoNon preoccuparti, è una prerogativa alfa anni 80/90.
Un kg di olio ogni 1500/1600 km