Temperatura

serve semplicemente ad incrementare la potenza del motore nelle forti accelerazioni, praticamente aumenta l'angolo di apertura delle valvole in modo che vi sia un ingresso maggiore di aria e informando la centralina questa aumenta la benzina "spruzzata" nel cilindro!.... lo so che i termini tecnici sono ben diversi, ma ritengo che cosi sia più chiaro!
dopodiché il motivo è semplicemente per evitare i "buchi" di potenza in fase di accelerazione ed avere un motore più scattante.
perfetto... domanda:
se funziona solo dopo una determinata temperatura l'auto non accelera quando il motore è ancora freddo? (non mi interessa l'opportunità di tirare a freddo ma la possibilità)
 
perfetto... domanda:
se funziona solo dopo una determinata temperatura l'auto non accelera quando il motore è ancora freddo? (non mi interessa l'opportunità di tirare a freddo ma la possibilità)
Sui motori Bialbero Alfa non mi risulta che funzioni solo dopo una certa temperatura, sul 75 1.8 ti posso assicurare che funziona da subito quindi il motore tira anche appena acceso, dopodiché il variatore entra in funzione in basso, quindi non avrebbe problemi a funzionare a freddo, anche una accelerata fino ai tremila lo fa entrare in funzione e si stabilizza appena sente che non c'è più la richiesta di accelerazione "violenta"....per capirci a 5000 giri costanti non entra in funzione. Lui fa il suo dovere solo quando viene richiesta più potenza in maniera repentina! Se acceleri leggermente non entra in funzione!
 
Se acceleri leggermente non entra in funzione!
Bravo! Finalmente qualcuno che ha capito una delle logiche basilari di funzionamento. :)

Mi spiace rilevare alcuni degli ultimi post (non tuoi) contengono diversi errori di concetto .

Per confermare che sono un Pavone (oltre che professore) mi dovete riconoscere un merito... quello di provocare una certa curiosità ed interesse nei 3D in cui sono mio malgrado coinvolto.

Avevo detto che non sarei più intervenuto fino a che non ci saranno dati certi pertanto me ne ritorno nell'oblio...;)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Sui motori Bialbero Alfa non mi risulta che funzioni solo dopo una certa temperatura, sul 75 1.8 ti posso assicurare che funziona da subito quindi il motore tira anche appena acceso, dopodiché il variatore entra in funzione in basso, quindi non avrebbe problemi a funzionare a freddo, anche una accelerata fino ai tremila lo fa entrare in funzione e si stabilizza appena sente che non c'è più la richiesta di accelerazione "violenta"....per capirci a 5000 giri costanti non entra in funzione. Lui fa il suo dovere solo quando viene richiesta più potenza in maniera repentina! Se acceleri leggermente non entra in funzione!
perfetto grazie
domanda:
allora sta menata della temperatura e pagine e pagine di diatriba inutile a che servono?
 
perfetto grazie
domanda:
allora sta menata della temperatura e pagine e pagine di diatriba inutile a che servono?
Assolutamente a nulla sono cose riservate a professori magari un pò pavoni. :p
 
Bravo! Finalmente qualcuno che ha capito una delle logiche basilari di funzionamento. :)

Mi spiace rilevare alcuni degli ultimi post (non tuoi) contengono diversi errori di concetto .

Per confermare che sono un Pavone (oltre che professore) mi dovete riconoscere un merito... quello di provocare una certa curiosità ed interesse nei 3D in cui sono mio malgrado coinvolto.

Avevo detto che non sarei più intervenuto fino a che non ci saranno dati certi pertanto me ne ritorno nell'oblio...;)
Ti ringrazio, più che averlo capito ho avuto la fortuna di avere una persona che me lo ha spiegato e mi ha fatto vedere il funzionamento! Dopodiché ho dovuto verificare il funzionamento e pulirne tre per montare quello che andava meglio.... Quando ho finito il tutto è ho verificato che funzionava bene, via tutto e fase fissa!
 
perfetto grazie
domanda:
allora sta menata della temperatura e pagine e pagine di diatriba inutile a che servono?
A scambiarsi opinioni e ad imparare qualcosa di nuovo! D'altronde siamo qui per passare un po' di tempo in compagnia di altre persone che hanno la stessa nostra passione per l'Alfa!
 
perfetto grazie
domanda:
allora sta menata della temperatura e pagine e pagine di diatriba inutile a che servono?
Tutto sommato servono. Per esempio, ci sono delle discussioni sulla geometria variabile, e qualcuno provando ad accelerare da fermo e non vedendone l'attivazione si e' convinto che fosse guasta la centralina e si e' cimentato addirittura in emulatori elettronici.
Io, grazie a una giusta imbeccata di Melo81, sono riuscito a far attivare la geometria anche provando da fermo.
Se non era per quel suggerimento, magari adesso giravo anche io con un emulatore INUTILE.

Comunque, e' necessario non ostinarsi nelle proprie convinzioni perche' le strategie di funzionamento delle centraline possono variare, e cio' che puo' essere vero su un modello di vettura, puo' essere errato su un altro.
 
Ultima modifica:
SESSANTA GRAAAADIIII.....LO SI PUO VEDERE IN MAPPAAAAAA...[emoji1787][emoji1787][emoji1787]
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io, grazie a una giusta imbeccata di Melo81, sono riuscito a far attivare la geometria anche provando da fermo.
Se non era per quel suggerimento, magari adesso giravo anche io con un emulatore INUTILE.
Mi spiace dover reintervenire nonostante i miei buoni propositi... o Melo81 ti dato un suggerimento sbagliato oppure tu hai capito male....

Non è che stai confondendo il variatore con la geometria variabile?

Il variatore viene attivato dalla centralina utilizzando diverse logiche anche combinate, la geometria variabile si attiva solamente ad numero di giri fisso (a memoria nel 2,0 TS mi pare sia a 4.950 g/m).