sensori di parcheggio con falso allarme

Ciao,
ti dico la mia esperienza con Mercedes: se sono in retro i sensori anteriori suonavano solo se mi avvicinavo ad un ostacolo, non se mi allontanavo (ma questo è solo la classica attenzione maniacale che hanno i tedeschi).
Il fatto che suoni se sei in P è la cosa che dovrebbero sistemare.
Questa settimana ho il tagliando e chiederò se ci sono aggiornamenti di qualche firmware.

Si, questo sarebbe il funzionamento corretto. Anche i vw funziona alla stessa maniera
 
Stamani ho verificato sulla mia MY19.
Col frontale vicino al muro e cambio in P, accendo l'auto e i sensori sono spenti (non suona).
Non appena metto la R o la D, iniziano a funzionare. Se rimetto la P, anche senza aver fatto un centimetro, i sensori si spengono nuovamente.
Quindi credo sia solo da aggiornare qualche centralina.




Però se tu fossi in R in fase di parcheggio parallelo, i sensori anteriori ti servirebbero comunque per l'anteriore che sfiora il posteriore dell'auto che hai davanti.
Ho notato che nn sempre suona alla riaccensione della auto. Se quando ho parcheggiato il suono del sensore era continuo (quindi vicinissimo all’ ostacolo) quando riaccendo suona altrimenti se il bip era intermittente nn suona quando riaccendo.
Se parcheggio in retro indipendentemente dalla vicinanza al riavvio dell auto non suona.
Le casistiche si riferiscono sempre con auto in P
 
Confermo anche sulla Stelvio my 20 con sensori anteriori che il porta targa (o meglio i due cm di pubblicità sotto la targa) possono far impazzire i sensori anteriori. Da quando l'ho presa (tre settimane circa) avevo continue anomalie e segnalazioni di ostacoli inesistenti, tanto che mi ero abituato a spegnerli, ... quando ho letto che sulla Giulia una anomalia ai sensori era data dal porta targa, ho fatto la prova. Magia!!!! adesso tutto ok funzionano a meraviglia nessuna anomalia.

Pensate però che il venditore prima di consegnarmi il veicolo mi ha detto (se ti da fastidio il segnale dei sensori anteriori spegnilo) .... penso che anche loro siano all'oscuro dell'arcano, altrimenti non metterebbero il porta targa allargato (è una striscia di pubblicita della concessionaria che si elimina in un lampo).

Avevo per un momento pensato che la Stelvio aveva un difetto " mi sbagliavo" :D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Confermo anche sulla Stelvio my 20 con sensori anteriori che il porta targa (o meglio i due cm di pubblicità sotto la targa) possono far impazzire i sensori anteriori. Da quando l'ho presa (tre settimane circa) avevo continue anomalie e segnalazioni di ostacoli inesistenti, tanto che mi ero abituato a spegnerli, ... quando ho letto che sulla Giulia una anomalia ai sensori era data dal porta targa, ho fatto la prova. Magia!!!! adesso tutto ok funzionano a meraviglia nessuna anomalia.

Pensate però che il venditore prima di consegnarmi il veicolo mi ha detto (se ti da fastidio il segnale dei sensori anteriori spegnilo) .... penso che anche loro siano all'oscuro dell'arcano, altrimenti non metterebbero il porta targa allargato (è una striscia di pubblicita della concessionaria che si elimina in un lampo).

Avevo per un momento pensato che la Stelvio aveva un difetto " mi sbagliavo" :D
Non credo che il venditore fosse all'oscuro dell'arcano altrimenti non ti avrebbe detto di spegnere i sensori se ti da fastidio il segnale dei sensori anteriori..quindi se ti ha detto questo significa che sapeva del "problema". Al venditore importava più quei 2 cm di pubblicità sotto la targa fregandose del tuo fastidio. Anche a me succedeva la stessa cosa ma pensavo che fosse "normale".Andai in officina Alfa per una campagna di aggiornamento e fu il capo officina a farmi notare il problema ed a risolverlo eliminando la pubblicità del venditore.
 
Buongiorno a tutti. Anche io ultimamente ho questo problema ai sensori anteriori....
Presa usata in dicembre, a parte un paio di falsi positivi (ha suonato al semaforo per qualche secondo pur non avendo nessuno davanti) non mi avevano mai dato problemi.
Non so se sia una casualità, ma dopo aver messo le mani internamente al paraurti posteriore un paio di settimane fa per vedere come si sgancia la il "paracolpi" grigio, ma senza aver staccato nessun cavo, i sensori anteriori centrali hanno cominciato a dare di matto in maniera "randomica".
Ho notato che soprattutto dopo una brusca frenata questi quando sono poi fermo cominciano a suonare anche senza ostacoli. Può esserci relazione tra i connettori dei sensori posteriori e quelli anteriori? Qualcuno magari tira fuori dal cilindro uno schema? :D
La macchina è ancora in garanzia per un altro anno quindi eventualmente passerò a farla vedere
 
Ah aggiungo che di solito con l'uso il problema tende a sparire, cioè l'accendo la mattina e suona praticamente continuamente sotto i 10km/h, poi fatto qualche km tende a non farlo più se non qualche sporadica volta.
Potrebbe essere acqua che ristagna all'interno dei sensori?
 
Buongiorno a tutti. Anche io ultimamente ho questo problema ai sensori anteriori....
Presa usata in dicembre, a parte un paio di falsi positivi (ha suonato al semaforo per qualche secondo pur non avendo nessuno davanti) non mi avevano mai dato problemi.
Non so se sia una casualità, ma dopo aver messo le mani internamente al paraurti posteriore un paio di settimane fa per vedere come si sgancia la il "paracolpi" grigio, ma senza aver staccato nessun cavo, i sensori anteriori centrali hanno cominciato a dare di matto in maniera "randomica".
Ho notato che soprattutto dopo una brusca frenata questi quando sono poi fermo cominciano a suonare anche senza ostacoli. Può esserci relazione tra i connettori dei sensori posteriori e quelli anteriori? Qualcuno magari tira fuori dal cilindro uno schema? :D
La macchina è ancora in garanzia per un altro anno quindi eventualmente passerò a farla vedere
Escludo che mettere le mani dietro al bumper possa implicare un malfunzionamento dei sensori anteriori... Piuttosto sulla targa anteriore hai la pubblicità del concessionario?
 
Escludo che mettere le mani dietro al bumper possa implicare un malfunzionamento dei sensori anteriori... Piuttosto sulla targa anteriore hai la pubblicità del concessionario?
No, non c'è praticamente porta targa.
Ieri ad esempio l'ho usata il pomeriggio e l"unica volta che ha suonato è stata in una frenata decisa quando stava per scattare il rosso. Boh va a sentimento...
Al tagliando farò dare un'occhiata ai sensori
 
No, non c'è praticamente porta targa.
Ieri ad esempio l'ho usata il pomeriggio e l"unica volta che ha suonato è stata in una frenata decisa quando stava per scattare il rosso. Boh va a sentimento...
Al tagliando farò dare un'occhiata ai sensori
Si decisamente...
Ps. Regge bene il bumper dippato?... Non mi decido a farlo uff...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si decisamente...
Ps. Regge bene il bumper dippato?... Non mi decido a farlo uff...
Il bumper dippato regge. Anche dopo il lavaggio con lancia ad alta pressione nessun problema.
Il box da tetto invece è molto delicato. È bastato il freno della bici appena appoggiato mentre lo spostavo o le corde con cui l'ho appeso per togliere un po' di vernice plastica.
Me lo aspettavo un po' più resistente... Soprattutto considerando che ci colorano i cerchi
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05