2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Anche nella mia Giulia stessa situazione....
filtro sostituito a ottobre 2019, macinati poco più di 9000 km con uno stile di guida soft, livello olio pieno da display e quasi pieno da stecca

il primo segnale me lo da la presenza di olio nella zona che ho cerchiato
Visualizza allegato 203049

ecco il filtro
Visualizza allegato 203042 Visualizza allegato 203043

all'interno dello spezzone del condotto ho trovato questa quantità d'olio
Visualizza allegato 203044
Visualizza allegato 203046

dopo aver rimosso anche lo spezzone di condotto, trovo olio pure nel condotto in curva
Visualizza allegato 203045

livello olio
Visualizza allegato 203051

ho montato tutto, mi rimane il dubbio se fosse stato il caso di alloggiare il filtro posizionando il lato sporco d'olio dalla parte opposta....
Da come si vede in foto hai 1 litro in più di olio
 
Madonna però sembra un'auto da almeno 200 Milà ikm.... Ma quanti ne hai che l'olio è così nero lurido? La mia a 45 Milà l'olio nn è così nero e comunque non è possibile tutto sull'olio... Posso capire un po' ma la tua è impregnata zevondoe hai altri problemi al motore non è possibile secokdo me così esagerato
Nei diesel l'olio si sporca subito, dopo 5k km è già completamente nero, io lo cambio prima dei 20k ed è come in foto...
 
Da come si vede in foto hai 1 litro in più di olio
Direi di no, l'astina è leggermente sporca nella parte superiore perché l'ha pulita male estraendola la prima volta, ed ha sporcato la tubazione, però da quello che si vede il livello è al massimo preciso, forse appena appena sopra. Avendo 9k km è ipotizzabile che fosse sopra il massimo al momento del cambio olio...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Un po’ di olio è normale che ci sia ma che sale così tanto da imbrattare filtro aria e debimetro non e normale... c’è qualcosa che non va i filtri pieni di olio li ho visti solo su auto con 300/400 mila km e ovviamente a quei km ci sta che il motore abbia molto sfiato....anche perché parlo di auto di 15 anni fa se non di più...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche nella mia Giulia stessa situazione....
filtro sostituito a ottobre 2019, macinati poco più di 9000 km con uno stile di guida soft, livello olio pieno da display e quasi pieno da stecca

il primo segnale me lo da la presenza di olio nella zona che ho cerchiato
Visualizza allegato 203049

ecco il filtro
Visualizza allegato 203042 Visualizza allegato 203043

all'interno dello spezzone del condotto ho trovato questa quantità d'olio
Visualizza allegato 203044
Visualizza allegato 203046

dopo aver rimosso anche lo spezzone di condotto, trovo olio pure nel condotto in curva
Visualizza allegato 203045

livello olio
Visualizza allegato 203051

ho montato tutto, mi rimane il dubbio se fosse stato il caso di alloggiare il filtro posizionando il lato sporco d'olio dalla parte opposta....
Il filtro dell'aria o lo cambi o lo ri- installi come stava, per salvaguardare la parte filtrante pulita. Anche perché la parte sporca se si bagna ancor di più non gli fa niente. Tanto è andata.
 
Nel mio passato mi è capitato diverse volte di smontare i condotti di aspirazione di diversi motori diesel che giravano regolarmente ed sempre ho trovato anche a motori nuovi delle situazioni simili, magari un poco meno ma siamo li, rispetto alle foto che ha postato l'amico @Alfanov@
Sulla Giulia è evidente solo perché il filtro dell'aria è troppo vicino al tubo di ricircolo, ma questa cosa succede sempre a tutti i diesel.
Magari se qualcuno ha voglia e capacità tecniche, smonti il suo intercooler e veda quanto olio esce, poi ne riparliamo.
Anche di vetture che non siano Giulia Stelvio, basta che sono diesel.
 
Un po’ di olio è normale che ci sia ma che sale così tanto da imbrattare filtro aria e debimetro non e normale... c’è qualcosa che non va i filtri pieni di olio li ho visti solo su auto con 300/400 mila km e ovviamente a quei km ci sta che il motore abbia molto sfiato....anche perché parlo di auto di 15 anni fa se non di più...
Appunto su un'auto di questo livello prezzo e con motore di nuova generazione non può esistere una cosa del genere dai !
 
  • Like
Reactions: romassi e evo3
Nel mio passato mi è capitato diverse volte di smontare i condotti di aspirazione di diversi motori diesel che giravano regolarmente ed sempre ho trovato anche a motori nuovi delle situazioni simili, magari un poco meno ma siamo li, rispetto alle foto che ha postato l'amico @Alfanov@
Sulla Giulia è evidente solo perché il filtro dell'aria è troppo vicino al tubo di ricircolo, ma questa cosa succede sempre a tutti i diesel.
Magari se qualcuno ha voglia e capacità tecniche, smonti il suo intercooler e veda quanto olio esce, poi ne riparliamo.
Anche di vetture che non siano Giulia Stelvio, basta che sono diesel.
La scirocco che avevo in 185 Milà km mai avuto di questi problemi d'olio... 2.0 TDI dsg del 2009
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La scirocco che avevo in 185 Milà km mai avuto di questi problemi d'olio... 2.0 TDI dsg del 2009
Si ma quella era una VW.... :p

E' innegabile che un difetto di fondo ci sia ma non per questo significa che il motore abbia problemi, potrebbe ad esempio trattarsi di una condotta di guida particolarmente sportiva su percorsi ricchi di curve molto strette (es. tornanti) dove il lubrificante è "sballotato" vigorosamente e riesce a risalire fino al filtro.

Non per niente sulle auto di un tempo (ma anche oggi) la prima cosa che si fà nelle elaborazioni è togliere il ricircolo dei gas di sfiato.