2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

I motoristi Alfa hanno copiato dai motori F1 Mercedes:D:D:D
 
Ciao a tutti, purtroppo anche me dopo 7000 km dal tagliando, livello olio oltre il massimo. Ho tolto circa un litro d'olio, per portare il livello a metà, poi sono andato in officina e fatto fare il cambio olio e filtri. Speriamo bene.

Che genere di percorsi fai normalmente?
 
Che genere di percorsi fai normalmente?
Ciao solo autostrada e statali, città poco e niente, purtroppo, durante Covid19 la Giulia la usavo per fare la spesa in paese ogni 15 giorni per pochi chilometri e quindi, credo che il problema si sia verificato a causa di ciò...oppure potrebbe essere che prima di partire e percorrere circa 450 km, avevo fatto controllare la Giulia per l'AT8 e per l'indicatore di carburante e in quell' occasione, il meccanico mi disse che avevano visto anche i livelli e fatto un piccolo rabocco. Comunque nel dubbio, dopo aver aspirato circa un litro d'olio ho fatto cambiare olio e filtri.
N.b. l'olio a guardarlo non mi sembrava che avesse solo 7.000km e poi non mi sembrava ne per odore o consistenza che fosse misto con diesel.
 
Ciao solo autostrada e statali, città poco e niente, purtroppo, durante Covid19 la Giulia la usavo per fare la spesa in paese ogni 15 giorni per pochi chilometri e quindi, credo che il problema si sia verificato a causa di ciò...oppure potrebbe essere che prima di partire e percorrere circa 450 km, avevo fatto controllare la Giulia per l'AT8 e per l'indicatore di carburante e in quell' occasione, il meccanico mi disse che avevano visto anche i livelli e fatto un piccolo rabocco. Comunque nel dubbio, dopo aver aspirato circa un litro d'olio ho fatto cambiare olio e filtri.
N.b. l'olio a guardarlo non mi sembrava che avesse solo 7.000km e poi non mi sembrava ne per odore o consistenza che fosse misto con diesel.

Se la prendevi ogni 15 giorni durante il lockdown, vuol dire che l'avrei presa 5/6 volte e non credo possa essere questa la causa. E' molto più probabile che il rabbocco sia stato fatto un po' troppo "abbondante".
 
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Più che rabocco abbondante, non è olio contaminato con gasolio?
Se sale di livello è anche normale che lo sputa
 
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, io lavoro come meccanico in concessionaria ufficiale anche Alfa Romeo, quando fate il tagliando alla vostra alfa il livello dell’astina non corrisponde al livello del Display, perché una volta finito il tagliando l’auto va portata a temperatura(4tacchette) lasciando acceso il quadro strumenti verificare il livello (dal display dell’autoradio diciamo, lo si può verificare dalle impostazioni) il livello dell’olio nell’astina non dovrà mai essere al massimo, ma circa a un po’ di più della metà, 0w30 per i diesel, 0w20 per Diesel con adblue, molto importante sostituire il filtrino dei vapori olio sotto al tenditore della cinghia servizi, non tutti lo sanno, noi abbiamo già fatto qualche motore/turbina perché in officina generica non lo cambiavano mai,il piano manutenzione riporta il tagliando ogni 30.000km se posso consigliare fatelo prima,ogni 20.000km ad esempio. Se portare l’auto in officina generica assicuratevi della competenza dei meccanici (nulla a togliere, delle officine generiche, c’è ne sono di bravissimi) ma la Giulia/Stelvio vogliono particolari condizioni di manuntenzione, come la sostituzione delle pastiglie, con sua procedura altrimenti i freni vanno in avaria e la macchina si blocca
 
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, io lavoro come meccanico in concessionaria ufficiale anche Alfa Romeo, quando fate il tagliando alla vostra alfa il livello dell’astina non corrisponde al livello del Display, perché una volta finito il tagliando l’auto va portata a temperatura(4tacchette) lasciando acceso il quadro strumenti verificare il livello (dal display dell’autoradio diciamo, lo si può verificare dalle impostazioni) il livello dell’olio nell’astina non dovrà mai essere al massimo, ma circa a un po’ di più della metà, 0w30 per i diesel, 0w20 per Diesel con adblue, molto importante sostituire il filtrino dei vapori olio sotto al tenditore della cinghia servizi, non tutti lo sanno, noi abbiamo già fatto qualche motore/turbina perché in officina generica non lo cambiavano mai,il piano manutenzione riporta il tagliando ogni 30.000km se posso consigliare fatelo prima,ogni 20.000km ad esempio. Se portare l’auto in officina generica assicuratevi della competenza dei meccanici (nulla a togliere, delle officine generiche, c’è ne sono di bravissimi) ma la Giulia/Stelvio vogliono particolari condizioni di manuntenzione, come la sostituzione delle pastiglie, con sua procedura altrimenti i freni vanno in avaria e la macchina si blocca
Ciao e grazie innanzitutto per le preziose informazioni; una domanda circa il filtrino vapori olio: è corretta la sostituzione al tagliando dei 100mila che dice il LUM vero?
 
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Ciao e grazie innanzitutto per le preziose informazioni; una domanda circa il filtrino vapori olio: è corretta la sostituzione al tagliando dei 100mila che dice il LUM vero

Noi lo sostituiamo 1 tagliando si uno no praticamente, è sottovalutata lo sostituzione di questo filtro
 
però!! ma... bisogna tirare giu la cinghia servizi o il tendicinghia?
 
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