2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

romassi

Super Alfista
4 Aprile 2019
2,587
2,457
164
Pisa
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 180 CV
Altre Auto
BMW 320d E90 Futura 177cv Steptronic
BMW 320d E46 Eletta 150cv
BMW 320i E36 Eletta 150cv
Ciao a tutti, e grazie per le info ad Alfa1998;
quindi oltre al filtro si sostituisce anche la cinghia? Giusto?
Dipende da come è messa, ma considerando che la mia adesso ha 66k km, ed il prossimo cambio olio lo farò tra circa 12k km, credo che approfitterò per cambiare anche la cinghia...

• Like
Reactions: GiuseppeS

GiuseppeS

Alfista principiante
28 Settembre 2019
70
37
19
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Altre Auto
Fiat 500 S
Dipende da come è messa, ma considerando che la mia adesso ha 66k km, ed il prossimo cambio olio lo farò tra circa 12k km, credo che approfitterò per cambiare anche la cinghia...
Ok quoto in pieno ma, tra togli e metti non credo che puoi farlo molte volte, in quanto comprometteresti l'elasticita' della stessa; comunque alla fine anche se uno dovesse cambiare la cinghia ogni 40K. km stiamo parlando di una trentina di euro in più per la cinghia, almeno credo.
Invece il filtrino da cambiare quanto costa?

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,748
1,329
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Ok quoto in pieno ma, tra togli e metti non credo che puoi farlo molte volte, in quanto comprometteresti l'elasticita' della stessa; comunque alla fine anche se uno dovesse cambiare la cinghia ogni 40K. km stiamo parlando di una trentina di euro in più per la cinghia, almeno credo.
Invece il filtrino da cambiare quanto costa?
mentre ci siete, tirate via il motore così lavorate comodi e cambiate anche il paraolio dell'albero motore che spesso presenta quel fastidioso trasudamento...........:p

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,572
3,528
164
49
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v

Yarway

Alfista Intermedio
25 Maggio 2020
117
112
44
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2
Altre Auto
Opel insignia
Ma questo filtrino vapori olio è raggiungibile solo smontando cinghia servizi e tendicinghia ?
Voglio dire se per pulirlo si devono mettere giù queste parti è un bel po economicamente pesante .
Ad ogni tagliando dei 20k km andrà sostituita la cinghia a questo punto , ricordo il mio ingegnere di meccanica mi diceva che una cinghia tirata se viene mollata non va più ritesa.
Se becchiamo una foto di questo filtrino cerchiamo di capire se è raggiungibile in altro modo .
Comunque stamattina sono andato a prenotare montaggio block Shaft, e il meccanico mi ha detto in merito al filtro che (non in tutte) si imbratta di ricordarsi quando si fa la distribuzione di pulire il filtro centrifugo .
Praticamente a circa 100k km .

rickrd

Super Alfista
9 Gennaio 2016
3,572
3,528
164
49
PG
Regione
Umbria
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 MJT 150 cv MT6 Q2
Altre Auto
Autobianchi A112 Abarth, Suzuki Vitara 1.6 8v
Ad ogni tagliando dei 20k km andrà sostituita la cinghia a questo punto , ricordo il mio ingegnere di meccanica mi diceva che una cinghia tirata se viene mollata non va più ritesa.

Le cinghie della distribuzione non possono essere smontate e rimontate, di norma, ma una cinghia servizi non dà grossi problemi per queste procedure. Certo, farlo ogni 20.000 Km non è proprio cosa comoda!

andreanero

Super Alfista
2 Dicembre 2019
1,748
1,329
164
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 D 150hp AT8
Altre Auto
159 2.0 Jtdm 170 Hp
156 1.9 jtd 115 Hp
145 1.9 jtd 105 Hp
Ma questo filtrino vapori olio è raggiungibile solo smontando cinghia servizi e tendicinghia ?
Voglio dire se per pulirlo si devono mettere giù queste parti è un bel po economicamente pesante .
Se becchiamo una foto di questo filtrino cerchiamo di capire se è raggiungibile in altro modo .
Comunque stamattina sono andato a prenotare montaggio block Shaft, e il meccanico mi ha detto in merito al filtro che (non in tutte) si imbratta di ricordarsi quando si fa la distribuzione di pulire il filtro centrifugo .
Praticamente a circa 100k km .
no calma siamo passati da 100 mila a "ogni 2 tagliandi" che sarebbe 40k adesso 20k. non esageriamo eh! comunque, mi corregga il compare che fa il meccanico, sei costretto a smontare la cinghia perchè, essendo centrifugo, è rotativo e messo in rotazione dalla cinghia.

• Like
Reactions: romassi

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente