problema dopo cinghia distribuzione

Thommy

Nuovo Alfista
27 Settembre 2020
24
24
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
2000 150cv
buonasera a tutti,come da titolo ho un problema,ho appena fatto cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua ma ritirata la macchina mi sono accorto che non va come prima..come se avesse molta meno coppia,spinge meno,ho il 2000 150 cv
 
Da quello che dici sembra che ti hanno rimontato la nuova cinta con uno o forse più denti di sfasamento...
Se la cinta è sfasata di poco, ancora non si rompe il motore, ma appunto essendo fuori fase non lavora bene.
Devi riportargliela per il controllo della fasatura.
 
  • Like
Reactions: VURT
Da quello che dici sembra che ti hanno rimontato la nuova cinta con uno o forse più denti di sfasamento...
Se la cinta è sfasata di poco, ancora non si rompe il motore, ma appunto essendo fuori fase non lavora bene.
Devi riportargliela per il controllo della fasatura.
Il problema é che non mi fido di quel meccanico..me l'hanno cambiata in garanzia..penso la porteró dal mio di fiducia a farla vedere..altra cosa non mi esce piú l aria calda..puó essere sempre colpa della cinghia?
 
altra cosa non mi esce piú l aria calda..puó essere sempre colpa della cinghia?
No, questa no, la cinta non c'entra nulla,forse è solo una questione di spurgo dell'impianto da fare, perché generalmente al cambio della cinta di distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua, quindi si svuota l'impianto. Ci sarà qualche bolla d'aria dentro. Con il tempo si dovrebbe togliere da sola, e tornare il riscaldamento regolare. In tal caso occhio che ti si abbasserà il livello dell'acqua nel serbatoio di espansione e dovrai ripristinarlo.
Usando il motore a caldo con alti regimi di rotazione si favorisce lo spurgo. Ovviamente riscaldamento aperto.
 
Ultima modifica:
buonasera a tutti,come da titolo ho un problema,ho appena fatto cinghia di distribuzione e pompa dell'acqua ma ritirata la macchina mi sono accorto che non va come prima..come se avesse molta meno coppia,spinge meno,ho il 2000 150 cv

hai il motore fuori fase. Sicuramente è anche più rumoroso. Ti consiglio di andare in concessionaria ma sicuramente non più da chi ha effettuato il lavoro
 
Il problema é che non mi fido di quel meccanico..me l'hanno cambiata in garanzia..penso la porteró dal mio di fiducia a farla vedere..altra cosa non mi esce piú l aria calda..puó essere sempre colpa della cinghia?
Una domanda sorge spontanea... perchè se non ti fidavi l'hai portata da quel meccanico?

A mio parere la ripoterei allo stesso meccanico facendogli presente i problemi che hai riscontrato, una seconda possibilità credo non sia da negare, avrai pure una garanzia.
Se la porti dal tuo meccanico sei punto e a capo.
Non è detto sia fuori fase, magari è solo un posizionamento non perfetto del tubo della sovralimentazione...
 
  • Like
Reactions: zagros
Una domanda sorge spontanea... perchè se non ti fidavi l'hai portata da quel meccanico?

A mio parere la ripoterei allo stesso meccanico facendogli presente i problemi che hai riscontrato, una seconda possibilità credo non sia da negare, avrai pure una garanzia.
Se la porti dal tuo meccanico sei punto e a capo.
Non è detto sia fuori fase, magari è solo un posizionamento non perfetto del tubo della sovralimentazione...
L'ho portata li perché quando l'ho presa usata é l'officina con cui lavorano e abbiamo fatto metá prezzo per il cambio cinghia..comunque grazie domani la provo per bene poi lunedi la faccio controllare dal mio meccanico e vediamo cosa dice
 
Aggiornamento oggi la provo e confermo che il motore non va come prima..dopo 20 minuti mi suona l allarme e la temperatura va al massimo..ca..o
 
Infatti dopo il lavoro non avevo liquido di raffreddamento ora sono a piedi..sapete che liquido va?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti dopo il lavoro non avevo liquido di raffreddamento ora sono a piedi..sapete che liquido va?

metti acqua normale, tanto dovranno rismontare tutto. Ma il rumore de motore è lo stesso di prima o dopo il lavoro è cambiato?