Cavi cambio induriti

umbertodigenova

Alfista principiante
17 Ottobre 2015
327
48
39
52
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Ciao a tutti, Giulietta 1600 120CV, anno 2015, 80.000km, tenuta in box, da qualche tempo quando faccio autostrada (con temperature basse) e mantengo per un pò di tempo la 6a marcia, al primo cambio rilevo un indurimento della leva del cambio.... poi torna libera e fluida...... l'officina mi ha detto che è normale, sono i cavi che vanno dalla leva al cambio che con il freddo si induriscono, ma prima non succedeva..... vi è capitato? come avete risolto?

Grazie
 
Ciao a tutti, Giulietta 1600 120CV, anno 2015, 80.000km, tenuta in box, da qualche tempo quando faccio autostrada (con temperature basse) e mantengo per un pò di tempo la 6a marcia, al primo cambio rilevo un indurimento della leva del cambio.... poi torna libera e fluida...... l'officina mi ha detto che è normale, sono i cavi che vanno dalla leva al cambio che con il freddo si induriscono, ma prima non succedeva..... vi è capitato? come avete risolto?

Grazie
ps. con temperature "normali" sempre tutto ok.....
 
Son risposte assurde. La mia auto dorme fuori ed in giorni come questi, siamo sempre intorno ai 2, 3 4, gradi ed è fluida sia alla partenza che a metà giornata, con temperature intorno ai 17-18 ed oltre.
Semmai, verificherei che non ci sia da fare una lubrificazione ai cavi, ma la butto li, non so se sia effettivamente fattibile.
 
a me succede questo.... e solo quando è freddo... parto tutto bene, poi se vado in autostrada e tengo una marcia (6a) per un pò di tempo, il primo spostamento della leva è più duro, poi torna libera come sempre.... fino a quando nuovamente non tengo la stessa marcia per un pò. questo succede solo con temperature basse intorno 5/6 e meno.... per duro intendo l'effetto come se il primo spostamento dopo un po è come se si dovesse fare largo in qualcosa di pastoso.... non è un "blocco" che devo vincere con della forza.
 
per il resto non mi crea un problema è solo un fastidio perchè al momento del primo cambio ti aspetti la leva "libera"...
 
per il resto non mi crea un problema è solo un fastidio perchè al momento del primo cambio ti aspetti la leva "libera"...
Ma guarda, che ci sia qualche imprecisione nel cambio mi sa che è assodato. Io ho la prima che non entra mai al primo colpo, Ma devi fare un leggero rilascio di frizione a quel punto viene come risucchiata.
Potresti chiedere a qualche altro meccanico se ti verifica i cavi bowden, che siano correttamente tensionati.
 
Nel mio caso, appena presa l'auto ho lamentato il problema, solite risposte del tipo fai passare un po' di tempo.
Invece, l'auto aveva 80.000Km.
Che tempo deve passare?
Comunque, son intervenuto con cambio integrale olio del cambio, più additivo.
Nessun miglioramento.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Nel mio caso, appena presa l'auto ho lamentato il problema, solite risposte del tipo fai passare un po' di tempo.
Invece, l'auto aveva 80.000Km.
Che tempo deve passare?
Comunque, son intervenuto con cambio integrale olio del cambio, più additivo.
Nessun miglioramento.
In effetti un cambio km zero può soffrire di qualche piccolo impuntamento... a 80.000 km sicuramente no.
Come hai confermato la sostituzione dell'olio non porta apprezzabili vantaggi, soprattutto a freddo.

Il fatto che umbertodigenova riscontri problematiche di manovrabilità dopo una marcia prolungata in autostrada, come hai giustamente precisato, è riferibile ad un problema ai cavi di comando.
In inverno poi con l'umidità elevata e le temperature rigide il fenomeno si può acuire, complice anche l'elevata corrente d'aria a cui sono sottoposti in velocità.

Lubrificare può aiutare ma la soluzione definitiva sta nella sostituzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma questo indurimento te lo fa solo con la 6^ o con tutte le altre marcie?