Cavi cambio induriti

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,477
15,076
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Ciao a tutti, Giulietta 1600 120CV, anno 2015, 80.000km, tenuta in box, da qualche tempo quando faccio autostrada (con temperature basse) e mantengo per un pò di tempo la 6a marcia, al primo cambio rilevo un indurimento della leva del cambio.... poi torna libera e fluida...... l'officina mi ha detto che è normale, sono i cavi che vanno dalla leva al cambio che con il freddo si induriscono, ma prima non succedeva..... vi è capitato? come avete risolto?

Grazie

alza la cuffia e metti del grasso al silicone alla base della leva. Potrebbe essere una soluzione

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,261
3,032
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
alza la cuffia e metti del grasso al silicone alla base della leva. Potrebbe essere una soluzione
Due considerazioni...

• Se il problema fosse dovuto alla base della leva il problema ci sarebbe su tutte le marce;
  • La base della leva non è particolarmente influenzata dall'eventuale freddo derivante dalla prolungata marcia autostradale. ;)

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,477
15,076
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Due considerazioni...

• Se il problema fosse dovuto alla base della leva il problema ci sarebbe su tutte le marce;
  • La base della leva non è particolarmente influenzata dall'eventuale freddo derivante dalla prolungata marcia autostradale. ;)

sono d’accordo, ma poiché io sulla mia Giulietta resi la leva più fluida e provare non costa nulla, nel dubbio meglio provare

• Like
Reactions: M@urizio

alessandrosx

Super Alfista
14 Dicembre 2017
876
364
109
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
prima di ingrassare o lubrificare, meglio fare un'accurata pulizia e sgrassatura del lubrificante vecchio

Tatuccio

Alfista principiante
25 Febbraio 2021
37
21
10
SW Infot
0
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 Jtdm2 120 cv. My16
Altre Auto
Lancia Ypsilon Elefantino anno 2003
Ciao :)
Io ho lo stesso problema con la mia Giulietta, dopo aver percorso un tratto abbastanza lungo con la 6^ per inserire la prima o la seconda devo aspettare qualche secondo e la leva torna fluida.
Il meccanico ha detto che può provare a lubrificarmi tutto il leveraggio e vedere se c'è qualche problema.

ps. fra 1 mese sostituirò la frizione quindi farò smontare tutto quanto o_O

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente