Affidabilità Giulia Quadrifoglio

Dopo quasi quarant'anni di patente, nei quali ho guidato veramente di tutto, mi sono trovato un anno fa a chiedermi per quale motivo non avessi, in quarant'anni, nemmeno mai concepito l'idea di avere una Alfa Romeo. Proprio così... mi sono chiesto "ma perchè non ho mai considerato l'Alfa Romeo?".
E sì che, per dire, la 159 è ancora oggi una gran bella macchina e non solo lei.
Alla fine ho concluso che era una questione di pregiudizio: le Alfa fanno la ruggine, gli interni si rovinano molto, sono sempre dal meccanico, ecc. ecc. Un pregiudizio molto antico, così radicato che per decenni non l'ho mai messo in discussione nonostante riconoscessi che le Alfa Romeo erano fra le più belle macchine in giro per strada.
Non sarà facile e ci vorrà molto lavoro per rimuovere questo pregiudizio dalla testa della gente, specie di coloro che per età e ricordi ce l'hanno ancora in testa (in passato, bisogna ammetterlo, l'Alfa Romeo ha avuto periodi non proprio brillanti per qualità e affidabilità).
Nella realtà dei fatti, le Alfa sono macchine sicuramente non peggiori delle altre blasonate, anzi... se uno guarda "la sostanza" dell'automobile si rende conto della differenza fra l'essere e l'apparire.
Purtroppo, la comunicazione Alfa Romeo e la rete di vendita sono decisamente deficitarie nel comunicare al cliente potenziale i valori del marchio, che nessun altro marchio può vantare. La pubblicità fa pena, pone Giulia e Stelvio al livello di qualsiasi altra macchina tutta lucette e fuffigni, quella macchietta di Raikonnen non si può guardare e che l'auto sia "irresistibilmente bella da guidare" viene detto in fretta e furia chissà che non se ne accorga nessuno... Sui concessionari sorvolo, che non vorrei prendermi delle querele.
Forse Alfa Romeo ha paura di esaltare le doti dinamiche delle sua auto, pensando di poter indurre comportamenti su strada imprudenti o, peggio, irresponsabili? Se è così sbaglia, perchè la guida dinamica e sportiva è sinonimo di guida attenta, presente e consapevole e la sicurezza che danno la precisione di guida e la stabilità di assetto di un telaio e delle sospensioni da vera macchina non la darà mai nessun aggeggio elettronico che tiene in strada una scatoletta che di suo andrebbe per fossi.
Ad ogni buon conto, da un anno guido Alfa Romeo e ancora mi chiedo perchè vi ho rinunciato per quarant'anni...
 
Dopo quasi quarant'anni di patente, nei quali ho guidato veramente di tutto, mi sono trovato un anno fa a chiedermi per quale motivo non avessi, in quarant'anni, nemmeno mai concepito l'idea di avere una Alfa Romeo. Proprio così... mi sono chiesto "ma perchè non ho mai considerato l'Alfa Romeo?".
E sì che, per dire, la 159 è ancora oggi una gran bella macchina e non solo lei.
Alla fine ho concluso che era una questione di pregiudizio: le Alfa fanno la ruggine, gli interni si rovinano molto, sono sempre dal meccanico, ecc. ecc. Un pregiudizio molto antico, così radicato che per decenni non l'ho mai messo in discussione nonostante riconoscessi che le Alfa Romeo erano fra le più belle macchine in giro per strada.
Non sarà facile e ci vorrà molto lavoro per rimuovere questo pregiudizio dalla testa della gente, specie di coloro che per età e ricordi ce l'hanno ancora in testa (in passato, bisogna ammetterlo, l'Alfa Romeo ha avuto periodi non proprio brillanti per qualità e affidabilità).
Nella realtà dei fatti, le Alfa sono macchine sicuramente non peggiori delle altre blasonate, anzi... se uno guarda "la sostanza" dell'automobile si rende conto della differenza fra l'essere e l'apparire.
Purtroppo, la comunicazione Alfa Romeo e la rete di vendita sono decisamente deficitarie nel comunicare al cliente potenziale i valori del marchio, che nessun altro marchio può vantare. La pubblicità fa pena, pone Giulia e Stelvio al livello di qualsiasi altra macchina tutta lucette e fuffigni, quella macchietta di Raikonnen non si può guardare e che l'auto sia "irresistibilmente bella da guidare" viene detto in fretta e furia chissà che non se ne accorga nessuno... Sui concessionari sorvolo, che non vorrei prendermi delle querele.
Forse Alfa Romeo ha paura di esaltare le doti dinamiche delle sua auto, pensando di poter indurre comportamenti su strada imprudenti o, peggio, irresponsabili? Se è così sbaglia, perchè la guida dinamica e sportiva è sinonimo di guida attenta, presente e consapevole e la sicurezza che danno la precisione di guida e la stabilità di assetto di un telaio e delle sospensioni da vera macchina non la darà mai nessun aggeggio elettronico che tiene in strada una scatoletta che di suo andrebbe per fossi.
Ad ogni buon conto, da un anno guido Alfa Romeo e ancora mi chiedo perchè vi ho rinunciato per quarant'anni...

Grazie finalmente un commento sincero che fa capire veramente il perché Alfa vende poco, ma fa veramente belle auto da guidare.
Speriamo che cambi e lunga vita agli Alfisti assieme alle proprie Alfa Romeo.
Notte
 
Rosso_620 hai descritto egregiamente una serie di aspetti che nel loro insieme ben definiscono il "sentiment" degli utenti.

In piemontese c'è un detto che (tradotto) recita così: "fatti un nome e poi coricati", è ciò che hanno fatto i tedeschi x tanti anni, producendo belle auto, di qualità, affidabili ecc., supportandole con un marketing strategico ben congeniato tendente a sottolineare ed enfatizzare i pregi dei loro prodotti, sorvolandone (naturalmente) le carenze o magari i limiti... e in qualche caso (di dominio pubblico...) gli imbrogli.

Sono stati più bravi di noi, sia nella comunicazione che nella strategia di vendita e (spesso) nell'assistenza, bisogna ammetterlo.

Bisogna però anche essere consapevoli come oggi gli stessi prodotti siano spesso calati, in termini di qualità, rispetto ad una volta ed anche considerare a che prezzi (spesso esorbitanti) ti fanno pagare certi optional, accessori ed "ammennicoli" vari che servono a "buttar fumo negli occhi" all'utente meno smaliziato, ottenendo di mantenere alti i listini, ....e ci riescono pure.

Cosa vuoi che ne sappia la maggior parte della gente di doppio quadrilatero alto, di Brembo a 4 pistoncini, di multilink, di albero in fibra di carbonio...., l'importante è che quando entri la macchina ti saluti, ...questa è tecnologia, questo vogliono e questo gli danno (...e si meritano) e glielo fanno anche strapagare.

Poi però, se disgraziatamente ti succede di dover evitare un'ostacolo ad una certa velocità, con la Giulia lo fai e rimani in carreggiata, con tante tedesche no,.... però ti salutano, vuoi mettere!!!

Mi fermo qui, tanto è una battaglia persa....:rolleyes:[/QUOTE]
 
Salve ragazzi!! Visto il post su affidabilità di Giulia Quadrifoglio...
Che ne pensate di una con 100mila chilometri?? A 38 mila euro
Pareri? sono troppi i chilometri?
 
Salve ragazzi!! Visto il post su affidabilità di Giulia Quadrifoglio...
Che ne pensate di una con 100mila chilometri?? A 38 mila euro
Pareri? sono troppi i chilometri?
Se è tenuta come la mia (90.000) vai tranquillo...
Importante che non perda olio tra motore e cambio, che sia stata cambiata la cinghia dei servizi, attento alla batteria e guardala sotto (toccate?).
Manuale o automatica?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Se è tenuta come la mia (90.000) vai tranquillo...
Importante che non perda olio tra motore e cambio, che sia stata cambiata la cinghia dei servizi, attento alla batteria e guardala sotto (toccate?).
mi hai preceduto
 
Se è tenuta come la mia (90.000) vai tranquillo...
Importante che non perda olio tra motore e cambio, che sia stata cambiata la cinghia dei servizi, attento alla batteria e guardala sotto (toccate?).
Manuale o automatica?
Perfetto grazie!! Ci sono sia automatiche che manuali..
la voglio acquistare dopo le feste..
consigli ? Su manuale o automatico
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo.. qualcuno mi dice stai attento è un motore che non può fare tantissimi chilometri... ecc ecc
Ecco xke volevo il parere di chi ha fatto questi chilometri

Mah, è partito consumando 100-150 cc di olio ogni 1000 Km (da libretto fino a 250) e adesso ne consumerà si e no 50.
A 65.000 Km rullava 541 CV (NON mappata)
Mai vista la quinta tacca, d'inverno spesso la temperatura olio scende a tre tacche.
Medie di oltre 270 in Germania tenute per centinaia di chilometri (ma con continue variazioni di velocità), non la risparmio, non la maltratto.
Media storica appena sotto i 9 Km/L con puntate di 2 Km/L (DE) e record al risparmio (noiosi) di 14,5 Km/L.
Tagliandi regolari (media 500€ tranne quello con cambio cinghia servizi) scarico perfetto.
Frizione che tiene ancora bene, non un accenno a slittare, cambio manuale leggermente rumoroso da subito (a caldo) ma che adesso non sento più.
Non ho ancora cambiato le pastiglie dei carboceramici.

Unica cosa cercherei di capire se i chilometri li ha fatti un solo proprietario o è stata "vissuta" da molti, magari come auto dimostrativa.
Non credo ce ne siano tante con questi chilometraggi ma non perché si rompono ma perché io, per quattro anni, l'ho usata come auto di tutti i giorni.
Altri la tengono in garage.

A me piace il manuale ma l'automatico è ottimo. Forse richiede più manutenzione.