[GUIDA] - Pulizia drenaggio condensa climatizzatore

capyuri

Alfista principiante
17 Ottobre 2020
45
25
29
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm Q4
Dato che non ho trovato informazioni a riguardo, ho pensato fosse utile una guida a chi come me soffriva del problema del drenaggio della condensa clima bloccato e conseguente alloggiamento filtro anti polline bagnato e acqua sul tappetino lato passeggero.
Per lo smontaggio del tunnel centrale vi rimando a questa guida ben illustrata (purtroppo in inglese, ma con foto esaustive): Center console dismantling

Il tubo di drenaggio è localizzato in un punto inaccessibile dato che si trova tra il fondo della scatola clima e il tunnel che avvolge il cambio automatico. Bisogna operare parzialmente da sopra e da sotto la vettura.
Rimosso il tunnel centrale e scollegati i connettori elettrici bisogna spostare il rivestimento in catrame appena avanti alla centralina airbag e rimuovere le 4 viti esagonali che tengono il tappo in metallo che chiude la botola dove andrebbe la leva del cambio per le manuali.
Siccome il cambio automatico non permette di infilare la mano per arrivare al tubo, bisogna anche abbassare lo stesso. Sollevando la vettura va posizionato un martinetto sotto la traversa del supporto cambio posteriore e svitati i 4 bulloni torx maschi, abbassare il tutto. Attenzione a non forzare l’albero di trasmissione sui carter inferiori!
Una volta che il tutto è sceso, dall’interno, si può infilare il braccio nella botola della leva cambio e raggiungere il tubo di drenaggio (circa 60cm verso il motore).
Il mio tubo era bloccato da sporcizia varia, oltre ad averlo pulito ho deciso, con un paio di tenaglie lunghe, di tagliare la parte terminale che è più stretta rispetto alla sezione del tubo così da evitare in futuro un ulteriore blocco.
Si può così procedere al rimontaggio in senso inverso, del cambio prima e del tunnel e pezzi interni poi.
La funzionalità è confermata, a clima acceso, del gocciolamento costante sotto la vettura.
 

Allegati

  • E46E863E-D22A-45F8-B607-58B880C7385C.jpeg
    E46E863E-D22A-45F8-B607-58B880C7385C.jpeg
    483.4 KB · Visualizzazioni: 2,768
  • 5C144148-D1EA-4232-8F8E-1ECA3209B4DA.jpeg
    5C144148-D1EA-4232-8F8E-1ECA3209B4DA.jpeg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 3,479
  • 35E98DD5-86EE-4F9A-8D84-94BE7CC19738.jpeg
    35E98DD5-86EE-4F9A-8D84-94BE7CC19738.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 3,985
  • D819DC47-9591-410D-BD3D-63EF11F1F475.jpeg
    D819DC47-9591-410D-BD3D-63EF11F1F475.jpeg
    690.8 KB · Visualizzazioni: 1,600
  • 3E2A98C9-39A5-4EEC-A7AE-9A8BE16DF084.jpeg
    3E2A98C9-39A5-4EEC-A7AE-9A8BE16DF084.jpeg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 1,299
Dato che non ho trovato informazioni a riguardo, ho pensato fosse utile una guida a chi come me soffriva del problema del drenaggio della condensa clima bloccato e conseguente alloggiamento filtro anti polline bagnato e acqua sul tappetino lato passeggero.
Per lo smontaggio del tunnel centrale vi rimando a questa guida ben illustrata (purtroppo in inglese, ma con foto esaustive): Center console dismantling

Il tubo di drenaggio è localizzato in un punto inaccessibile dato che si trova tra il fondo della scatola clima e il tunnel che avvolge il cambio automatico. Bisogna operare parzialmente da sopra e da sotto la vettura.
Rimosso il tunnel centrale e scollegati i connettori elettrici bisogna spostare il rivestimento in catrame appena avanti alla centralina airbag e rimuovere le 4 viti esagonali che tengono il tappo in metallo che chiude la botola dove andrebbe la leva del cambio per le manuali.
Siccome il cambio automatico non permette di infilare la mano per arrivare al tubo, bisogna anche abbassare lo stesso. Sollevando la vettura va posizionato un martinetto sotto la traversa del supporto cambio posteriore e svitati i 4 bulloni torx maschi, abbassare il tutto. Attenzione a non forzare l’albero di trasmissione sui carter inferiori!
Una volta che il tutto è sceso, dall’interno, si può infilare il braccio nella botola della leva cambio e raggiungere il tubo di drenaggio (circa 60cm verso il motore).
Il mio tubo era bloccato da sporcizia varia, oltre ad averlo pulito ho deciso, con un paio di tenaglie lunghe, di tagliare la parte terminale che è più stretta rispetto alla sezione del tubo così da evitare in futuro un ulteriore blocco.
Si può così procedere al rimontaggio in senso inverso, del cambio prima e del tunnel e pezzi interni poi.
La funzionalità è confermata, a clima acceso, del gocciolamento costante sotto la vettura.
Spero tanto che il mio non si intasi mai. Nel caso dovesse succedere la porto da te;);)
 
Dato che non ho trovato informazioni a riguardo, ho pensato fosse utile una guida a chi come me soffriva del problema del drenaggio della condensa clima bloccato e conseguente alloggiamento filtro anti polline bagnato e acqua sul tappetino lato passeggero.
Per lo smontaggio del tunnel centrale vi rimando a questa guida ben illustrata (purtroppo in inglese, ma con foto esaustive): Center console dismantling

Il tubo di drenaggio è localizzato in un punto inaccessibile dato che si trova tra il fondo della scatola clima e il tunnel che avvolge il cambio automatico. Bisogna operare parzialmente da sopra e da sotto la vettura.
Rimosso il tunnel centrale e scollegati i connettori elettrici bisogna spostare il rivestimento in catrame appena avanti alla centralina airbag e rimuovere le 4 viti esagonali che tengono il tappo in metallo che chiude la botola dove andrebbe la leva del cambio per le manuali.
Siccome il cambio automatico non permette di infilare la mano per arrivare al tubo, bisogna anche abbassare lo stesso. Sollevando la vettura va posizionato un martinetto sotto la traversa del supporto cambio posteriore e svitati i 4 bulloni torx maschi, abbassare il tutto. Attenzione a non forzare l’albero di trasmissione sui carter inferiori!
Una volta che il tutto è sceso, dall’interno, si può infilare il braccio nella botola della leva cambio e raggiungere il tubo di drenaggio (circa 60cm verso il motore).
Il mio tubo era bloccato da sporcizia varia, oltre ad averlo pulito ho deciso, con un paio di tenaglie lunghe, di tagliare la parte terminale che è più stretta rispetto alla sezione del tubo così da evitare in futuro un ulteriore blocco. 8 ball pool
Si può così procedere al rimontaggio in senso inverso, del cambio prima e del tunnel e pezzi interni poi.
La funzionalità è confermata, a clima acceso, del gocciolamento costante sotto la vettura.
Perfetto!Grazie.
 
Ma da sotto la macchina si riesce a vedere il tubo da dove fuoriesce?
Hai detto che é sotto al cambio?
Ciao
 
  • Like
Reactions: romassi
Ma da sotto la macchina si riesce a vedere il tubo da dove fuoriesce?
Hai detto che é sotto al cambio?
Ciao
pensavo la stessa cosa....in questo modo basterebbe riuscire ad aspirare via lo sporco, magari usando una sorta di scovolo di piccole dimensioni.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Io ho la Giulia MY 2020 la sprint 2000 turbo 200cv.
Vorrei capire se tutti i modelli hanno questo problema.
 
Questo "problema" può accadere su qualsiasi auto, se il tubo (presente in tutte le auto) si ostruisce.
Ho letto anche che in alcuni casi è capitato a qualcuno di aver allagato la zona piedi del passeggero non a causa del drenaggio, ma a causa di acqua entrata direttamente dalla bocca di aspirazione del ventilatore, poichè hanno lavato la macchina con la lancia a pressione ed il clima acceso in posizione di aria esterna (serranda aperta). Anche in quel caso può capitare il "problema"....
 
Spero insomma che dopo 8 mesi non mi succeda....cercheró di trovarlo e vedere
 
Spero insomma che dopo 8 mesi non mi succeda....cercheró di trovarlo e vedere
Se cerchi su google " clima Giulia" troverai un pdf che ha postato un utente del forum , e lì potrai vedere dove si trova il tubo di drenaggio dentro l'abitacolo
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto