2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Ho fatto il preventivo per sostituzione cinghia distribuzione (con pompa acqua) e tagliando dei 120.000 km,
in officina ufficiale alfa vogliono 650€, di cui 160€ di manodopera, come è come prezzo?

volevo scorparare sostituzione cinghia e tagliando, ma mi hanno detto che se li faccio separati il costo della manodopera sale.
 
Non male dato che solo di tagliando olio e filtri si spendono circa 250~300 euri. È un prezzo in linea [di certo non a buon mercato] non particolarmente alto considerando i costi di un'Officina ufficiale e la pressione fiscale di questo stato.
 
Solo che la macchina ha quasi 4 anni (a giugno) e la cosa mi preoccupa un po´, per via dell´uso gravoso (pochi Km, freddo etc).

Ecco qui. Provvedi quanto prima se le condizioni di usura sono simili.

Post numero 8 di questa discussione

 
  • Like
Reactions: snaiper73
400 - 500 Per tagliando Intendi Olio e filtri? Altroché pelata.. non so in LUXEMBURG che stipendi girano.. evidentemente devono esser rapportati. Hai speso come @MPP sulla sua 2.9V6
vieni dalle mie parti a fare un tagliando olio e filtri (intendo tutti i filtri) alla giulia 2.2 mjt, e spendi abbondantemente più di 400......
 
Ho fatto il preventivo per sostituzione cinghia distribuzione (con pompa acqua) e tagliando dei 120.000 km,
in officina ufficiale alfa vogliono 650€, di cui 160€ di manodopera, come è come prezzo?

volevo scorparare sostituzione cinghia e tagliando, ma mi hanno detto che se li faccio separati il costo della manodopera sale.
io ho appena fatto il tagliando degli 80k, e contestualmente ho chiesto il preventivo per il prossimo tagliando in cui dovrò fare anche la cinghia di distribuzione (la servizi me l'hanno cambiata adesso), e che mi scadrà grossomodo a fine anno....mi hanno preventivato tra gli 800 ed i 900 euro totali (senza olio, che è stato cambiato adesso)....
 
Ultima modifica:
Dal mio punto di vista il passaggio dalla catena alla cinghia è stata una mossa intelligente per assicurare spese obbligatorie a scadenza.!
Il problema per le auto relativamente nuove non esiste ma sulle auto di qualche anno è quasi scontato trovare cinghie nuove ma ferme in magazzino da 4/5 anni con invecchiamento della gomma.
Detto questo ho il Jts con la cinghia. Non comprerò mai più un auto senza catena
Sono d'accordo con te, la catena è altamente preferibile, però.......se la catena è stata dimensionata bene.....altrimenti finisci come la mia ultima BMW sulla quale in 200k km l'ho dovuta cambiare due volte, la prima in garanzia totale (solo la parte superiore) e la seconda volta in compartecipazione (alla fine di tasca mia ho speso pochissimo). Il tutto perchè adesso va di moda montare catene di dimensioni poco superiori a quelle di una comune bicicletta, e questo è il risultato. Sulle auto precedenti le catene erano grandi almeno il doppio, ed infatti tutte quelle che ho avuto sono arrivate a fine vita senza bisogno di fare niente.
Mettici poi che in qualche caso la vanno a posizionare lato abitacolo, e quindi per cambiarla devi staccare il motore dall'auto, ed i costi si impennano.
A livello di materiali in generale non è vero che un kit catena costa di più di un kit cinghia.....siamo lì.....
 
A questo punto non conveniva prendere un Ferrari?
Alla prima officina autorizzata a cui mi rivolsi lo dissi davvero a battuta, mentre mi accingevo a pagare quasi 300 euro un tagliando in cui avevano sostituito soltanto 3 filtri (aria, abitacolo e gasolio).
La volta successiva ho cambiato officina, pensando di essere stato sfortunato alla prima esperienza, ma il risultato è stato ancora peggiore...
 
I kit ci sono, tra l'altro sono gli stessi del 2.0 JTDm
Grazie mille per la risposta. Infatti, alcune volte rimango basito nel sentire che c'è ancora chi 'sfasa' il motore. Penso che con un po' di attenzione cose del genere non succedono. E se poi i kit sono pure a portata di mano, meglio mi sento. (Fermo restando che le zappe stanno in tutti i settori lavorativi).
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco qui. Provvedi quanto prima se le condizioni di usura sono simili.

Post numero 8 di questa discussione

Ciao Korm, in effetti é proprio quel post che agita i miei sonni (oltre ai gatti). Daró un´occhiata, e se proprio devo cambiare la distribuzione qui in Lux aprió una raccolta fondi su Patreon :D