Eccessiva temperatura olio cambio

Il MIL dice il contrario. Cmq domani provo, metto in A e affondo tutto e vedo che valore di coppia mi tira fuori il display centrale

Visualizza allegato 217957
Sarà il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno?
Nell’altro documento di servizio AR parlano di prestazioni aumentate solo in D (o race, per la Q - overboost) ma standard sia in A sia in N.
Quindi in A sarebbero “ridotte” rispetto a D o ancora un gradino in meno?

A suo tempo volevo rullarla in tutte le modalità ma mi sono fermato a race...
 
Ultima modifica:
Tra la 210cv e la 150cv c'è differenza sul reffreddamento della turbina. Il resto è uguale. Fino a 210cv ti puoi spingere senza andare in stage 3. Potrebbe tornarmi il discorso della valvola. Comunque penso anche io di rivedere la mappa ed aggiustarla su alcuni parametri.
Questa differenza
Potrebbe essere vero (queste sono informazioni sempre difficili da reperire e quando le si reperisce è altrettanto difficile sapere se sono affidabili), ma dal 136 al 150 e 180 il motore è sicuramente identico perchè ha lo stesso codice, quindi innalzare le versioni meno potenti fino a 180 Cv, dovrebbe essere un'operazione relativamente tranquilla. Forse è meno pericoloso portare il benzina 200 a 280, dato che , oltre ad avere lo stesso codice motore, non c'è un preparatore che dica (anche a seguito di precisa domanda), che i due motori siano differenti

Visualizza allegato 217985
Mi risulta perche' avendo lavorato sul progetto Giorgio per le attrezzature di misura metrologica per tutta la produzione Diesel e Benzina che sul motore 2.2 Diesel da 210 Cv furono introdotte a livello progettuale e poi di produzione una serie di modifiche tra cui la piu' evidente era nel rinforzo della struttura al sottobasamento. Sulla turbina non ho idea ma ci sta' che sia diversa dalla 150 Cv.
Tutti i test su questo motore furono a suo tempo fatti eseguire dai tecnici motoristi della VM Motori di Cento noti per l'enorme esperienza sulla progettazione e produzione di motori diesel.
 
Questa differenza

Mi risulta perche' avendo lavorato sul progetto Giorgio per le attrezzature di misura metrologica per tutta la produzione Diesel e Benzina che sul motore 2.2 Diesel da 210 Cv furono introdotte a livello progettuale e poi di produzione una serie di modifiche tra cui la piu' evidente era nel rinforzo della struttura al sottobasamento. Sulla turbina non ho idea ma ci sta' che sia diversa dalla 150 Cv.
Tutti i test su questo motore furono a suo tempo fatti eseguire dai tecnici motoristi della VM Motori di Cento noti per l'enorme esperienza sulla progettazione e produzione di motori diesel.

Confermo che la 210 ha il sottobasamento rinforzato
.....e con questo crolla una delle principali "verità assolute" che da sempre circolano nel forum, il principio di "sostanziale invarianza dei motori" è stato inesorabilmente confutato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse perche' deve reggere tutto l'ambaradan della trazione integrale.
 
Grazie mille Jack Ryan. Quindi secondo te l'eccessiva temperatura olio cambio deriva da una mappatura un po' troppo spinta o eseguita non al top?
 
Grazie mille Jack Ryan. Quindi secondo te l'eccessiva temperatura olio cambio deriva da una mappatura un po' troppo spinta o eseguita non al top?
Potrebbe ma non sono esperto in mappature.
 
Questa differenza

Mi risulta perche' avendo lavorato sul progetto Giorgio per le attrezzature di misura metrologica per tutta la produzione Diesel e Benzina che sul motore 2.2 Diesel da 210 Cv furono introdotte a livello progettuale e poi di produzione una serie di modifiche tra cui la piu' evidente era nel rinforzo della struttura al sottobasamento. Sulla turbina non ho idea ma ci sta' che sia diversa dalla 150 Cv.
Tutti i test su questo motore furono a suo tempo fatti eseguire dai tecnici motoristi della VM Motori di Cento noti per l'enorme esperienza sulla progettazione e produzione di motori diesel.
Questo sì che è interessante. Quindi le Giulia 136/150/160/180/190 portate a 210 CV (o più) qualche problema di affidabilità lo possono dare di certo se Alfa ha ritenuto di rafforzare il sottobasamento sulla 210.
 
  • Like
Reactions: Dom11 e romassi
Questo sì che è interessante. Quindi le Giulia 136/150/160/180/190 portate a 210 CV (o più) qualche problema di affidabilità lo possono dare di certo se Alfa ha ritenuto di rafforzare il sottobasamento sulla 210.
Eh si...direi proprio..
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse perche' deve reggere tutto l'ambaradan della trazione integrale.
Non penso proprio che ci possa essere correlazione con la trazione.
Più semplicemente penso che, date le maggiori sollecitazioni derivanti dall'incremento di potenza e coppia, facendo le verifiche avranno valutato il basamento delle versioni meno potenti inadeguato a garantire sufficiente margine di sicurezza ed affidabilità...e sono intervenuti nei punti più critici.
Sarei curioso di conoscere la versione da 190 cv quale configurazione del basamento abbia.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e kormrider